Street food a Firenze, i migliori indirizzi dove trovare trippa, lampredotto e coccoli fritti

streetfood firenze

antico vinaio firenze

Dove mangiare lampredotto, coccoli fritti e trippa a Firenze. Chi lo ha detto che la cucina di strada non può meritarsi qualche recensione stellata? Dopo qualche anno di ingiusto disinteresse trippa, lampredotto & Co. sono tornati alla ribalta cavalcando l’onda dello slow food e la rinnovata passione per il cibo di strada. Ecco qualche consiglio su dove mangiare il vero streetfood a Firenze.

Panino & gottino di vino

streetfood firenze

Se ti coglie un languorino in zona Mercato di San Lorenzo a Firenze fermati alla Casa del Vino (via dell’Ariento 16/r tel. 055 215609/339, 2006525): qui si mangiano panini gustosissimi accompagnati da un buon bicchiere di vino a scelta. Spesa entro i 5 euro. Locale affollatissimo in pausa pranzo, arrivate presto per accaparrarvi uno sgabello.

streetfood firenze

In tema vinaini come un tempo a Firenze una tappa è d’obbligo anche All’antico Vinaio (via de’ Neri, tel. 055 2382723): vasta scelta di vini da accompagnare a vastissima scelta di crostini, panini, schiacciate ripiene (assolutamente da provare la crema di pecorino e le salse tartufate). Avvertimento per i non adepti: la domenica e il lunedì è facile trovarlo chiuso.

Lampredotto mon amour

streetfood firenze

Su trippa e lampredotto a Firenze non si scherza. Ogni passionista fiorentino ha una sua personale top ten, a seconda della morbidezza della carne, della concentrazione delle spezie utilizzate per condirla, fino all’odore emanato dal baracchino e alla personalità del trippaio (spesso e volentieri parte integrante dell’esperienza). Alcuni suggerimenti: il trippaio di via Gioberti, quello in piazza dei Cimatori (a pochi metri da piazza Signoria) e se volete qualcosa di particolare (in termini di tagli e cotture) senza dubbio quello di San Lorenzo, davanti all’ingresso del Mercato centrale.

Fritto express

Antica Friggitoria dell'Albero Firenze

Un tempo la facevano da padrone per le strade del centro, oggi sono rimaste pochissime le friggitorie a Firenze a servire coccoli e altre specialità fritte sul momento. Sicuramente degna di un passaggio (anzi, di un assaggio) è l’Antica Friggitoria in via dell’Albero, a pochi passi dalla Stazione di Santa Maria Novella. Coccoli, arancini, bomboloni, frittelle, ficattole, ma anche calzoni fritti e pizza (il cuoco è napoletano, dunque vale la pena provare anche quella): i prezzi sono onesti (da 1 euro in su) e gli ingredienti freschi. Perché non è propriamente vero che fritta è buona anche la suola di una scarpa.

Panini come a casa

streetfood firenze

Se hai voglia di un panino come quelli che ti faceva la nonna vai dai Maledetti toscani (via dei Cerchi, tel. 055 294024): un ottimo posto dove fermarsi a mangiare un panino al volo in pausa pranzo o per una sostanziosa merenda. Il pane è quello casalingo, i salumi e i formaggi sono affettati sul momento e sempre freschi. Puoi riempire il panino o la schiacciata con quello che vuoi, il prezzo sarà sempre al di sotto dei 5 euro.

Il trippaio al ristorante

 

streetfood firenze

A Firenze c’è un posto dove gustarsi il cibo da strada comodamente seduti al ristorante: all’Osteria del Nacchero (piazza Gavinana, tel. 055 6587058) ogni giorno si servono le specialità cucinate espresse dal Trippaio di Gavinana, che risiede in piazza del Bandino. Una soluzione furba per fare una scorpacciata di streetfood a Firenze sfuggendo al freddo o alle intemperie. Spesa tra 5 e 10 euro.