Prati, un Sorpasso non azzardato

Prati, un Sorpasso non azzardato

(the english version) E' nato da appena due mesi, ma è già un trionfo, a giudicare dall'attesa per i tavoli. Si chiama il Sorpasso, è nuovo ristorante sorto in via Properzio, zona Prati. Tavoli all'aperto in una via tranquilla, grande bancone con ottima scelta di bollicine e vini biologici, prosciutteria al coltello italiana e iberica, lo spin-off dell'Enoteca Passaguai (Paul Pansera e Fabio Giacomobono) ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per un ristorante giovane, moderno e gourmet. E il cibo? Ecco, su questo qualcosa è ancora da mettere a punto. Non tutto funziona alla perfezione, ma diamo tempo al tempo e per ora salutiamo una novità più che promettente, che è già il locale più cool del rientro.

Il bellissimo spazio salumeria e formaggeria: un giovane addetto munito di coltello all'uopo fa a fette lo straordinario Cecina de León. Formaggi francesi e italiani fanno capolino dalla vetrinetta.

I VINI La grande lavagna bianca dietro il bancone che propone l'offerta di vini al bicchiere e in bottiglia. Niente male davvero. Nelle bollicine troviamo il ca’ del bosco prestige a 6,5 euro e il Franciacorta Rosè extra brut, 55. Tra i bianchi il Capolemole Carpineti 2010 a 4, la ribolla gialla a 4,5. Poi il Nessuno vio biologico umbro di Omero Moretti a 4 e una Bacca rossa siciliana a 4. Da segnalare, in vendita da asporto l'ottimo Montepulciano biologico di Emidio Pepe (28 euro)

IL MENU Nel menu troviamo tagliolini freschi con radicchio e guanciale di sauris 8 euro, spaghetti ajo e oio 7, ravioli a mano con ricotta e zafferano 9, tortino di patate con zucchine e castelmagno 8, involtini di manzo 10, seppie e piselli 8, entrecote di manzo e verdure 17, costata 13, spinaci al burro e parmigiano 3,5. Per il caffè, prezzo onesto a un euro.

Sui cannoli al cioccolato nulla da dire: ottimi. Nulla da dire anche sulla frequentazione: avvistata una strepitosa Valeria Golino, che da sola vale la visita.

Bonus: un clima davvero informale e divertente. Si possono trovare anche qui i mitici Trapizzini di 00100, con i quali i proprietari del Sorpasso hanno stretto un'alleanza. E in più c'è il wifi, che di questi tempi è un lusso mica da poco.

Malus: una cucina con alti e bassi

I voti di Puntarella

Ambiente 7,5
Cucina 6,5
Servizio 6,5

Il Sorpasso Via Properzio 31-33 (Prati) Tel. 06 89024554. Sito



About author

You might also like

Sushi Shop Roma, dopo via Po il take away internazionale di rolls e sashimi apre in piazza Mazzini

Sushi Shop Roma, via Po e piazza Mazzini. Take away di sushi e sashimi: Sushi shop, la catena di origini francesi, è stata inaugurata a Roma, in via Po, nel giugno 2016. Sushi Shop …

Le Carrè Français a Roma, la Francia sbarca a Prati

Le Carrè Français a Roma. Da lunedì 14 settembre ha aperto i battenti a due passi da piazza Cavour Le Carrè Français , un piccolo Eataly in salsa francese che si …

Recensioni 0 Comments

Giuliana 59

NEO OSTERIA MODERNA / A PRATI Via della Giuliana 59 06-39733458 www.giuliana59.it Chiuso: domenica (e sabato a pranzo) C'è una giusta via di mezzo tra il cameriere caciarone che ti …