Alias, dolcemente assaggiare

Puntata numero 17 di “Piatti al Vinile”, rubrica quindicinale di musica e cibo by Puntarella Rossa, sul supplemento settimanale del manifesto “Alias”, nella sezione Ultrasuoni.
Questa settimana la ripartenza di Otto e Mezzo, grazie all'innesto di energia di Giuda Ballerino, ma anche due ristoranti fuori Roma: i cappellacci al ragu dell'Hostaria Savonarola di Ferrara e  il purè vintage del milanese U Barba.
L'accompagnamento musicale, come sempre, lo trovate in fondo al post: questa settimana i video di Carla Bruni, U2 e Lucio Battisti. Buon appetito e buon ascolto!

Otto e mezzo (Roma)

Via Boncompagni 83, Roma. Tel. 06-45554413
Il nome è felliniano e non è un caso visto che siamo dalle parti della fu Dolce Vita. Eppure, entrando da Otto e Mezzo l’impressione è di trovarsi dalle parti di parco Sempione. Niente caciara, niente aò, niente politici attovagliati. Bel posto, bella gente (qualunque cosa voglia dire) e ora anche bella cucina, visto che da qualche settimana in regia è arrivato Andrea Fusco, dell’ottimo Giuda Ballerino, e ai fornelli Andrea Quaranta. Risultato una cucina di alto livello, creativa e mai banale. Giusto come assaggio: carbosushi, spiedino di gambero con spuma di mortadella, gnocchetti patate e broccoletti con caviale di tartufo. In sottofondo una spiazzante Carla Bruni che gorgheggia la gucciniana “Il vecchio e il bambino”.
Bonus Prezzi alti ma non proibitivi
Malus Una certa freddezza nell’atmosfera

I voti di Puntarella
Cucina 7,5
Ambiente 7
Servizio 6,5

Hostaria Savonarola (Ferrara)

Piazza Savonarola, 18 44100 – Ferrara tel: 0532.208681
“Solo un ferrarese può capire una relazione durata per anni, senza essere mai esistita” dicono Wenders e Antonioni in “Al di là delle nuvole”. Ma la relazione che lega la buona cucina a Ferrara è sempre esistita, eccome. Vedi alla voce Hostaria Savonarola, perfetto prologo a una gita verso il Castello estense. Notevole l’antipasto di culatello stagionato con grana e composta di fichi e lo sformatino di zucca e grana. Tassativi i cappellacci al ragù. L’incontro con la tradizione ferrarese arriva con la salama di sugo, che precede l’altro salame, quello al cioccolato. “Zooming in and zooming out, nothing I can do without a lense to see it all up close”, ci disse Bono con Your blue room, colonna sonora delle Nuvole.
Bonus: Buon rapporto qualità/prezzo
Malus: Decibel emiliani enfatizzati dalla struttura delle sale

I voti di Puntarella
Cucina 7
Ambiente 7
Servizio, 6.5
 

U Barba (Milano)

Via Decembrio 33 Milano Tel 02-45487032. Sito
Sino a dieci anni fa era una bocciofila. Oggi il terreno da gioco, con tanto di doppia corsia infarinata, continua a troneggiare nel suggestivo cortile interno. Tra una portata e l’altra, ci si può lanciare nella lentezza sospesa dei tiri che solo gli anziani che hanno vissuto e visto tutto, sanno veramente calibrare. U barba, più che per la qualità della cucina, va visitato per l’originalità dello spazio e degli arredi. L’interno è un armonioso agglomerato di bel mobilio vintage che circonda un gran tavolone sociale in legno. Piantine di odori freschi profumano l’ambiente qua e là, set di valigie antichi e vespe anni 70, evocano l’idea di un lento viaggio nel tempo. Nell’aria il Battisti d’antan del “Dolcemente viaggiare”. La cucina, senza strappi al motore, è ligure come i due giovani proprietari: discrete le trofie al pesto, senza infamia e senza lode il coniglio ligure con purè di patate, poco consolante il ciambellone delle cinque terre.
Bonus: Campo da bocce agibile
Malus: Poca cura nella cucina

I voti di Puntarella
Cucina 6
Ambiente 8
Servizio, 6.5

 

Alias, supplemento del manifesto