
Oggi Puntarella Rossa era a La7, nelle vesti di Marta Isoni, nostra redattrice di fiducia. Che ha illustrato le ragioni della campagna No Scontrino No Party. Ovvero della campagna di boicottaggio lanciata su questo sito e sul Fatto Quotidiano. Puntata interessante, questa dell'Aria che tira, di Myrta Merlino. Con giornalisti di peso come Sergio Rizzo, Stefano Menichini e Lanfranco Pace. Quest'ultimo si è un po' innervosito quando Marta ha citato la "simpatica" usanza romana del conto sulla tovaglia. Molto pittoresco, è vero. E altrettanto illegale. "Non cominciamo da Augustarello" ha detto, "è una tradizione dell'oste romano". In realtà non cominciamo da Augustarello, perché non è l'Augustarello di Testaccio che ha questa usanza, piuttosto Augusto, di piazza de Renzi (a sinistra la foto che ci è stata inviata da un lettore, ma un'esperienza simile è capitata anche a noi). Con lui invece ce la prendiamo. Perché il cibo di Augusto non è granché e ormai si campa soprattutto sul folclore. E perché a noi queste scritte a pennarello sulla tovaglia di carta non ci fanno granché ridere. Non che si sia tipi austeri. Si ride molto noi. Ma preferiamo andare in posti dove si mangia bene e dove si pagano le tasse. Sbagliamo?
(L'ottimo Menichini ha anche citato la scena della ricevuta fiscale in Cetto La Qualunque: straordinaria, la trovate qui sotto)
Marta Isoni, a sinistra, e Myrta Merlino
Ps Qui il link con la puntata dell'Aria che tira, su La7 (l'intervento di Marta è al minuto 00.44.18)
Ps 2 Ieri una citazione di Puntarella è arrivata niente meno che da Peter Gomez, giornalista del Fatto Quotidiano, che ha parlato della nostra iniziativa, definita, "straordinaria", e del nostro sito a Piazza Pulita, la trasmissione di Corrado Formigli. Qui il video, l'intervento di Gomez è al minuto 02h26)
Commenta per primo