Dove fare la spesa a Bologna: dieci botteghe di quartiere tra indirizzi storici e nuove realtà

Dove fare la spesa a Bologna. Forse più di due anni di emergenza ci sono serviti per riscoprire il valore delle botteghe artigiane. Durante il lockdown nazionale abbiamo infatti potuto riscoprire la loro natura più autentica: quella di luoghi di approvvigionamento, necessario e talvolta l’unico possibile, ma soprattutto quella di custodi di relazioni, del territorio e delle sue espressioni. Usciti dall’emergenza forse non abbiamo del tutto dimenticato questa scoperta, con botteghe storiche che hanno tenuto duro e nuove botteghe di prossimità, giovani e multifunzionali che, con uno sguardo al passato, sono manifestazione di nuovi bisogni e di una maggiore consapevolezza dei consumatori. Bologna ha la fortuna di conservare quelle storiche e di lasciare spazio anche alle nuove riscoperte botteghe. Ecco la nostra selezione.

Dove fare la spesa a Bologna

Drogheria dalla Pioggia

drogheria della pioggia bologna

La Drogheria dalla Pioggia è una drogheria nel significato più puro del termine, si hanno infatti prove della sua esistenza già nel 1610 anche se è dal 1967 che qui la famiglia Sarti vende merci e prodotti alimentari: dalle spezie alle marmellate, passando dalle caramelle che nei loro vasi di vetro animano gli scaffali del negozio insieme alla frutta candita e alla frutta secca. Le vetrine della Drogheria, che affacciano sull’incrocio tra via Galliera e via de’ Falegnami, sono solo il preludio di un viaggio nel tempo e nello spazio che si può vivere all’interno della bottega, e mostrano solo alcune delle 12.000 referenze che qui sono ospitate. Un luogo magico, dove pare esista una soluzione a ogni problema, un prodotto per ogni esigenza.

Drogheria della Pioggia. Via Galliera 20, Bologna. Tel. 051 223754. Facebook

Antica Formaggeria Bernardi

Formaggeria Bernardi

L’Antica Formaggeria Bernardi è una piccola bottega a conduzione familiare situata all’ingresso del centralissimo Mercato delle Erbe su via Belvedere che dal 1953 offre una vastissima selezione di formaggi. La Bottega è stata fondata da Silvano e Mario rispettivamente il padre e lo zio di Donatella che oggi, con il marito, è alla guida dell’attività e da poco più di una decina di anni ha aggiunto alle prelibatezze casearie anche alcuni salumi: dal prosciutto di Carpegna e il prosciutto Pratomagno fino alle produzioni norcine locali come il Culatello di Zibello, il salame Felino, il Prosciutto di Parma DOP e lo Strolghino.

Antica Formaggeria Bernardi. Via Ugo Bassi 25 – Mercato delle Erbe, Bologna.

Le Sfogline

sfogline bologna

Rimaniamo in via Belvedere dove, a pochi passi dall’Antica Formaggeria Bernardi, Renata Zappoli, insieme alle figlie Daniela e Monica, dal 1996 è un punto di riferimento per la pasta fresca della tradizione bolognese. Cura nella scelta di materie prime di qualità, rispetto per le ricette tradizionali, passione e un’incredibile abilità nel creare piccole opere d’arte sono gli ingredienti fondamentali di ogni prodotto delle Sfogline: dalla pasta ripiena alla pasta da forno preparate con farina di grano tenero 00, uova di galline allevate a terra, ricotta di latte vaccino, Parmigiano 30 mesi, carne STG e verdure di produzione locale.

Le Sfogline. Via Belvedere 7, Bologna. Tel. 051 220558. Sito. Facebook. Instagram

La Salumeria da Bruno e Franco

Bruno e Franco Bologna

Impossibile passare sotto i portici di via Oberdan e non rimanere ingolositi e incantati davanti alle vetrine di questa bottega storica, dalle quali, dal 1985, si scorgono i prodotti della tradizione bolognese e non solo. Da Bruno e Franco è possibile trovare la pasta fresca prodotta nel laboratorio poco distante dove vengono organizzati anche corsi dedicati, una vasta selezione di salumi e formaggi, ma anche condimenti, oli e sottoli di produttori attentamente scelti. A completare la bellezza e la bontà della proposta, i primi e i secondi piatti della gastronomia.

La Salumeria da Bruno e Franco. Via Oberdan 16, Bologna. Tel. 051 233692. Sito. Facebook. Instagram

Polleria Lambertini

polleria lambertini bologna

La polleria Lambertini è una di quelle macellerie che ti fermi a guardare mentre cammini sotto i portici, con la sua unica vetrina incorniciata di rosso e l’insegna che nasconde più di mezzo secolo di attività e il lavoro di tre generazioni. Oggi dietro al banco ci sono Lamberto e il figlio Giacomo con un’offerta che, inizialmente specializzata esclusivamente sulle carni di diverse razze, è stata arricchita da una selezione di salumi, formaggi e prodotti tipici.

Polleria Lambertini. Via Giuseppe Petroni 1, Bologna. Tel. 051 238150.

