Borgo Angelico, apre Officina Biologica

Officina Biologica Spazio & Lab ha inaugurato a fine gennaio il nuovo spazio che si affianca al Laboratorio, aperto nell'aprile 2012, in Borgo Angelico, a Roma. Tre piani di una bella palazzina liberty, con pizzeria e ristorante.

A due passi dal Cupolone, l'Officina Biologica si sviluppa per 400 metri quadri in un locale che vuole essere ristorante, pizzeria e, presto, scuola di cucina e giardino bar, ma anche sala da concerto (è provvisto di un piccolo palco), cinema, teatro, galleria, libreria (seppure, ad oggi, non abbiamo avvistato schermi o libri).

L'arredamento è curato, si propone di essere semplice e ricercato assieme e ci riesce. Si alternano tavoli composti da mattonelle del '700 a panche e sedie in legno, luci soffuse e candele ai piani inferiori e luci aperte salendo verso la terrazza.

L'offerta gastronomica, rigorosamente biologica, è completa ed elaborata, ma delle nostre degustazioni per ora poche hanno colpito nel segno. Convincono le pizze, tra cui l'ottimo covaccino trapanese con stracciatella di castelfiorentino e lonzino e la pitta con patate, polvere di peperone macinato e velo di lardo di grotta di castro (tra i 12 e 14 euro). Meno lo sfilatino di funghi, di cui si dice ripieno ma noi non possiamo confermare.

Qualche riserva invece sui primi di pesce: buoni i petali di pasta rossa con cacio e cozze, senza dubbio dal sapore deciso, meno le tagliatelle coi frutti di mare e vegetali dell'orto, che svelano forse un'eccessiva fretta in cucina (12 euro). Stesso discorso per il polpo verace (16 euro), tanto abbondante quanto bruciacchiato.

Discreta offerta di vini e birre, tutto proveniente da piccoli produttori, ma superiore rispetto all'effettiva disponibilità. E così il primo vino è disponibile solo in mescita e il secondo è l'ultimo, quindi dobbiamo cambiare cantina per il terzo, quantomeno servito nell'apposito decanter (tra i 15 e i 30 euro). La sommelier si scusa e ci invita cordialmente a comprendere le difficoltà iniziali dovute proprio al rifornimento presso piccole cantine che non possono assicurare una disponibilità costante dei prodotti.

Il nuovo Spazio di Officine Biologiche è agli inizi, cela delle buone promesse e sembra averne tutti i presupposti. Forse questione di tempo e potrebbe diventare locale di punta del finora silente Borgo Pio.  

   

Spazio dell'Officina Biologica, Borgo Angelico 30, 00193, Roma, Tel. 06.6833897, orari apertura: lunedì- domenica: 10:00 – 2:00, sito: www.officinabiologica.it   

4 Commenti

  1. Quantomeno servito nell'apposito decanter…..vorrei capire il senso di questa frase nel contesto, lei sa' a cosa serve un decanter vero? Mi sembra scritta un po' co……si 

  2. Mangiato domenica a pranzo, siamo arrivati un pò tardi è vero ma moltissime cose erano finite… purtroppo anche l'impasto della pizza; e da quello che ho potuto constatare sbirciando il tavolo degli altri commensali sembrava ottima…
    La qualità del cibo in generale mi è sembrata elevata, la tartare di manzo era squisita. purtroppo sono ancora parecchio disorganizzati (è uscito il filetto di manzo insieme al primo ed ovviamente si è freddato…)
    nota molto positiva, la gentilezza. che fa sempre molto piacere!

  3. Confermo la grande gentilezza di tutto il personale, posto molto suggestivo e scenografico, forse con meno grassi i piatti di pesce, freschissimo, ci guadagnerebbero…

  4. A distanza di mesi dall'ultima volta che ci ho cenato il posto appare un po' in disarmo…nel menù, caotico nell'impostazione, svariati  piatti erano indisponibili,  e  il filetto di maiale con i funghi troppo nappato per la stagione e troppo cotto.

1 Trackback / Pingback

  1. Ristoranti aperti ad agosto 2013: dove mangiare a Roma nonostante le ferie – Puntarella Rossa

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*