L’Uomo Nasa e il pepe nello Shiraz

Lo so che non mi vedi, ma sono molto più vicino di quanto non immagini. Mi chiamo Flum, sono un pelo nel tuo naso. In fondo non ti ho mai dato troppo fastidio, credo, forse qualche prurito qua e la, ma mi sono sempre comportato bene. Penso comunque sia arrivato il momento per dirti quello che tuo nonno, prima di morire, voleva sapessi solo oggi, il giorno del tuo nono compleanno. Ascoltami. Ascoltami bene. Giacomo, tuo fratello, non è tuo fratello! È solo il frutto della tua mente, lui è in realtà il sapore salato! Ogni volta che mangi qualcosa di salato, facci caso, c'è Giacomino!

Un panino con la mortadella, sempre con Giacomino, pop corn al cinema, affianco a Giacomino, un gelato al cioccolato, chissà perché stranamente Giacomino non c'è mai; anche se un cantante bassetto sostiene che “un po'” ci dovrebbe essere. Io ti dico questo perché tu devi capire la differenza tra il gusto e il sapore, cioè dove entro in ballo io. I gusti sono quattro, come i tuoi fratelli immaginari, Giacomo per il salato, Iris per l'acido, Carletto per l'amaro ed Ester per il dolce. Ogni volta che parli, giochi o fai qualsiasi cosa insieme ai tuoi fratelli, in realtà la stai facendo da solo, ma stai mangiando qualcosa. Oggi è il tuo compleanno e il tuo naso deve associarsi alla tua consapevolezza; i sapori sono la fusione dei gusti con gli odori. In bocca non senti il gusto di limone, ma l'odore del limone, il gusto è solo acido e così via. Tuo nonno sapeva che c'era qualcosa di speciale in te che i tuoi genitori non riuscivano a vedere. Dopo il loro incidente lui sapeva che solo quest'orfanotrofio per bambini “strani” ti avrebbe protetto dal Dott. Mercaptano. Lui cerca i bambini con i talenti come il tuo per ucciderli o portarli nella sua equipe di supereroi malvagi. Il tuo è un talento che molti definiscono un dono, tu riesci a vedere i gusti e riuscirai con il mio insegnamento a vedere gli odori, a parlare con loro, a fargli fare quello che vuoi. Questo ti permetterà di dimostrare al mondo che l'aroma di fragola alimentare è stato inventato dal Dott. Mercaptano e non ha niente a che vedere con la fragola, ma in realtà è aroma di corteccia marcia dell'acero australiano. Il mondo ormai è ormai convinto che quello è il sapore di fragola, solo tu potrai sconfiggere il suo impero del male. La gente ti identificherà come un supereroe! Attraverso i tuoi superpoteri……. ….ti chiamerai………….L'Uomo Nasa!!
Iniziamo il tuo addestramento, il modo migliore per svegliare il tuo naso è con il vino; ogni vino ha una serie complessa di profumi, ma se mettiamo tutti i vini insieme riusciamo a racchiudere quasi tutti i riconoscimenti olfattivi del pianeta. Tutti questi profumi posso essere divisi in due grandi categorie. La prima è quella legata direttamente ai profumi che stanno all'uva, definiti come aromi prefermentativi. La seconda è quella legata ai profumi che nascono quando il succo d'uva diventa vino, cioè dopo la fermentazione, i sentori postfermentativi. Anche se hai solo nove anni scendi giù nella cantina dell'orfanotrofio. Sulla destra del pianoforte abbandonato c'è un mezzo busto di Yoko Ono, tirale il dito, si aprirà una botola. Scendi e troverai la cantina che tuo nonno con i suo confratelli ha preparato per te, ci sono tutti i vini, tutti. La vedi quanto è bella, è molto meglio della Bat Caverna. Ora scegli un vino a caso. Hai scelto un Sauvignon, stappalo. Stai tranquillo, sei solo qui, lui è Hans, il tuo amico immaginario che è il frutto della tua immaginazione olfattiva. Lo vedi perché senti attraverso il Sauvignon odori vegetali, per l'esattezza Hans rappresenta l'aroma di peperone. Hans è l'aroma di peperone che tu hai trovato nel Sauvignon e che troverai in tutti i Sauvignon giovani. Parla con Hans, è simpatico, ha solo un po' il fiato persante. Se apri quella, uno Shiraz, conoscerai Patrizia, lei impersonifica l'aroma di pepe. Se apri quella invece, uno Chardonnay, conoscerai Carlos Raul, aroma di banana. Quella bottiglia di Champagne, Antonietta, crosta di pane. Quel Viogner, Jamila, aroma di burro. Quel Gewurztraminer, Brian, aroma di mango. Ci sono tutti, piano piano li conoscerai tutti, qui sono più di 500 amici e il bello è che sono multipresenti, mi spiego meglio. Dove c'è, ad esempio aroma di peperone, c'è Hans, ma sia qui che a Parigi che a New York, Hans è presente nello stesso momento in più luoghi ovunque ci sia aroma di peperone. Solo tu puoi vederlo però, e solo tu puoi fargli fare quello che vuoi. Addestra qui il tuo olfatto, conosci tutti i tuoi amici odori. Dì loro di non formare più gruppi di amici nella fabbrica del Dott. Mercaptano. Distruggi il suo aroma di fragola finto e risveglia l'olfatto della razza umana. Perché pare che gli esseri umani, anche se sono perfettamente in grado di farlo loro stessi, hanno bisogno di un supereroe per svegliare i loro nasi.

Questi bellissimi disegni sono di Paolo Cioni, in arte Pollo (anche straordinario attore nei "Primi della Lista", di Roan Johnson). Qui l'intervista a Puntarella Rossa