Diego Vitagliano apre una pizzeria a Roma, portando la sua napoletana contemporanea nel quartiere Coppedè (per un totale di quattro insegne in Italia): un ritorno nella Capitale dopo la prima parentesi nel 2023.
Roma continua a sfornare novità, è proprio il caso di dirlo, nel mondo della pizza. Negli ultimi anni, la città ha visto fiorire locali di giovani e talentuosi pizzaioli che hanno portato in auge la bassa e scrocchiarella, ma ha anche accolto grandi maestri campani. In questo panorama arriva anche Diego Vitagliano, tra i nomi più riconosciuti della pizza napoletana contemporanea, nel quartiere Coppedè. Più che un arrivo, è un ritorno, dato che il pizzaiolo aveva già aperto la sua insegna a Roma, nel 2023, seppur per un breve periodo.
Leggi anche: Nuove aperture a Roma ottobre 2025
Com’è la nuova pizzeria di Diego Vitagliano a Roma

La nuova sede di 10 Diego Vitagliano apre in via Chiana 80, con un locale che occupa cinque vetrine e si sviluppa su due piani per circa 150 coperti interni e 40 esterni. Il progetto vuole a combinare eleganza e funzionalità: materiali moderni come il pavimento a geometrie bianche e nere, un grande lampadario in cristallo e una scenografica struttura geometrica argentata su una parete principale, mentre il bancone bar ospita sia la caffetteria sia la proposta mixology. Due grandi forni a vista dominano lo spazio.
L’apertura è fissata per il 30 ottobre, con servizio di cena fino al 9 novembre; dal 10 novembre il locale sarà operativo anche a pranzo. Le prenotazioni (via telefono) sono previste per il primo turno, alle 12.30 e alle 19.30, disponibile anche asporto e delivery.
Pizze, fritti e senza glutine

Diego Vitagliano porta a Roma il suo approccio alla pizza napoletana contemporanea: impasti indiretti, alta idratazione, lievitazione di 36 ore e un bassissimo quantitativo di sale, che rendono la pizza leggera, morbida e digeribile, con una lieve croccantezza. Il menu è strutturato in sette categorie principali: le Marinare, le Margherite (come la Margherita Storica alla ‘Bufalina’), le Speciali, le Old School, le Rustichelle (simili a una pizza scrocchiarella romana), le Pizza Croccanti (tonde, cotte alla pala),
le Fritte e al Forno (in doppia cottura).

Particolare attenzione al senza glutine, preparato in un’area asettica dedicata, e ai fritti, come la frittatina di spaghetti aglio e olio e peperoncino.
Il progetto romano di Diego Vitagliano

Il progetto romano rappresenta anche un passo importante nell’espansione del brand 10 Diego Vitagliano, che dopo le sedi di Napoli Bagnoli, Napoli Santa Lucia e Pozzuoli porta ora la propria identità nella Capitale, seguendo sempre la stessa linea, quella di combinare modernità e rispetto della tradizione. “Roma è una città che amo e che mi ha sempre trasmesso un forte desiderio di raccontare la mia idea di pizza napoletana – spiega Vitagliano -. La mia missione ora è quella di far conoscere la vera pizza napoletana contemporanea ai romani, senza dimenticare, però, la grande tradizione romana che ci circonda”.
10 Diego Vitagliano Pizzeria – Roma. Via Chiana 80, Roma. Tel. 06 72276443. Sito
Aperto dal martedì alla domenica, chiuso il lunedì
