Oasi nel deserto: Free Beach

Mentre si scatenano Cassandre che annunciano afe record, bollori apocalittici, asfalto bruciante e venti urticanti, noi ce la prendiamo comoda, con tutta calma. Un riposino sul divano di casa, magari ripassando un vecchio film. E poi una gitarella (meglio se in scooter) a Ostia e dintorni. E allora per l'oasi quotidiana nel deserto cittadino, ecco il Free Beach di Ostia. Non vi aspettate crudi da sballo, ma lo chef capoverdiano Augusto vi offrirà un più che discreto spaghetto con le vongole, da gustare con i piedi nella sabbia e il palato in estasi. E, concludere in bellezza, indicatissimo per sprofondare nella sabbia in un sonno catartico, uno splendido sgroppino al mirto.

Siamo al secondo degli otto mitici cancelli che vanno da Ostia a Torvajanica, passando per Capocotta. Su questo litorale popolar-chic ha scritto un bellissimo articolo l'altro giorno Edoardo Sassi del Corsera. Dategli un'occhiata, se volete ricostruire il contesto e poi andate da Zagaja a verificare. Altrimenti, se volete una soluzione meno hard e più tranquilla, ecco il Free Beach, stabilimento che fa la sua parte e che propone come specialità un vastissimo assortimento di antipasti, seguiti dagli spaghetti all'Augusto (calamari, gamberi, pachino freschi e bottarga). Non mancano, come si diceva, gli spaghetti alle vongole (senz'aglio e senza aggiunte di brodo) e la frittura di calamari. Ci sono anche le telline, tornate di gran moda sul litorale dopo la fine dell'insensato bando europeo.

La bella veranda che protegge dal sole a picco (ce n'è una anche esterna, che dà direttamente sulla spiaggia)

Ed ecco lo sgroppino, bevanda veneta ormai adottata nei migliori ristoranti: in quest'ottima versione, è preparata con il mirto.

Bonus: la sabbia, il mare, il vento, l'orizzonte, le vongole
Malus: l'affollamento nei festivi

I voti di Puntarella

Cucina: 6,5
Ambiente: 7
Servizio: 6,5

Free Beach – Secondo Cancello – Ostia. Tel 06.56470538 o il 339.1464412