La Bottega dei Grani Antichi

bottega dei grani antichi bologna
Foto pagina Instagram La Bottega dei Grani Antichi

“Forno Pane Pasta”, la scritta sopra la porta di questa bottega ci riporta indietro nel tempo, il profumo di pane appena appena sfornato dal quale si viene inebriati all’ingresso, i forni e molti dettagli dell’arredamento concorrono a un senso di casa e di appartenenza a questo luogo che rappresenta esattamente il forno che tutti abbiamo nei nostri ricordi di infanzia. Alla Bottega dei Grani Antichi i prodotti vengono preparati con materie prime del territorio locale, da coltivazioni non intensive e biologiche, i cereali utilizzati non hanno subito nessuna modifica da parte dell’uomo, ma hanno mantenuto le loro caratteristiche, regalando specifiche proprietà organolettiche ai panificati insieme alla lievitazione naturale. La macinazione a pietra permette un ottimo mantenimento delle proprietà nutrizionali del chicco, con una conseguente maggiore digeribilità del prodotto finito. Il banco della Bottega offre prodotti da forno dolci e salati, dai biscotti alle pizze, che possono essere consumati ai vecchi banchi di scuola che popolano il locale, ma anche prodotti come il miele, la pasta, la farina e l’olio extra vergine di oliva.

La Bottega dei Grani Antichi. Via Saragozza 225 d, Bologna. Tel. 051 19986697. Facebook. Instagram

La Bottega di Silvia – Lo sfuso a Bologna

Bottega di Silvia Bologna

Dal 2013 La Bottega di Silvia è il punto di riferimento per l’acquisto di prodotti sfusi: ne propone 400 tra biscotti, pasta, riso, cereali, legumi, spezie, frutta secca, farine, caffè, tè, tisane da agricoltura biologica ma anche detersivi e detergenti alla spina, prodotti cosmetici senza plastica, accessori e altri prodotti zero waste. La spesa a peso ha il vantaggio di permettere l’acquisto della quantità esatta di ogni singolo prodotto, questo veicola una maggiore consapevolezza nell’acquisto e l’eliminazione di sprechi, oltre al risparmio economico. In questo negozio di vicinato è possibile trovare prodotti di realtà imprenditoriali e aziende scelte attentamente che basano la loro attività su valori di etica produttiva, salvaguardia dell’ambiente e rispetto del lavoro. La Bottega di Silvia effettua servizio di consegna a domicilio a Bologna e servizio di spedizione in tutta Italia.

La Bottega di Silvia – Lo sfuso a Bologna. Via Vittorio Veneto 16 d, Bolognna. Tel. 379 2777276. Sito. Facebook. Instagram

Fermata del Gusto

Fermata del gusto bologna

Sempre sotto i portici di via Saragozza, Franco e Simona da poco più di tre anni sono alla guida di questo laboratorio gastronomico il cui bancone è sempre ricchissimo di proposte. Si parte con la pasta fresca della tradizione bolognese e il golosissimo, storico e raro Scrigno di Venere, un vero e proprio scrigno di pasta brisé che racchiude un cuore di tortellini pasticciati con ragù e besciamella, per poi passare a piatti di gastronomia come le frittatine di pasta, il polpettone cotto a vapore, la porchetta, il pastrami, i vasetti di ragù alla bolognese, di cinghiale, di cortile, di salsiccia e di friggione di produzione propria, e concludere in bellezza con una meticolosa selezione di carne, salumi, formaggi e vini di produttori provenienti da tutta Italia. Fermata del Gusto effettua consegna a domicilio, spedizioni in tutta Italia e servizio catering.

Fermata del Gusto. Via Saragoza 89 a, Bologna. Tel. 051 6142006. Sito. Facebook. Instagram

Drogheria delle Api

drogheria delle api bologna

Vi abbiamo già parlato di questa novità del 2021, citandola come uno degli indirizzi perfetti per l’aperitivo. Ve ne riparliamo qui perché Drogheria delle Api nasce come drogheria di quartiere, dove fare la spesa e acquistare prodotti di piccole realtà selezionate. La vera fortuna è quella di poter degustare i generi alimentari di conforto, dai formaggi al vino, ma anche conserve, cioccolato e prodotti da forno, che qui vengono venduti al dettaglio, in ogni momento della giornata, della colazione fino alla cena.

Drogheria delle Api. Via degli Orti 23 e, Bologna. Tel. 051 0284915. Sito. Facebook. Instagram

Bottega Contadina

bottega contadina bologna

Bottega Contadina è un progetto di Fabio Gendusa, è una bottega dove poter acquistare prodotti locali come frutta, ortaggi, uova, miele, vino e pasta fresca, è una selezione di aziende agricole locali che con i loro prodotti contribuiscono a costruire l’ampia offerta di questa bottega che, oltre ad avere due sedi fisiche, ha anche un organizzatissimo servizio di consegna a domicilio. Utilizzando WhatsApp al numero 336 559568 è infatti possibile ricevere ogni domenica il listino aggiornato, effettuare l’ordine e attendere il giorno della consegna a seconda del codice postale della propria abitazione.

Bottega Contadina Made in Bologna km zero. Via M. Bastia 27 / Via Claudio Treves 42, Bologna. Tel. 336 559568. Sito. Facebook

 

[Foto copertina Le Sfogline]

Dove fare la spesa a Bologna

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*