Pranzo di ferragosto al mare: sei idee

Bellissima Roma deserta. Certo, molti ristoranti sono sbarrati e i pochi bar aperti ti succhiano il sangue. Per un chinotto alla Casina Esedra di piazza Repubblica, per dire, abbiamo appena scucito 4,5 euro. Non è carino. Ma domani è Ferragosto e forse è arrivato il momento di farsi una gitarella al mare o al lago. Se ancora non avete deciso dove andare e volete fare il pranzo di Ferragosto con i piedi nell'acqua, o quasi, ecco un elenco di sei ristoranti di qualità. Li abbiamo contattati tutti: sono aperti e hanno ancora posti ancora liberi (ma è meglio sbrigarsi a prenotare…). (E in città? C'è sempre la nostra lista dei ristoranti aperti ad agosto: la trovate qui)

La vecchia Pineta – OSTIA

Si mangia bene in una terrazza affacciata sul mare. Si paga non poco e il servizio nei giorni di punta è decisamente lento. Ottimi i crudi. Prezzi medio-alti 
Piazza dell'Acquilone 4, Ostia. Tel. 0656470255

Il giardino degli aranci – OSTIA

Non è sul mare ma ha un bellissimo giardino interno. Cucina di qualità, prezzi medio-alti
Viale della Marina 40 Ostia Tel. 0656340130

La Baia – FREGENE

Si mangia con i piedi nell'acqua e con una qualità decisamente superiore agli altri ristoranti della zona (Mastino compreso). Ultimi posti liberi. Prezzi medio-alti.
Via Silvi Marina 1, Fregene. Tel. 0666561647

Fausto – SPERLONGA

Splendido ristorante a poche decine di metri sul mare. Qualità eccelsa, esperienza da provare. Ambiente abbastanza elegante, prezzi alti. 
Viale Romita Primo 19, Sperlonga. Tel. 0771548576

Acqua delle donne – TREVIGNANO

Ristorante con vista sul lago di Bracciano. Cucina casalinga e prezzi medi. Ci si può fermare anche a dormire.
Via dell'Acquarella 6, Località Vicarello, Trevignano Romano. Tel. 069997418

Dar Zagaja – CAPOCOTTA

Qui la qualità si abbassa decisamente, insieme ai prezzi. Ma Dar Zagaja ar buco resta un'istituzione: più che un pranzo, un'esperienza, proprio di fronte alla spiaggia naturista di Capocotta. Frequentato da un popolo misto, di transessuali, proletari, artisti e giornalisti. A pranzo, anche domani, non si prenota: si arriva e si aspetta il turno
Dar Zagaja, tra il settimo e l'ottavo cancello, Capocotta. 06656305026