Prezzi, parola a Fernanda e Monteverde

Quanto costa davvero una carbonara? Domanza oziosa? Mica tanto, visto che il nostro post (qui) che beatificava la carbonara di Arcangelo nel nuovissimo Caffè Propaganda, e ne illustrava il prezzo di 13 euro, è stato preso d'assalto da commenti più o meno indignati. Stessa sorte per il successivo (qui), nel quale abbiamo messo a confronto i prezzi di qualche locale di livello a Roma. E allora siamo tornati sull'argomento con un'intervista doppia, che neanche le iene, a due delle nostre osterie preferite: rispondono il pacato Davide Del Duca, chef dell'Osteria Fernanda (qui la nostra rece), e il romanissimo Fabio Tenderini, titolare dell'Osteria Monteverde (qui la rece)

 

Davide Del Duca, Osteria da Fernanda

Tredici euro vi sembra un buon prezzo per una carbonara?
Davide Considerando che non è una pasta lavorata, come la pasta ripiena, direi che è un prezzo eccessivo.
Fabio Quanto??? e che c'hanno messo l'ova d'oro? Tredici euro a me me pare un furto!

Qual è secondo voi il giusto prezzo?
Davide Direi che un buon prezzo da ristorante è 10 euro, sempre se si tratta di un ristorante di buon livello e che come tale ha dei costi elevati
Fabio
Che te posso dì, 7 euro. Se popo volemo esagerà,  tiè  9 euro, ma non più di tanto.

Fabio Tenderini, Osteria di Monteverde

Per fare una buona carbonara, quanto spendete?
Davide Per un piatto di qualità, con prodotti di prima scelta, bastano 3 euro. Per la pasta i prezzi vanno da 2,80€ al kg a un massimo di 3,50€. Un uovo firmato Paolo Parisi (garanzia di qualità) costa circa un euro, ma se vogliamo possiamo prendere anche un uovo gourmet e risparmiare 20/30 cent senza rinunciare alla qualità. Il guanciale umbro, ben stagionato,  viene circa 6,50 euro al kg. Insomma in totale, 35 centesimi un etto di pasta, 1 euro un uovo, e 1,50 euro di guanciale e il conto è fatto.
Fabio
Coi prodotti boni, le ova fresche, er guanciale bono, poi spenne ar massimo 2 euro.

Cosa influisce sui prezzi da ristorante?
Davide Di solito i costi del locale, l'affitto, il personale e il servizio.
Fabio
Se c'hai n'affitto de 10 mila euro ar mese i prezzi se possono arzà, lo posso pure capì, ma 13 euro so' sempre troppe. Qui da noi una carbonara se paga 7 euro e l'affitto lo pagamo pure noi!


L'osteria di Monteverde


L'osteria da Fernanda

 

 

 Sei iscritto alla nostra pagina fan di Facebook? E alla newsletter (in alto sulla homepage)? No? Fallo subito, vinci una cena nel miglior ristorante della città! (non è vero, ma qualche esca bisogna pur darla…)