I migliori hamburger a Padova: cinque locali (più un intruso)

migliori hamburger padova

I migliori hamburger a Padova. Cinque locali dove mangiare la polpetta di carne più famosa al mondo. Le varianti sono infinite anche nella città del “Santo”. C’è il “Padovano”, lo “scomposto Giò Giò” e il Veneziano. Con carne bovina, d’oca, di pollo o vegan. Pane morbido dorato al sesamo, semplice o nero al carbone vegetale. Da riempire con bacon, uovo all’occhio di bue, salsa bbq, senape, ketchup o maionese. Per tutti gli amanti della polpetta americana, Puntarella Rossa ha studiato una mini lista di posti dove poter consumare i migliori hamburger a Padova. Più un intruso, da provare.

I migliori hamburger a Padova

CENTRO

La Gourmetteria

gourmetteria padova
In una ex libreria, in pieno centro, a pochi passi da palazzo Zabarella, trovate Gourmetteria. Non è solo hamburgeria, va precisato, ma un vero proprio ristorante. Il menu è veneto ma rivisitato in chiave moderna. Così come i panini. La base per tutti sono 200 grammi di manzo serviti con patate fritte. Poi ci sono le varianti: il Bellunese (con speck del Cadore), il Veronese (con formaggio di malga), il Padovano (con prosciutto Euganeo, cipolla caramellata e occhio di bue), il Vicentino, il Veneziano, il Rodigino e lo “special” con la carne d’oca. I prezzi variano tra i 12 e i 13,50 euro.

Gourmetteria, via degli Zabarella, 23 Padova. Tel. 049659830. Sito

GHETTO

212 Hamburger & Delicious

212 Hamburger & Delicius
Chi arriva da Milano questo panino lo conosce bene. Hamburger & Delicious è nato nel capoluogo lombardo. Con il tempo i locali della famiglia Totaro si sono moltiplicati. Dall’originario ZeroRestaurant di Porta Ticinese si è passati agli hamburger a domicilio (consegnati dai “bikers”, in bici) fino all’apertura di svariate sedi. Compresa Padova, in zona ghetto. Nel menu c’è il 212 Burger con carne di bovino, bacon, formaggio e salsa bbq. Il Kickass con un po’ tutto dentro: burger, pollo, bacon, onion ring, cheddar, insalata e pomodoro. Ci sono anche la versione veggie, con il pollo e il samone. I prezzi partono da 7,60 euro dei burger con pollo o salmone. Arrivano fino ai 12,50 euro per quelli con più ingredienti. H&D serve anche dolci americani a 5 euro.

212 Hamburger & Delicious, via dell’Arco 22 Padova. Tel. Sito

 CENTRO STORICO

Ham Holy Burger

ham holy burger padova
Quattro piani affacciati su piazza dei Signori, in pieno centro storico, ospitano diversi panini di qualità, abbinati alla tecnologia con ordini da iPad, una app per prenotare e i tablet a disposizione per chi vuole navigare. C’è il Cremoso, una delle novità in menu: hamburger di Fassona Piemontese Slow Food, mantecata di formaggio e peperoni red bell con julienne di verdure alla brace al timo, battuto di olive nere, iceberg e maionese (12 euro). E poi il tradizionale Holyburgher con 180 grammi di Fassona, anelli di cipolla rossa e salsa holy con pomodoro, cetrioli e lattuga (9,50). Consigliamo Nordico: fassona, quartirolo stagionato, funghi pleos alla brace, salsa al miele (sempre 12 euro). I panini possono essere accompagnati da pannocchie alla brace con burro e pepe, patatine fritte e Fries Gourmet. Cinquanta tipi di birre artigianali e cocktail.

Ham Holy Burger, piazza dei Signori 1 Padova. Tel. 0490986300. Sito

SCROVEGNI

Well Done Burger

hamburger padova

Era una sala per slot machine. Ora è un locale dal design ricercato, con legno, piante e materiali di recupero, tubi di condutture metalliche e altalene al posto delle seggiole. Well Done burger, hamburgeria gourmet nata a Bologna nel 2013, ha aperto la sua sede anche a Padova, vicino ai giardini dell’Arena dov’è la Cappella degli Scrovegni. Il locale offre quattro tipi di pane: Bob (pane bianco classico), Multicereali (pane integrali con semi), Antonietta (pan brioche) e Senatore (pane con semola “Senatore Cappelli”). Questi alcuni burger. La versione classica con pane Antonietta, 150 grami di burger di razza Romagnola, julienne di cipolla rossa di Bologna, pomodoro fresco, insalata e salsa rosa (9,9 euro). Segue il Cheeseburger gourmet con pane Bob, burger, salsa ai formaggi (gorgonzola, italico, emmentaler, parmigiano reggiano) fontina fusa, rucola e pomodoro fresco (11,90). C’è poi la versione Emilio (macinato misto di razza romagnola e suino danè) a 12,90 euro. Tonto, con tonno scottato (13,90) e Spinacho vegetariano (10,90). Tre le birre in menu: una pils, una doppio malto d’abbazia e una blanche di frumento.

WellDone, via Gozzi 2/D Padova. Tel. 0497436070. Sito

RIVIERA MUSSATO

Joyce’s Pub

Joyce padova
Nella zona delle antiche riviere trovate questo accogliente pub. Lo stile è quello irlandese, legno ovunque, tanti bicchieri e sempre molto affollato soprattutto in occasione delle partite di calcio. Lo gestisce Pietro che offre un’ottima selezione di birre artigianali (Ipa Guerrilla del birrificio padovano Crack o la tedesca Hop Ruiter) e panini (serviti a volte anche con pane nero al carbone vegetale). Per chi invece è stanco della polpetta americana provi il club sandwich. E’ un locale per gli insaziabili: i burger proposti sono tutti da 200 grammi e anche il resto degli ingredienti abbonda. Le scelte non sono molte ma sono gustose. C’è il burger con carne di angus in tre varianti, ad esempio con pancetta o porchetta. Gli amanti dei sapori troveranno Cinghialotto (il nome parla da sé) e, tra gli ultimi arrivati, il panino “scomposto” Giò Giò: burger da 200 gr di carne piemontese su pane croccante, cipolla stufata con birra rossa, formaggio fuso, salsa guacamole, lattuga, caprese bufalina con origano e olio. Gli ham costano tutti 12 euro.

Joyce’s Pub, via Euganea 2 Padova. Tel. 3920169082. Sito

PORTELLO

Koliba

cevapcici padova
Non è un hamburger. Nella nostra lista è l’intruso, appunto. Però vale la pena provarlo. Il nome delle mini salsicce che vengono servite con il pane è uno scioglilingua: ćevapčići. Un piatto a base di carne trita speziata tipico della gastronomia della penisola balcanica ma diffusi anche in parte della regione Friuli. A Padova, nella zona studentesca di Portello, potete assaggiare quelli dei due ragazzi serbi che gestiscono Koliba. L’ambiente è amichevole e tranquillo. I panini vanno dai 3,50 ai 7,50 euro a seconda della variante e della dimensione. Oltre ai ćevapčići vengono serviti lo pljeskavica (una specie di polpettone di carne di agnello e manzo) con cipolle e pita, la vesalica (lonza di suino) e i cevap Koliba (ripieni di speck, porcini, mozzarella).

Koliba, via Belzoni 119 Padova. Tel. 0492021526. Sito

Informazioni su Sonia Ricci 103 Articoli
umbra e giornalista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*