Bersani e lo scontrino (non fiscale)

La foto l'avete vista tutti, con il corollario di reazioni varie: stupore (ingiustificato), entusiasmo (anche no), simpatia (ci può stare), ironie (lecite). Oggi però Pier Luigi Bersani ci torna su, con parole che vanno registrate: «Ieri ho detto parole chiare, nonostante la birra. Non mi rassegno all'idea che una persona umana possa bersi una birra in pace. L'importante è dire che la birra l'ho pagata con lo scontrino». Ecco,  a parte il congiuntivo mancante che addebitiamo al giornalista, teniamo presente soprattutto l'ultima frase. Domanda: siamo sicuri che il segretario del Pd abbia davvero ricevuto uno scontrino fiscale? Già, perché l'Open Baladin rilascia spesso (a noi è successo due volte) un pezzo di carta sul quale è scritto "stampa non fiscale". E poi, sotto: "Ritira lo scontrino in cassa". Ricevuta che ti danno regolarmente, solo se la chiedi o se paghi con carta di credito. Pratica lecita? Pratica scorretta? Leggete cosa dice la Guardia di Finanza e decidete voi.

La carta rilasciata da Open Baladin al momento del pagamento: "Stampa non fiscale, ritira lo scontrino in cassa"

Dal sito gdf.it della Guardia di Finanza

"…va poi segnalata la prassi diffusa, soprattutto nei locali aperti al pubblico (quali bar e ristoranti), di utilizzare, per finalità gestionali, scontrini non fiscali. Questa modalità è considerata legittima, ma gli scontrini devono presentare un colore differente dall'ordinario ed avere impressa la dicitura "non vale come scontrino fiscale".
In tali circostanze, all'atto del pagamento, deve sempre essere rilasciata apposita documentazione fiscale. Qualora, viceversa, non venga emesso un regolare scontrino o ricevuta fiscale, il soggetto commette una violazione, sanzionata amministrativamente; al fine di evitare che questa pratica sia sfruttata per evadere le imposte, in caso di inadempienza da parte dell'esercente è buona prassi che il cliente chieda sempre l'emissione del regolare documento fiscale".

L'avrà fatto il buon Pier Luigi?

(vedi la battaglia di Puntarella su scontrini e ricevute)