I migliori vini italiani di Luca Maroni 2018 Roma. Dal 15 al 18 febbraio 2018 nuova vendemmia e rinnovata ambientazione al Salone delle Fontane all’Eur che ospiterà lʼedizione 2018 de “I migliori vini italiani”. Degustazioni di vini e assaggi dei prodotti del territorio: al centro dell’evento, come sempre, le aziende e i produttori vitivinicoli che si racconteranno al grande pubblico dal pomeriggio fino alla mezzanotte.
Dopo il gala di inaugurazione di giovedì 15 febbraio, inizieranno le degustazioni aperte al pubblico con 3 giorni ricchi di eventi, presentazioni, attività, e ci sarà anche una nascita fissata per sabato 17 febbraio. Fiocco verde, senza precedenti, per il primo Museo Ampelografico Italiano (vivo) all’Orto Botanico di Roma, un progetto concepito e sviluppato da Luca Maroni con l’Università La Sapienza di Roma, per la conservazione, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza della cultura vitivinicola italiana. L’appuntamento aperto al pubblico è per sabato 17 febbraio alle ore 11 all’Orto Botanico di Roma, a Largo Cristina di Svezia 24: “Vigneto Italia” sarà l’originale impianto di vitigni autoctoni italiani selezionati fra le più importanti varietà regionali, per un totale di 154 vitigni.
Andiamo con ordine, però. In apertura della serata inaugurale del 15 febbraio, con accesso solo su invito o prevendita, Luca Maroni presenterà il lavoro di un anno di degustazioni con “L’Annuario dei Migliori vini Italiani 2018” alla presenza di 300 operatori del settore, 100 espositori e con ben 400 etichette alla mescita. Nella stessa cornice temporale verrà sfogliato il primo “Annuario delle migliori poesie mondiali”, in cui il critico ha applicato i principi dell’analisi sensoriale ed emozionale alla poesia attraverso lo studio di 999 opere di 182 artisti di tutto il mondo.
Al Progetto della Sperimentazione Polisensoriale seguiranno le Degustazioni Polimateriche e sul calendario due gli appuntamenti con “Aromi di legno. In natura, nel vino, nei profumi”.
Sia venerdì 16 che sabato 17, infatti, alle ore 21, avrà luogo uno spettacolo sensoriale guidato da Luca Maroni con Ambra e Giorgia Martone della ICR Cosmetics. I partecipanti saranno coinvolti a saggiare, valutare e scoprire i riflessi odorosi e i sentori profumati di legni, vini ed essenze di mastri profumieri, testatandoli su piccole porzioni di legno, presentate in forma di tasti di pianoforte.
Nella giornata di sabato 17, spazio all’alta enogastronomia dello Chef Franco Madama del ristorante Magnolia del Grand Hotel Via Veneto di Roma, 1 stella Michelin, che stimolerà i palati con un suo piatto ispirato ai sensi, sempre in sinergia con gli altri aromi della degustazione guidata da Luca Maroni.
Contemporaneamente le esibizioni degli allievi della scuola di danza di Steve Lachance riempiranno gli spazi del Salone delle Fontane sulle note della Boheme di Puccini eseguita live dal Quintetto di Ottoni Quintessenza Brass.
Tutte le degustazioni classiche con i produttori sono prenotabili anche online e sono comprese nel biglietto di ingresso. Verrà inoltre spiegato come usare al meglio il micro volume “I Migliori dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni”, una classificazione dei 400 migliori vini italiani di immediata e intuitiva consultazione, per non arrivare impreparati alla scelta del vino giusto.
Infine, i laboratori del gusto saranno curati dal GAL (Gruppo di Azione Locale – Castelli Romani e Monti Prenestini) e dalle Chicche della Tuscia, per un viaggio unico nei sapori del territorio laziale. Per il format Villaggio Tuscia, le aziende presenti sono il Caseificio Maremma in Tuscia, i Lamponi dei Monti Cimini – Azienda Agricola Massimiliano Biaggioli di Viterbo e la Cooperativa Lago Vivo di Bolsena.
Dove: Salone delle Fontane, via Ciro il Grande 10 Roma
Prezzi: 25 euro per persona (Tutti i laboratori, le degustazioni guidate, il bicchiere e la taschina portabicchiere per l’assaggio sono compresi)
Orari:
Giovedì 15 febbraio dalle ore 20 alle ore 24 (ultimo ingresso ore 23)
Venerdì 16 febbraio e sabato 17 febbraio, dalle ore 16 alle ore 24 (ultimo ingresso ore 23)
Domenica 18 febbraio dalle ore 16 alle ore 21 (ultimo ingresso ore 20)
Per informazioni e acquisto biglietti online: i migliori vini italiani – tel. 0690405335