Pasqua e Pasquetta 2018 a Milano: i migliori ristoranti per il pranzo delle feste, menu e prezzi

Pasqua e Pasquetta 2018 a Milano: i migliori ristoranti per il pranzo delle feste, menu e prezzi

Pasqua e Pasquetta 2018 a Milano. Le proposte della tradizione o i menu più originali e creativi per il pranzo di Pasqua e Pasquetta 2018 nei migliori ristoranti di Milano.

*Pezzo in aggiornamento

BRUNCH DI PASQUA PANORAMICO

Unico

La domenica di Pasqua del ristorante Unico è sinonimo di brunch, con i piatti realizzati dallo chef Fabrizio Ferrari. Isola antipasti: asparagi in agro con uova pochè crema d’uova e luppolo selvatico nel loro guscio; carciofi alla vaniglia; carciofi alla giudia; bavarese di zucchine con i suoi fiori e maionese vegana di pomodoro; budino di asparagina; insalatina di campo con crostini e bacon pasticcio di melanzane, scamorza e maggiorana. Isola pesce: salmone marinato al lime; tonno in tartare con menta e capperi; pesce spada agli agrumi gamberi scottati, crema di basilico e fregula sarda; merluzzo all’olio d’oliva e limoni di Sorrento con pecorino e finocchietto. Isola carni: carpaccio di manzo grana, senape e cipollina tartare di piemontese; acciuga in polvere, crosta di pane e aglio nero fermentato; vitello al limone con insalata di patate prezzemolate; tonno di coniglio; terrina di capel del prete in salsa verde; magro d’anatra in confit all’olio evo. Isola formaggi: formaggi zola, taleggio, strachitunt, Grana Padano, toma, selezione di burrate, mozzarelle, ricotte, scamorze, pecorini di Pienza, pecorino sardo e ubriaco con miele e confetture in abbinamento.  Isola salumi: salame Varzi,  coppa piacentina,  culaccia,  bresaola con cesti di pani assortiti, focacce, grissini dalla cucina. I piatti principali: risotto al luppolo selvatico e riduzione di birra bianca; tortelli di magro burro e Grana Padano; salmone in crosta di sfoglia con spinaci e porri; agnello alla menta con le sue patate e asparagi. E per finire il buffet di dolci dello chef Beppe Allegretta: pasticceria assortita con l’aggiunta di dolci a tema pasquale (uovo, colomba e pastiera).

Costo:  70 euro (compreso acqua, succhi e caffè), 35 euro per i bambini dai 4 agli 11 anni, sotto i 4 anni gratuiti

Unico Milano, viale Achille Papa 30, Milano. Tel. 02 39214847

PASQUA E PASQUETTA DELLA TRADIZIONE O VEGETARIANO

Un posto a Milano

Per il pranzo di Pasqua e Pasquetta da Un posto a Milano lo chef Nicola Cavallaro e la sua brigata prepareranno due menu speciali, uno tradizionale e uno vegetariano. Menu tradizionale: benvenuto: olive iblee marinate con aglio, olio, rosmarino e peperoncini; salame padovano con schizzotto (tipica focaccia padovana); Parmigiano Reggiano DOP; Assaggi dello chef: prosciutto crudo Sant’Ilario con tortino tiepido al Parmigiano Reggiano DOP, chips di Parmigiano e spugna agli spinaci; torta salata con verdure di stagione; verdure in giardiniera; arancini di riso alle ortiche con ripieno di taleggio e salsa di zucca; Le paste – due assaggi: lasagnetta alle erbette di campo e salsa cacio e pepe; ravioli ripieni di patate e porri con burro e salvia; le carni – due assaggi; cosciotto di agnello alla birra scura, cotto a bassa temperatura; tagliata di controfiletto di Fassona piemontese alla griglia. Contorni: carciofi alla romana; patate al forno con aglio e rosmarino; misticanza biologica e verdure con vinaigrette all’aceto balsamico di mele. Dolce: colomba artigianale con crema pasticcera all’arancia. Menu vegetariano: Benvenuto: olive iblee marinate con aglio, olio, rosmarino e peperoncini; Parmigiano Reggiano DOP. Assaggi dello Chef: giardiniera di verdure; torta salata con verdure di stagione; arancini di riso alle ortiche con ripieno di taleggio e salsa di zucca; hummus di fagioli neri con verdure croccanti e crostini di pane; Le paste – due assaggi: lasagnetta alle erbette di campo e salsa cacio e pepe; tortelli ripieni di patate e porri con pesto di zucchine. Un secondo: burger di quinoa con verdure alla griglia e salsa leggera al pesto. Dolce: colomba artigianale con crema pasticcera all’arancia. Per i bambini c’è anche un menu ad hoc: rigatoni fatti in casa al pomodoro, al pesto, con olio extra vergine di oliva o burro e Parmigiano Reggiano DOP; un secondo a scelta tra: tagliata di petto di pollo, marinato e grigliato, con patate e insalata, hamburger di Fassona piemontese con patate e insalata.

Costo: menu tradizionale 42 euro (coperto, acqua e caffè inclusi); menu veg:  34 euro (coperto, acqua e caffè inclusi); menu bambini 15 euro

Un posto a Milano, Via Cuccagna 2/4, Milano. Tel. 02 5457785

PASQUA E PASQUETTA “MESSICANA”

Bésame Mucho

Se volete volare in Messico stando comodamente a Milano, per Pasqua e Pasquetta, a pranzo e a cena, potrete godere della Grigliata alla messicana al ristorante Bésame Mucho: insalata di pomodoro arrosto e cipolle con burrata; taco di pesce grigliato alla “talla”; polpo alla brace, chorizo e peperone poblano; arrachera (sottopancia di manzo alla brace), patate al forno e guacamole; panqué di mais scottato, amaranto e gelato allo yogurt.

