Risotto alla zucca con latte di cocco

Il primo freddo è arrivato e gli alberi già si tingono di autunno. Nei mercati rionali l'arancione comanda sugli altri colori e le primizie della stagione invogliano gli occhi e i sensi. Così, in questa domenica che precede la festività dei morti, mi ritrovo a comprare delle magnifiche piccole zucche, sode e pesanti e il pensiero vola velocemente a una ricetta finora soltanto pensata…


Ingredienti:


1 zucca piccola; 1 fetta di zucca; 1 Patata; Sedano una costa; 1 Carota; 1 Cipolla; Olio evo; 150 g di Riso carnaroli; Latte di cocco 50 g; Prezzemolo; Sale; Pepe.

Preparazione:

Per il brodo


Tagliate in due una cipolla, eliminate la pellicina esterna, tagliate la carota e scegliete una costa di sedano bella tenera. In una pentola capiente versate dell'acqua e quando ancora fredda aggiungete gli aromi e portate ad ebollizione senza sale e senza coprire a fiamma piuttosto dolce. Lasciate sobbollire per tutto il tempo di cottura del riso.

Per il risotto


Tagliate la zucca piccola in due in modo da ottenere una parte più profonda dell'altra che ci servirà per serivre il nostro risotto.

Con un cucchiaio cominciate a scavare, eliminate la parte dei semi e strato dopo strato asportate la polpa dai bordi e dal fondo facendo attenzione a non rovinare la parte della buccia. Se dovesse risultare troppo dura da lavorare a crudo allora passate la zucca già tagliata in forno a microonde a massima potenza per circa 10 minuti. Fatela freddare e procedete all'operazione.


Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti regolari. Fate la stessa operazione con la fetta di zucca.

In una padella antiaderente versate un fondo di olio di oliva, fatelo scaldare a aggiungete i cubetti di patate e di zucca, fateli dorare a fiamma inizialmente alta per poi abbassarla non appena avranno formato una leggera crosta esterna.

Lasciate cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi, aggiungendo un mestolo di brodo caldo qualora lo riteneste necessario.


Prendete un tegamino a dai bordi alti e dal fondo spesso a fate tostare il riso a secco, non aggiungete né olio né altri grassi, lasciatelo sul fuoco per almeno cinque minuti rimescolando di tanto in tanto in modo da tostare uniformemente tutto il riso.
Terminata questa fase procedete regolarmente aggiungendo un mestolo di brodo bollente ogni volta che il riso lo assorbe.

Calcolate 18 minuti dal primo mestolo di brodo. Evitate di rimescolare il risotto, riservando questa operazione alla seconda fase della cottura, cioè dopo i primi dieci minuti.


Trascorso questo tempo salate il riso e aggiungete il condimento di zucca e patate che avrete già cotto in padella, fate attenzione che no si sia freddato, per evitare di abbassare la temperatura del riso, aggiungete un altro mestolo di brodo e (finalmente!) Rimescolate. terminate la cottura per i restanti 8 minuti.


A questo punto spegnete il fuoco e lasciate il riso a riposo per circa 3 minuti. Non toccatelo. Preparate il latte di cocco, (se non lo gradite potete sempre eliminarlo dalla ricetta e mantecare il riso come di consueto con del burro o dell'olio di oliva) e aggiungetene 5 cucchiai al risotto rimescolando con movimenti fluidi dall'alto verso il basso.
Assaggiate e se necessario correggete di sale.
Aggiungete un trito di prezzemolo e, per i più temerari, un tocco di zenzero.


Servitelo ben caldo, versandolo nella ciotola ricavata dalla zucca e dedicatevi questo momento di delicato profumo e sensuale dolcezza.

 


Buon appetito!