Luchetti: viva i trapizzini! (e Roscioli)

Luchetti: viva i trapizzini! (e Roscioli)

Secondo round della rubrica dedicata ai Vnp, variante puntarellica degli odiosi vip. Qui non ci sono solo very important person, ma very nice person. Come Daniele: romano de Roma, cresciuto tra l'Eur, dove viveva, Garbatella, dove c'erano i nonni, e Trastevere, dove c'era il laboratorio del padre. Daniele Luchetti (una sola c, mi raccomando) è regista, sceneggiatore e attore (come recita il vangelo secondo Wikipedia). Ha girato film straordinari come Il Portaborse, Domani Accadrà e Piccoli Maestri. L'ultimo è La nostra vita, otto nomination ai David. Ma Daniele è anche un ottimo cuoco. O almeno così ci racconta (e noi ci crediamo, sia ben chiaro…).

Partiamo da cosa stai facendo. Stai scrivendo un film?

Sì, sto scrivendo un film.

Di cui ovviamente non ci puoi anticipare nulla.

Di cui, ovviamente, non si può dire nulla.

Bene, anche stavolta abbiamo fatto lo scoop. Dopo questo inizio folgorante, passerei ai ristoranti. Qual è quello dove vai più volentieri?

Roscioli, senza dubbio. Imbattibile. Poi però voglio dire anche i Trapizzini, credo si chiami 'civico…non ricordo bene (in realtà si chiama 00100 Pizza). Una pizzeria al taglio, a Testaccio, vicino a Santa Maria Liberatrice. Lo voglio dire io prima che qualcuno mi rubi l'idea. Li' ti danno una specie di tramezzini, con dentro tutte le ricette della tradizione romana, la coda alla vaccinara, le polpette al sugo, cucinate divinamente.

Ma tu cucini?

Si', si'. Amo cucinare. Anzi, ho proprio sprecato un po' di neuroni, per un periodo, per imparare. E in effetti mi viene bene la cacio e pepe. Però da anni è allo studio una versione della carbonara ben riuscita, anche se non ce la farò mai mai a battere quella di Roscioli. Ah, però il piatto che mi viene meglio è l'amatriciana, perché la condisco con i pomodori caramellati al forno. Però ultimamente mi piace andare sempre fuori a cena.

E ti è mai capitato qualcosa di strano, andando in giro per ristoranti? Che so, una figuraccia con una donna, un assalto di fan?

(Ride). Eh, sì…no, no, niente assalti. Però…Una volta sono arrivato a un ristorante e non c'era un posto libero manco a pagarlo. Ho insistito, ma niente. Alla fine mi ha messo a mangiare praticamente in mezzo alla strada. Io continuavo a protestare perché dentro c'era un tavolo vuoto, che peraltro è rimasto libero tutta la sera. Ho scoperto solo mentre pagavo il conto, che il tavolo era lì, prenotato per il regista Luchetti.

About author

You might also like

Nuovi ristoranti Roma novembre 2015: dal Coffee Pot sushi a Trastevere alla pizzeria di Necci fino a Pasticcio a Testaccio

Nuovi ristoranti Roma novembre 2015. Nuova ondata di aperture a Roma, dopo un periodo di stasi. Alcune grandi aperture sono in arrivo e ne parleremo più approfonditamente più avanti (Colbert a Villa Medici, Cantieri Marconi …

Pranzo di Pasqua e Pasquetta 2015 a Milano, gli indirizzi per mangiare in città e fuori porta

Pranzo di Pasqua e Pasquetta 2015 a Milano (e dintorni). Arriva la Pasqua e insieme alle festività la voglia e il desiderio di staccare dal tran-tran della città si fa più vivo. …

News 3 Comments

Mastandrea, uno chef contro la rucola

Se siete a Roma, avete tempo fino al 3 marzo per vedere lo straordinario Valerio Mastandrea nei panni di uno "chef motivazionale" in "Qui e ora", all'Ambra Jovinelli. Pièce altrettanto …

4 Comments

  1. federica
    aprile 23, 07:38 Reply

    domenica a pranzo spuntino da 00100 a Testaccio. i supplì e i trapizzini buoni, molto. birre artigianali, chinotto e gassosa laurisìa, selezione di vini. niente da dire. ma il locale è pietoso, trasandato e finanche sporco e il servizio impossibile. la tipa dietro al banco che sbuffa tutto il tempo, non risponde e poi risponde di malavoglia alle domande di spiegazioni sui cibi e poi si distrae dall'emissione dello scontrino, passa dal prendere soldi e cibi con le mani, senza guanti nè altro, con la cassa accanto alle pentole dei sughi….4 supplì+2 trapizzini grandi +1\2 acqua 22 €….. mah

  2. fujico
    aprile 24, 20:07 Reply

    sono d'accordo con valentina .. sarnno anche ottime la varietà e la qualità  ma è caro e in effetti .. non si presenta proprio bene ..

  3. fujico
    aprile 24, 20:08 Reply

    oops .. volevo dire sono d'accordo con federica

Leave a Reply