Hola Tapas Milano. Jamon, croquetas, polpo alla galiziana: quando la necessità di passare una serata al rilassato ritmo iberico cresce troppo basta fare un salto in zona Arco della Pace. È qui che si trova Hola Tapas, il ristorante spagnolo aperto a fine 2018, in un ampio spazio (forse un po’ troppo) in cui predomina il rosso dei drappi della corrida, che si accompagna al pavimento in cotto e alle pareti chiare. Rosso anche il grande scaffale che contiene una selezione di vini, a vista. A fare da contrasto tavoli, una ventina, in legno non trattato, e sedie, tutte verniciate di bianco.
Fondatore, camerieri e chef sono tutti spagnoli, sempre disponibili a consigliare un abbinamento con uno dei vini iberici della lista. I prodotti sono tutti originali e importati.
Il menu copre tutti i classici della cucina iberica, le tapas (presenti l’ensaladilla, la tortilla con le patate, le immancabili patatas bravas e le acciughe del cantabrico), i platillos (jamon iberico, formaggi, melanzane fritte con formaggio), ma anche diversi tipi di paella (da due persone) e piatti di carne.
Gli antipasti vanno dai 3,50 ai 20 euro (con il jamon il prezzo sale), mentre le paella, per cui si raccomanda di prenotare, si muovono tra i 15 e i 19 euro. Le carni vanno dai 14 euro delle costolette ai 21 della costata.
Interessante la soluzione aperitivo, che abbina a un piatto di tapas miste, grande (10 euro) o piccolo (7) e un calice (o una birra oppure sangria): un buon punto di partenza da completare con altri platillos per ottenere una cena completa. La composizione del piatto varia ogni giorni, ma si può contare su evergreen come croquetas e pane con pomodoro. Leggero il fritto, saporite le patatas bravas ma colpisce soprattutto il pulpo a la gallega con la paprika, servito su un letto di patate. Per concludere c’è anche la lista dei dolci: non possono mancare la crema catalana e l‘arroz con leche.
Nel complesso, un’ottima soluzione per un aperitivo etnico europeo a buon prezzo, soprattutto per gli standard di Milano: lo scontrino per un aperitivo piuttosto “abbondante”, integrato con qualche altro piatto, viene 25-30 euro. Unico difetto, il sistema di aerazione, che in certi momenti fatica a portar via gli odori della cucina.
Hola Tapas, via Domenico Cirillo 12, 02 345 92 788, aperti dal martedì al venerdì dalle 12,30 alle 15 e dalle 19,30 a mezzanotte (il venerdì fino all’una), il sabato dalle 19,30 all’una, chiuso il lunedì, sito