A Roma l’hotel con giardino segreto, cocktail d’autore e cucina mediterranea

palazzo talìa roma

A due passi da Fontana di Trevi, Palazzo Talìa è l’hotel progettato da Luca Guadagnino con ristorante, cocktail bar e una terrazza nascosta nel verde tra silenzio e design.

 

 

 

Nel centro di Roma, a pochi passi dalla Fontana di Trevi e distante solo in apparenza dalle consuete rotte turistiche, si trova Palazzo Talìa, inaugurato nell’estate 2024 ma dalla lunga storia: prima residenza nobiliare, poi Collegio Nazareno (la più antica scuola romana), infine hotel di lusso. Pochi anni fa, poi, una nuova riqualificazione che lo ha reso la struttura attuale, con 26 camere, ristorante e cocktail bar. Ma soprattuto uno luogo di quiete elegante e raffinata.

Il giardino di Palazzo Talia visto dall’alto

Da ospiti esterni, ci ha particolarmente colpito il giardino esterno nascosto alla vista. Uno spazio verde dove concedersi un aperitivo in tranquillità, tra cocktail e un’atmosfera che sembra lontana dal traffico e dai monumenti.

Leggi anche: I ristoranti e locali aperti a Roma ad agosto 2025, la guida per chi resta in città

Gli spazi di Palazzo Talìa a Roma

Elegante ma senza ostentazioni, Palazzo Talìa è un ambiente pensato per accogliere, dove ogni dettaglio è studiato con cura. Gli spazi comuni si sviluppano come un percorso sensoriale, in cui design e atmosfera si intrecciano. Lo studio Luca Guadagnino firma un progetto estetico raffinato e misurato: palette cromatiche morbide, materiali autentici e una ricercatezza che si lascia scoprire con discrezione.

ristorante tramae di palazzo talìa a roma
La sala interna del ristorante Tramae

A caratterizzare gli spazi interni, la moquette-tappeto disegnata da Nigel Peake e i corridoi punteggiati da specchi irregolari. E poi ci sono il Bar della Musa e il ristorante Tramae, che si distinguono per pietra lavica smaltata, stucchi, venature pastello e luce diffusa. Fuori, la Terrazza Talìa è un piccolo giardino nascosto, silenzioso e raccolto.

Cosa si mangia al ristorante Tramae di Palazzo Talìa a Roma

aperitivo da palazzo talìa a roma
Il momento dell’aperitivo a Palazzo Talìa, con i signature cocktail del Bar della Musa

All’interno di Palazzo Talìa, il ristorante Tramae è affidato allo chef Marco Coppola: campano, la sua cucina racconta il Sud con misura e personalità. Si può iniziare con l’aperitivo, grazie a una proposta pensata per accompagnare i cocktail del Bar della Musa con piccoli assaggi. Tre le opzioni disponibili da abbinare ad un drink a scelta: la Dolcevita (24 euro), con un tris di tartine; all’Italiana (28 euro), con sapori più decisi e tradizionali; e Oyster Selection (30 euro), con una selezione di ostriche.

Il pesce è il vero protagonista del menu, affiancato da verdure di stagione e materie prime di qualità, trattate con leggerezza. L’offerta si apre con una ricca selezione di crudi, che varia in base alla disponibilità del giorno: dai ricci ai cannolicchi. Tra gli antipasti spiccano il maritozzo salato con gambero, salsa tartara e puntarelle di sedano (18), e i gamberetti avvolti nella foglia di limone di Sorrento (18), piatto di punta dello chef.

Tra i primi troviamo gli intramontabili spaghetti alla Nerano (21) e il risotto alla crema di scampi, interpretati in chiave raffinata ma familiare. In chiusura, la Delizia ai limoni di Sorrento (14) è il modo perfetto per tornare alle origini dello chef. Gran parte degli ingredienti proviene da piccoli produttori locali e da Solaria, l’azienda agricola della famiglia Federici (la stessa famiglia che è dietro al progetto dell’hotel), che fornisce legumi, olio extravergine e ortaggi coltivati in biodinamica.

Mixology d’autore al Bar della Musa di Palazzo Talìa a Roma

palazzo talìa roma
Il Bar della Musa, all’interno di Palazzo Talìa

Infine, il Bar della Musa con protagonista la mixology. Tra le proposte spicca il Talìa Martini, (servito a -18 °C), vaporizzato con dry vermouth e completato con bitter della casa: personalizzabile con gin e vodka selezionati, dal Tanqueray 10 al pregiato Procera Gin (22-42 euro). La drink list include anche signature cocktail (22), come il Mina con note di vaniglia, pesca e limone, o l’Accardi, fresco di cocco e menta. Non mancano i grandi classici (20), tra cui il Paloma e il Cosmopolitan.

Palazzo Talìa. Via di Torre Argentina 47, Roma. Tel. 06 692521. Sito. Instagram
Aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera

 

 

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram