Ristoranti per celiaci Firenze, dieci indirizzi per mangiare senza glutine

Ristoranti per celiaci Firenze, dieci indirizzi per mangiare senza glutine

Ristoranti per celiaci Firenze. Finalmente, è proprio il caso di dirlo, è finita l’era in cui le persone intolleranti al glutine dovevano rinunciare al piacere di andare a cena fuori, oppure dovevano comunque sempre limitare nella scelta delle pietanze. A Firenze ci sono ora diversi locali che si sono organizzati per poter accogliere anche chi soffre di celiachia ma non vuole (giustamente) in nessun modo rinunciare al piacere di sedersi al tavolo di un ristorante.

Per tutti i gusti

Quinoa

quinoa firenze

Qui ogni giorno gli chef studiano nuove, gustose ricette garantendo la sicurezza di un’alimentazione totalmente gluten free senza rinunciare al gusto della cucina tradizionale. Qualche esempio? Hummus di ceci con insalata di baccalà e ciliegini (11 euro), tagliatelle di riso thai con verdure fresche, tofu e arachidi (12 euro), cotoletta alla milanese con insalata di pomodori cuori di bue e acciughe (13 euro), cartoccio di frittura di calamari, gamberi e patate (16 euro), cheeseburger (14 euro). Nel menu si trovano proposte un po’ per tutti: anche vegetariani e vegani.

Quinoa, Piazza di Santa Maria Maggiore, 1 Firenze. Tel: 055/7477998. SitoFacebook.

Il ristorantino romantico

Hostaria il Desco

Hostaria il desco Firenze

È considerata una delle perle di Firenze, un ristorantino caratteristico e romantico in una viuzza del centro storico, propone una selezione di piatti per celiaci che non hanno nulla da invidiare ai piatti classici. La tradizione toscana viene rivisitata in ottima versione gluten free. Ecco alcuni esempi: antipasti coccoli con prosciutto e stracchino (9 euro), pappardelle al cinghiale (9,50 euro), tagliata di manzo al melograno con pepe verde e crema di formaggio (19 euro) e grigliata di carni miste con patate (35 euro). Il locale è molto piccolo, quindi nel fine settimana meglio prenotare in anticipo specificando di voler mangiare senza glutine.

Hostaria il Desco, via delle Terme 23/r, Firenze. Tel: 055/294882 SitoFacebook.

Pizza gourmet

Ciro and Sons

Ciro & Sons Firenze

Primo classificato al campionato mondiale Pizza Senza Glutine, Ciro and Sons è un paradiso per i celiaci fiorentini che amano la pizza napoletana. Tutte le pizze sono anche in versione gluten free e anche l’intero menu è disponibile in versione senza glutine, dall’antipasto al dolce.  Si può scegliere tra le pizze classiche, marinara e margherita a 6 euro e le speciali pizze Ciro & Sons come la Bellagio con radicchio, gorgonzola e mozzarella (9,50 euro) e la Vesuvio con mozzarella di bufala, tartufo, pomodorini Pachino, rucola e prosciutto toscano (12,50 euro). Antipasti a base di fettunta (2,50 euro) o bruschetta al pomodoro (7,50 euro). Tra i primi lasagne (9.50 euro) e spaghetti alla carbonara (7,50 euro) e le fettuccine Saint Vincent (15 euro) con gamberi, rucola, pomodorini e parmigiano, i cuoricini di formaggio e tartufo pregiato (18 euro). Ampia scelta di secondi di carne, di pesce o vegetariani: filetto di maialino di Cinta Senese alla griglia con salsa di mele e salsa barbecue (13,90 euro), gamberoni e calamari alla griglia  (19 euro) e parmigiana di melanzane (10,50 euro).

Ciro and Sons, Via Del Giglio 28r, Firenze. Tel: 055/289694. SitoFacebook.

La prima pizza senza glutine

Da Tito – Il sesto Girone

il sesto girone firenze

Questo locale si fregia del titolo di primo ristorante per celiaci di Firenze con un menu senza glutine che spazia dall’antipasto al dolce passando per le pizze, alle quali si applica un sovrapprezzo di 2 euro. È disponibile la birra senza glutine, i prezzi sono bassi e la cucina fa le ore piccole.  La scelta dei piatti è quasi infinita, a volte imbarazzante.  Tra le pizze si va ad esempio dalle classiche (6 euro) alle più elaborate con la possibilità di scegliere la pizza gigante (da due a quattro gusti) (18 euro). Dal menu segnaliamo gli spaghetti allo scoglio (12 euro), la tagliata ai funghi porcini (16 euro) e il gran misto di pesce alla griglia per due (34 euro).

Da Tito – Il Sesto Girone, Via Villamagna, 77, Firenze. Tel: 055/6530695.

Toscano

Da Garibaldi

Da Garibaldi firenze

In pieno mercato di San Lorenzo, Da Garibaldi è una vera e propria gioia per il palato dei celiaci. Dall’antipasto al dolce senza dimenticare i risotti e soprattutto la pasta fresca che è praticamente uguale alla pasta normale: tutto è a portata di celiaco. Da non perdere i super classici: ribollita (7,50 euro), pappa al pomodoro (6,50 euro), bistecca alla fiorentina (40 euro 1 kg), trippa (9 euro), antipasto toscano (8 euro).  La qualità dei prodotti è indiscutibile e la posizione centralissima.

Da Garibaldi, Piazza del Mercato Centrale 38r – Firenze. Tel: 055/212267.  SitoFacebook

La tripperia

Il Magazzino

Il magazzino lampredotto

Non è vero che i celiaci devono rinunciare a uno dei capisaldi della fiorentinità: il panino col lampredotto. Basta andare a Il Magazzino, rinomata osteria per chi ama la trippa e in generale i piatti toscani a base di interiora. Ottimi il cartoccio del trippaio (12 euro) e le polpettine di lampredotto (5 euro). Primi piatti e pane senza glutine in una caratteristica piazzetta dell’Oltrarno.

Il Magazzino, Piazza della Passera 2/9, Firenze, Tel: 055 215969. Facebook

Vegano, biologico & gluten free

Bioveggy

bioveggy spaghetti

Un locale che nasce con una missione sacrosanta: lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato. Mica poco eh? L’idea è quella di offrire alle persone la libertà di scegliere il loro modo di nutrirsi e rispettare il pianeta allo stesso tempo. Tutti i piatti sono preparati artigianalmente senza conservanti o ingredienti di origine animale. Dal menu piatti deliziosi come le penne con mele verdi e zucchine al profumo di curry (9 euro), le lasagne di grano saraceno stese a mano con verdure (10 euro), il burger Bioveggy accompagnato da patate al forno e insalata (10 euro) o i filetti di tofu marinato con verdure al forno (12 euro), da provare anche le pizze con mozzarella vegetale.

Bioveggy, Via Erbosa 12r, Firenze. Tel: 055/685702. SitoFacebook.

Ristorante-Enoteca

Enotria

Enotria Firenze

Aderente al progetto Alimentazione Fuori Casa dell’Associazione Italiana Celiachia, il ristorante-enoteca Enotria propone un’ampia selezione di portate senza glutine che comprende pesce e carne, primi e secondi. Il menu varia continuamente per offrire sempre il meglio della buona tavola attraverso una costante ricerca culinaria e nell’abbinamento dei vini.  Qualche esempio dal menu: carpaccio di salmone con yogurt e avocado (10 euro), millefoglie di verdure con mozzarella fiordilatte (10 euro), risotto con pistacchi, gamberone dell’Atlantico e germogli di soia (12 euro), paccheri al pomodoro con guanciale senese (9 euro), asparagi alla Bismark (12 euro), tartare di Chianina al coltello (14 euro). Disponibilità di diversi vini in abbinamento anche al bicchiere.

Enotria, via delle Porte Nuove, 50 – Firenze. Tel: 055/354350. SitoFacebook.

Non solo pizza

La Luna

La Luna pizza

Il ristorante pizzeria La Luna propone tutti i prodotti del menu anche senza glutine per garantire a tutti i clienti, anche quelli con intolleranza al glutine, di potersi godere una cena fuori con gli amici. Si può scegliere tra l’ottima pizza senza glutine rigorosamente cotta nel forno a legna (da 5,50 euro per la margherita a 10 euro per la focaccia con polpo e patate) o antipasti come i coccoli stracchino e prosciutto crudo (7 euro), ottimi tortelli mugellani alla nduja calabrese e melanzane o sfiziosi hambueger (10,50 euro). Con la sua attività ultra trentennale questo locale si è conquistato un posto nel cuore dei fiorentini e anche una serie di riconoscimenti importanti.

La Luna, Via Gioberti 93r, Firenze. Tel: 055/663810. SitoFacebook.

Specialità pesce

I Quattro Amici

I quattro amici firenze

Un vero e proprio paradiso per gli amanti del pesce fresco e delle crudités. Oltre alle numerose portate a base di pesce, il locale presenta anche un ricco menu pensato per chi soffre di celiachia, dagli antipasti alla pizza. Qui si servono i migliori prodotti ittici che giornalmente arrivano dalle coste italiane, dalla Francia e dall’Atlantico. Dal menu senza glutine: zuppa alla ciucciadito con cozze, vongole, basilico e pomodoro (14 euro), ostriche (18 euro 6), spaghetti di gragnano allo scoglio (14 euro), branzino in crosta di sale con verdure al vapore (22 euro) e vari gusti di pizza (8/12 euro). Il locale è elegante, con dettagli di stile dal gusto minimal, perfetto anche per una cena romantica. Si può perfino cenare nel privè la Cantina delle Grottesche con una volte affrescata recentemente restaurata. Per fare colpo.

I Quattro Amici, Via Orti Oricellari 29/r, Firenze. Tel: 055/215413. Sito

About author

You might also like

Sorry, no posts were found.