Costo: 45 euro a persona, bevande escluse

Bésame Mucho, viale della Liberazione, 15 Milano. Tel. 02 2906 0313

PASQUA E PASQUETTA DI PESCE

Brutti di mare

Menu speciale per il pranzo del 1 e 2 aprile da Brutti di mare, con il richiamo dei frutti di mare, provenienti dal Centro di Depurazione. Per Pasqua: Amouse bouche: ventresca di spada su crostino al burro e pepe; antipasti: mini degustazione molluschi e zuppetta cozze, vongole e datterini; primo: tortelli di spigola mantecati con salsa al limone, bottarga e croccante di mela; secondo: trancio di spada con demiglasse di agnello, croccante di peperoni e vellutata di patate; dessert: colomba pasquale con salsa inglese all’arancia e sorbetto limone-menta. Per Pasquetta: Amouse bouche: tartare di salmone al cucchiaio; antipasti: mini degustazione molluschi e zuppetta cozze e zola; primo: maltagliati con pescatrice, curry e polvere di cocco; secondo: trancio di spada con riduzione di buttafuoco, marmellata di cipolle e cicoria; dessert: colomba pasquale con salsa inglese all’arancia e sorbetto limone-menta. In caso di bambini è previsto a richiesta un menu più semplice: pasta/riso, cotolette/prosciutto o bastoncini di pesce.

Costo: 50 euro (bevande escluse)

Brutti di Mare, pizzale Cantore 3 Milano. Tel. 0236587292

PASQUA E PASQUETTA PANORAMICA

Armani/Bamboo Bar

Nel panoramico Armani/Bamboo Bar, con vista sullo skyline cittadino, sarà possibile degustare un menu creato appositamente per l’occasione dall’executive chef per i pranzi di Pasqua e Pasquetta: Uovo 65° (spuma di asparagi, asparagi crudi, crumble alla liquirizia); riso (piselli, guanciale, aceto rosso di Volpaia, stracciatella di burrata); agnello (lombetto, cous cous, zafferano, carciofi, olive taggiasche, menta); cioccolato (morbido ai 3 cioccolati, sorbetto al lampone).

Costo: 75 euro per persona, bevande escluse

Armani/Bamboo Bar, via A. Manzoni, 31, Milano. Tel. 02 8883 8888

PASQUA E PASQUETTA IN TRATTORIA

Trattoria Bertamè

Il menu di Pasqua e Pasquetta che vedete in foto rivisita i piatti della tradizione da Trattoria Bertamè, con un bis di di antipasti e primi e l’agnello pasquale, per finire con una rivisitazione della colomba.

Costo: 50 euro bevande escluse

Trattoria Bertamè, via Lomonaco 13/2 Milano. Tel. 02 2668 4156

PASQUA FUORIPORTA

La Rampina

Per una Pasqua fuoriporta, a pochi km da Milano, c’è la proposta de La Rampina, che si propone, tempo permettendo, di riaprire il giardino al pubblico e gustare all’aria aperta il menu dedicato. Aperitivo di benvenuto con spumante, focaccia pugliese, pomodorini, burrata e astice; soufflè d’ortica con crema di patate viola e crumble alla lavanda; culatello di zibello con riccioli di burro; fiori di zucca fritti con spuma di tacchinella e riduzione d’aceto rosso e miele; ravioli rossi ripieni di granchio e punte d’asparagi; risotto mantecato al formaggio di montagna, erbe aromatiche e pino mugo. Un secondo a scelta tra: agnello sardo al forno o rombo al forno gratinato con asparagi; crepes alla banana con coulis alle fragole e sorbetto alla fragola; caffè  e piccola pasticceria.

Costo: 70 euro a persona vini in abbinamento inclusi.

La Rampina, via Emilia frazione Rampina, 3 angolo via Rocca Brivio – direzione Melegnano, 20098 San Giuliano Milanese (MI). Tel. 02 9833273 

PASQUA LOW COST IN LOCANDA FUORIPORTA

Osteria del Portone

A Melegnano, a 10 km da Milano, lungo l’antica via Emilia, all’Osteria del Portone lo chef Luca Daniotti propone il suo menu low cost per il pranzo di Pasqua: antipasto: torta pasqualina “Sbagliata”; primo: calamarata di gragnano al cacio e pepe su vellutata di fave; ravioli di pasta fresca ai carciofi con riduzione di astice e maggiorana; secondo: il mio agnello “caci e ova”; dessert: Paris Brest al cioccolato bianco e lamponi.

Costo: 50 euro comprese le bevande

Osteria Del Portone, via Conciliazione 27 Melegnano. Tel. 02 9835366

SPECIAL EDITION PER PASQUA

Gialle&Co

Durante tutta la settimana di Pasqua, a partire dal 26 marzo, al ristorante Gialle&Co. sarà disponibile una baked potatoes special edition per la Pasqua: costine di agnello al miele su crema di fave aromatizzate alla menta.

Costo: 10.90 euro

Gialle&Co, via A. Volta, 12 Milano. Tel. 333. 8255507

About author

You might also like

La bottega di Lomi Milano, gastronomia con cucina dall’ambiente familiare in zona Magenta

La bottega di Lomi Milano  Tel. 333 9702553. In una zona centrale dove anche il più semplice dei bar vende panini striminziti a caro prezzo, La bottega di Lomi, a …

Madama Hostel & Bistrot Milano, ostello con cucina per viaggiatori (e non solo)

Madama Hostel & Bistrot Milano tel. 0236727370. Una metropoli internazionale: con Expo un’ondata di energia ha pervaso la città di Milano e anche i più scettici non possono far a meno di notare …