Nuove aperture Firenze marzo 2017, dai Fratelli Lunardi in Oltrarno alla Toraia che raddoppia

Nuove aperture Firenze marzo 2017, dai Fratelli Lunardi in Oltrarno alla Toraia che raddoppia

Nuove aperture Firenze marzo 2017. La primavera comincia a farsi sentire nell’aria, e porta con sé interessanti novità in città, tra bistrot, pizzerie e ristoranti. Al debutto giovedì 2 marzo la Buoneria al Fosso Bandito, mentre i Fratelli Lunardi presentano il loro locale in Oltrarno durante Taste, l’attesissimo appuntamento che si rinnova a Firenze dall’11 al 13 marzo in programma alla Stazione Leopolda. Il Circolo Aurora sempre l’11 marzo presenta l’Aurora Mobil, il servizio bar su ruote. Ma non ci limitiamo a presentarvi le novità di marzo: ci spingiamo fino ad aprile, quando la Toraia aprirà due locali a Sant’Ambrogio e uno spazio al Mercato Centrale con il BiGallo.

Nuove aperture Firenze marzo 2017

Fosso Bandito

La Buoneria

buoneria

Una campagna pubblicitaria giocata tutta sui numeri della smorfia napoletana per la Buoneria, la nuova pizzeria da 200 posti a Fosso Bandito dove è in corso il restyling. Il locale si dedica alla missione di portare la buona pizza a Firenze, nel parco delle Cascine. In cabina di regia don Antonio Starita. Un nome, una garanzia. La pizzeria aperta dal nonno Alfonso ha tagliato il traguardo del secolo di vita da diversi anni ed è un punto di riferimento a Materdei. Non solo, la pizzeria di famiglia compare nell’Oro di Napoli: è il locale di Sofia Loren nel film di De Sica. Ora la sfida di portare la vera pizza verace qui a Firenze, alla Buoneria. Orario lungo, dalla colazione a tarda sera per chi ama la vera pizza napoletana verace. Il menu prevede 10-12 tipi di pizza (5.50-12 euro), dai classici a quelle gourmet come la pizza con mortadella, pomodoro piennolo e crema di pistacchio. In cucina c’è il pugliese Francesco Morra, già chef pugliese al Tosca del Mercato Centrale.

La Buoneria, Fosso Bandito, via del Fosso Macinante, 4 Firenze. Tel. 055 365500 Inaugurazione giovedì 2 marzo

San Frediano

B.O.R.G.O

borgofirenze

Ricerca, cura della materia prima, filiera corta e tanta passione sono le parole chiave del nuovo ristorante di Borgo San Frediano. Da Borgo sono i dettagli a fare la differenza: nel design del locale, nel cuore dell’Oltrarno, così come in cucina. Il menu propone piatti della tradizione rivisitati con maestria per un risultato assicurato.

Borgo, Borgo San Frediano 145/r, Firenze. Tel. 055 223449. Apertura prevista mercoledì 8 marzo.

Via Maggio

Sottarno

fratelli lunardi ok

 

I Fratelli Lunardi, storica azienda che ha festeggiato l’anno scorso mezzo secolo di vita, presenta sabato 11 marzo in via Maggio, nel cuore d’Oltrarno, il nuovo locale. Sottarno il nome prescelto dai fratelli Riccardo e Massimiliano Lunardi per un luogo dove si mangia e si beve, dolce e salato. Un indirizzo per colazione, pranzo e merenda. Sottarno propone un’ampia selezione di dolci e biscotti a marchio Fratelli Lunardi, con in testa i cantucci in ogni variante e le fette biscottate.

Sottarno, via Maggio 53/r Firenze. Tel. 0573 73077. Inaugurazione 11 marzo ore 18.30

Piazza Tasso

Aurora Mobil

aurora mobil

Un servizio bar su ruote, il Circolo Aurora presenta il nuovo progetto: Aurora Mobil. Un servizio innovativo ed ecologico ottenuto dalla ristrutturazione di un furgone Volkswagen 1975 alimentato con pannelli solari. Studiata una cocktail list per la drinking station.

Aurora Mobil presso Circolo Aurora, Piazza Tasso, 1/1 , Firenze Tel. 055 224059 Inaugurazione 11 marzo ore 19

Piazza della Passera

Biancazerozero

biancazerozero 2

 

Biancazerozero è la prima “pinseria” di Firenze. La “Pinsa Romana” è un prodotto realizzato con un mix di farine di soia, frumento e riso. La Pinsa viene dal latino “pinsere” che in italiano significa allungare – stendere. In effetti tra le caratteristiche della pinsa ci sono la forma ovale o rettangolare. La pinsa è l’antenata della pizza e nasce da una ricetta romana, ha meno carboidrati grassi e proteine grazie all’impasto con un’alta presenza di acqua.
Biancazerozero, piazza della Passera, Firenze. Tel. 055 283085. Inaugurazione 17 marzo ore 18.

Via Carducci

La cucina di Pescepane

cucina-pescepane-845x321

Lo street seafood itinerante di Pescepane approda anche in centro città, in via Carducci 15r, nel quartiere storico di Sant’Ambrogio. A metà marzo è attesa l’apertura de “La Cucina di Pescepane”. Un locale dove ritrovare le ben note specialità del truck azzurro confetto e assaggiare nuove ricette ovviamente di mare.

La cucina di Pescepane, via Giosuè Carducci 15r, Firenze. Tel. 055 2344397. Apertura prevista a metà marzo

Sant’Ambrogio

La Toraia

la toraia

Due nuovi locali a firma La Toraia di Enrico Lagorio per Firenze. Il marchio doc di filiera corta, amato perfino dall’imperatore del Giappone, annuncia una doppia inaugurazione in aprile. In via Carducci aprirà una Toraia Gourmet, con i ben noti hamburger di carni di prima scelta mentre in Borgo la Croce ci sarà La Bottega della Toraia. Con il BiGallo, il marchio dedicato alle carni bianche di qualità, aprirà invece in primavera al Mercato Centrale dove la Toraia è già presente.

La Toraia, quartiere di Sant’Ambrogio. Apertura prevista per aprile. BiGallo apertura prevista ad aprile al Mercato Centrale.

About author

You might also like

Mad souls&spirits Firenze, i cocktail dall’anima folle nel nuovo locale di San Frediano

Mad souls&spirits Firenze, cocktail bar di San Frediano tel. 339 781 8710. Un locale un po’ folle, informale e divertente, dove bere drink di alta qualità. Dietro il bancone, tre bartender molto …

Red Feltrinelli a Firenze e Mercato centrale: pochi giorni alle inaugurazioni

Feltrinelli Red e nuovo Mercato Centrale, presto le inaugurazioni. Manca davvero poco all'apertura delle due grandi new entry del panorama enogastronomico fiorentino. La prima sarà Feltrinelli Red, la nuova libreria-ristorante …

Nuove aperture 0 Comments

Nuove aperture a Firenze autunno 2018, da Agatha a Bulli e Balene, dal nuovo Berberè fino alla Salmoneria

Nuove aperture Firenze autunno 2018. Visto che la prova costume ormai è rimandata al prossimo anno, possiamo affrontare l’autunno provando una serie di nuovi locali aperti a Firenze. Abbiamo raccolto per …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply