Pasqua 2024, dove comprare la colomba artigianale a Firenze

Colombe a Firenze
La colomba de La Leggenda dei Frati

Dove comprare la colomba artigianale a Firenze. La Pasqua porta con sé il lievitato dolce probabilmente più gettonato, insieme al panettone: la colomba. Simile per ingredienti e lavorazione al fratello natalizio, rimane però ancora più tradizionale. Ma quali sono i posti a Firenze dove andare a comprarla ed essere sicuri di non rimanere delusi? Scopriamoli insieme.

Leggi anche: Dove comprare la colomba artigianale a Roma

La leggenda dei Frati

Iniziamo da chi di mestiere non fa solo lievitati ma anche un’eccezionale proposta di cucina. Stiamo parlando de La Leggenda dei Frati. Dall’infanzia Filippo Saporito e Ombretta Giovannini, compagni di vita e sul lavoro da più di 30 anni, sono attratti dalla trasformazione della materia prima che diventa racconto di gusto nel piatto e, in questo caso, in una tradizionale colomba. Nelle loro creazioni si ritrovano le radici della terra in cui sono cresciuti, una fonte di ispirazione e stimolo creativo continua. Per questa Pasqua quindi mettere in tavola una colomba artigianale da 1 kg firmata proprio da loro potrebbe essere decisamente una garanzia di successo. Come ogni anno le possibilità sono diverse: partiamo con una classica colomba con arancio candito e mandorle, per gli amanti delle variazioni sul tema consigliamo una quattro cioccolati (al latte, bianco, fondente e al caramello); e perché no la più particolare e sfiziosa, la Special con fragoline di bosco, limone e pepe Sichuan.

La leggenda dei Frati. Costa S. Giorgio 6/a, Firenze , Sito. Facebook. Instagram.

Buonamici

Nel quartiere di San Frediano, quello in più rapida ascesa di tutta Firenze troviamo un bar pasticceria tra i più gettonati della zona. Buonamici ha già nel suo nome qualcosa di caldo ed accogliente che si ritrova anche nelle proposte sfornate tutti i giorni. Come ogni buona pasticceria che si rispetti, presenta colombe speciali all’appello pasquale. La preferita degli affezionati l’anno scorso, ci raccontano, è stata la colomba cioccolato ed arancia candita. Ma le versioni disponibili sono ben quattro. Tutte disponibili da 1 kg e da 750 gr: la classica, la cioccolato fondente e pera, la cioccolato fondente e arancia e per concludere la cioccolato bianco e lampone. Caldamente consigliata la prenotazione viste le tante richieste.

Buonamici. Via dell’Orto 27R, Firenze. Sito. Facebook. Instagram

Leonardo Firenze

Colombe a Firenze

 

Come sempre Leonardo Firenze risponde presente quando si tratta di presentare prodotti speciali per le feste in arrivo. Le colombe proposte per questo 2024 sono: mandorlata, albicocca, pistacchio e 3 cioccolati. Tutte le ricette seguono quelle di famiglia in questo forno biscottificio con una storia radicata nel capoluogo toscano (tutte le colombe vanno dai 36 ai 42 euro). La speciale all’albicocca è accompagnata anche da un piacevole moscato, ed è morbida, profumata con note veramente piacevoli. Quella al pistacchio è senza canditi con una farcitura di crema di pistacchio e glassa al cioccolato bianco, per concludere ovviamente la granella. Interessante anche il loro speciale Pan Felice all’albicocca. Un lievitato morbido e profumato, per colazione o per una merenda dolce differente.

Leonardo Firenze. Via dei Macci 65 R, Firenze. Sito. Facebook. Instagram.

Galleria Iginio Massari

Colombe a Firenze

Colomba artigianale a Firenze? Il maestro Massari ha bisogno di poche presentazioni. Anche per Pasqua è una garanzia. La colomba classica firmata dal pasticcere bresciano (28 euro 500 gr) è un perfetto equilibrio tra sapori e gusti aromatici, una viva e delicata nota agrumata data da cubetti di scorza d’arancia con un ricco impasto particolarmente soffice grazie alla complessa lavorazione che prevede quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati e due impasti, per un totale di 62 ore. A concludere, una squisita glassa realizzata con mandorle ne ricopre la sommità, accompagnata da granella di zucchero e mandorle intere grezze. Un bouquet aromatico e un bilanciamento di gusti e consistenze, per una colomba tradizionale ma allo stesso innovativa.

C’è un’edizione limitata per questo 2024 che merita una citazione speciale: la colomba al cioccolato e lampone (1 kg 60 euro), proposta glassato con cremino al lampone e ricoperta con zucchero cristallino. Il soffice impasto al cacao è arricchito con pepite di cioccolato fondente e al latte e da lamponi canditi. Ovviamente visto il gran numero di fedeli amanti dei prodotti di Iginio Massari le tipologie non finisco qui. Troviamo anche impasto con cannella e cocco a cubetti, colomba proposta glassata con cremino al cioccolato bianco e mandorla e ricoperta con cocco a scaglie. Evergreen la colomba al pistacchio, quella cacao e cioccolato e, per far contenti proprio tutti, quella senza canditi.

Galleria Iginio Massari. Via de’ Vecchietti, 3, Firenze. Sito. Facebook. Instagram.

Marcello Pasticceria

Colombe a Firenze

Ci spostiamo da Marcello Pasticceria una delle attività storiche di Firenze, famosa soprattutto per i suoi mignon speciali. Ovviamente anche loro offrono una grande varietà di colombe artigianali. Classica, al cioccolato fondente, al limoncello, al pistacchio, al cioccolato fondente e pere, al cioccolato fondente e rum, albicocche e cioccolato bianco e al caramello salato. Le colombe classiche vanno dai 500 gr ad un 1 kg, ed il prezzo dai 20 ai 34 euro. La colomba farcita, invece, dai 24 ai 40 euro.

Marcello Pasticceria. Viale Europa 169, Firenze. Sito. Facebook. Instagram.

Noberasco 1908

Colombe a Firenze

Noberasco 1908 anche quest’anno firma dei lievitati di alta qualità come tutti i suoi prodotti. Una ricerca accurata e approfondita quella dell’azienda, partendo dalle materie prime si arriva a due ricette. La prima ovviamente porta alla colomba classica, la seconda è un connubio delizioso tra albicocche, cioccolato e noci pecan. Per non farsi mancare nulla il marchio Noberasco nella sede di Firenze, come in tutte le altre sedi sparse per l’Italia, propone golose uova di cioccolato: cioccolato bianco con mango, grandi classici come il fondente con pistacchi o con fichi e noci e per concludere uno sfizioso cioccolato al latte mandorlato. L’omaggio di tutta la gamma di quest’anno è per il Salento.

Noberasco 1908. Via Vincenzo Gioberti 146R, Firenze. Sito. Facebook. Instagram

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*