Good Morning Vietnam a Bologna. Piazza dei Tribunali, passati i periodi di stasi, è in fermento. Dopo Rui, sono diversi i progetti che bollono in pentola e che vedranno la luce nei prossimi mesi. L’ultimo nato è Good Morning, Vietnam.
In quelli che sono stati gli spazi di Noir, di CaBo’ Restaurant e, infine, di Giusta, dal 19 febbraio pendono dal soffitto i Nón lá – copricapo simbolo della cultura vietnamita – e si cucinano pietanze di questo paese del sud-est asiatico.
Il progetto è di Thai e Marco – coppia nella vita e sul lavoro – lei vietnamita, lui della Basilicata, a Bologna dal 2001 dove ha gestito SoulWine, enoteca con cucina a Casalecchio, prima di dedicarsi totalmente a Good Morning, Vietnam.
Cosa si mangia da Good Morning Vietnam
L’ambiente, curato da Betti Angelini Arreda di Rimini, ricco di sedute a mensola, insieme ai piatti in menu, rende questa nuova apertura perfetta per pausa pranzo o una cena informale. C’è anche un dehors, ma per questo dobbiamo attendere la primavera.
Si parte con i Cha Gio, gli involtini di sfoglia di riso fritti, nella versione vegetariana – Chan – con verdure e funghi shitake, disponibili anche nella versione Gio Thit con carne di manzo e maiale, funghi asiatici, noodles di soia ed erbe aromatiche. I Goi Cuon, invece, sono involtini freschi, senza cottura, preparati con sfoglia di riso ripiena di gamberi, carne di manzo, verdure, erbe aromatiche e noodles di riso.
Immancabile, tra gli antipasti (8 euro), l’insalata di mango Goi Xoai, nella versione con gamberi o con pollo con lattuga iceberg, carote, arachidi, erbe aromatiche e salsa di pesce agrodolce servita con cialde di gamberetti.
C’è poi una sezione dedicata al piatto nazionale vietnamita: il Pho, una zuppa di brodo di carne limpido, pasta lunga di riso e carne. Una ciotola fumante, un comfort food niente male, dal gusto apparentemente simile a quelli a cui siamo abituati, ma in realtà molto ricco grazie al peperoncino, il lime e le spezie che vengono aggiunte.
Da Good Morining, Vietnam lo trovate nella variante con tagliatelle di riso, carpaccio di manzo marinato, spezie vietnamite, coriandolo fresco, menta e lime, in quella con il pollo stufato (11 euro) oppure senza brodo: tagliatelle di riso saltate al wok con manzo marinato e verdure (12 euro).
Un altro piatto tradizionale sono i vermicelli di riso – Bun – accompagnati con straccetti di manzo marinati al lemon grass, verdure, arachidi e salse, con polpettine di carne di maiale alla vietnamita, verdure, arachidi e menta (12 euro) oppure con tofu, verdure e fiocchi di cipolla fritta (12 euro).
Non poteva mancare poi il riso bianco – Com (12-13 euro) – accompagnato da carne, come il Com ga cari con coscia di pollo stufata al curry e latte di cocco, e verdure (12 euro), da pesce, con gamberi, verdure, uova e fiocchi di cipolla fritta e da tofu e verdure saltati al wok.
Lo chef e la chef in cucina propongono anche alcuni piatti extra come Tom xao me, gamberi stufati in salsa di tamarindo, verdure, arachidi e fiocchi di cipolla fritta, perfetti accompagnati da una ciotola di riso bianco, e il Tom chien nuoc mam, gamberi saltati in salsa di nuoc mam (una salsa a base di pesce), verdure, arachidi e fiocchi di cipolla fritta (14 euro).
Marco, che si dedica alla sala, dato il suo background e la sua passione per il modo enologico cura una selezione di vini del territorio, e non solo, di piccole aziende che producono per lo più in biologico o biodinamico, da abbinare ai piatti della tradizione di Thai. Due esempi sono l’azienda agricola L’Upupa di Monte San Pietro e Tenuta Santa Lucia in Romagna, a Mercato Saraceno (FC).
Good Morning Vietnam. Piazza dei Tribunali 6a, Bologna. Tel. 348 4705188. Instagram. Sito.
Aperto da lunedì a sabato dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 22.30. Chiuso la domenica.