Settembrini, con le orecchie a sventola

joselyn

Il posto più vip di Roma? Non c'è dubbio, la palma spetta alla nostra puntarella d'oro Settembrini che, complice la Rai vicina, un gradevole dehor e l'ottima cucina, raduna una folla di volti noti che fa quasi paura. Per dire, ieri a pranzo nel giro di pochi minuti abbiamo avvistato: il sorridente conduttore di Ballarò Giovanni Floris, in compagnia di un amico; l'evanescente Cristiana Capotondi, in compagnia di due amici. il grande innovatore della tv Carlo Freccero, austero, febbrile e solitario; il giovane Stefano Cappellini, appena trombato dalla direzione del Riformista da una masnada di ultracentenari o quasi, capitanati da Emanuele Macaluso; infine, dulcis in fundo, inconfondibile nel suo foulard colorato al collo, un incredibile ritorno, Jocelyn, indimenticabile conduttore di Disco Ring e del Milionario. Lo abbiamo immortalato, umili emuli del grande Umberto Pizzi, paparazzo cafonal di Dagospia. E già che ci siamo, per chiudere il cerchio trash, vi proponiamo "Virgola, con le orecchie a sventola". Scusateci, se potete.

* Ah proposito, che ci facevano Jocelyn e Freccero fianco a fianco? E soprattutto che combina Freccero? Congelato dalla Rai (sarebbe il direttore di Rai4, ma anche no), strapazzato, temuto, tra un intervento da Jeppy Cucciari e un articolo sul manifesto sullo storytelling e sulla war room di Obama, Freccero è in panchina, in attesa che crolli un sistema di potere ormai imbalsamato e imbarazzante. Di lui, Matteo Bordone ha fatto una minibiografia perfetta: «Fondatore della tv commerciale, docente di tecniche della comunicazione, intellettuale situazionista: tutti requisiti non adatti per lavorare in Rai».

(nella foto scattata dal nostro paparazzo Agrette Sauvage, Joselyn costeggia il distributore di Control all'uscita dalla farmacia di fianco a Settembrini, dove ha pranzato)