Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe ricetta

Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe ricetta

Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe ricetta. Il pollo solitamente è considerato una carne di poco pregio, ma se scelto con attenzione può servire per realizzare gustosi secondi piatti a base di carne, degni anche di un buon ristorante, non troppo costosi e salutari. Vi consiglio di comprare come prima cosa sempre pollo biologico e poi di scegliere le sovracosce di pollo per preparare i vostri piatti, la parte dell’animale più in movimento  che presto elimina eventuali mangimi poco salutari. Quindi con un po’ di fantasia e creatività e rifornendo la dispensa con gli ingredienti che trovate di seguito, realizzeremo insieme passo dopo passo un pollo farcito tenero e succulento, per stupire la vista e sorprendere il palato.

chef Mood Ginevra Antonini

Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe aromatiche ricetta

Ingredienti

Sovracosce di pollo bio 4
Guanciale 2 fette tritato a pomata
Olio q.b.
Sale e pepe q.b.
Timo-salvia-rosmarino freschi q.b.
Vino bianco 1 bicchiere
Porro 1
Sedano 1 costa
Carote 2
Uvette 100 gr
Spago da cucina
Rucola per impiattare
Chicci di melograno per impiattare

Preparazione

Disossate il pollo tenendo la parte dell’osso verso l’alto e con un coltellino incidete delicatamente fino a liberare i due lati, lasciando libera la pelle, fate un poco di pressione con le mani per staccare l’osso dalla pelle. Nel frattempo scaldate il forno a 200 gradi.

fondo-sedano-carota-porro

Preparate in una pentola un fondo con sedano carota e porro tagliati grossolani e soffriggete con olio di oliva.

ossa-pollo-forno-per-fare-fondo-di-cottura
Mettete le ossa del pollo in forno in una teglia per almeno 15 minuti o fino a quando non saranno color nocciola. Una volta cotte tiratele fuori e sfumate nella teglia con il vino. Nel frattempo regolate di sale e di pepe le verdure e unite il tutto. Coprite con acqua fino al bordo del contenuto e fate bollire per almeno 3 ore dolcemente, se vedete che si forma una pellicola toglietela man mano.
Filtrate il composto lasciando solo il liquido che si sarà addensato, tiratelo a fuoco medio fino a quando non sarà arrivato alla giusta consistenza, dovrà divenire quasi un miele. Nel frattempo prendete il vostro pollo, condite con sale e poco pepe e spalmateci sopra il guanciale che avrete tritato, va bene anche al cutter.

pollo-ripieno-con-guanciale-uvette-erbe-aromatiche

Tritate a mano le erbe e le uvette, farcite il pollo con queste e con il guanciale, avvolgete il pollo partendo dalla parte più grande e chiudete con lo spago da cucina, facendo prima un nodino e poi avvolgendo fino a chiudere il tutto.

Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe ricetta

Scottate in padella leggermente da tutti i lati con un po’ di olio e mandate in cottura in forno a 180 gradi per circa 20 minuti mettendo nel tegame anche un poco di rosmarino. Tirate fuori il pollo e fatelo riposare coperto con carta allumino per almeno 8 minuti.
Trascorso il tempo togliete lo spago, tagliate e servite adagiato su un lettino di verdure, secondo gusto, o rucola, chicchi di melograno, e il suo fondo tirato.

Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe ricetta

Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe ricetta: secondo piatto di carne tenero e succulento ideale per realizzare piatti di pollo originali, per una cena romantica o un piatto di carne e verdure.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa   corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa