Gnocchi al pesto al ritmo di tango

Puntata numero 22 di “Piatti al Vinile”, rubrica quindicinale di musica e cibo by Puntarella Rossa, sul rinnovato supplemento settimanale del manifesto “Alias”, nella sezione Ultrasuoni. Questa settimana gnocchi di castagne al pesto a ritmo di tango all'Ombre Rosse di Genova, pesci mediterranei sottratti alloblio da Ciccillo  u' gnore, il primo fish market in salsa pugliese e per finire focaccia del bomber al Gusto di Virdis, sì proprio lui, Pietro Paolo, nella sua enoteca milanese. Non manca la tradizionale sezione musicale con i video dell'argentino Carlos Gardel, le sirene di Vinicio Capossela e l'indimenticabile sigla di Novantesimo Minuto.

Ombre Rosse (Genova)

Apre la porta, fa un mezzo passo nel locale e invece di salutare fa: «Gardel!». Ha i baffi bianchi e, chissà, qualche ricordo legato a vecchi tanghi e milonghe. La voce di Gardel lha riconosciuta al primo colpo. Sarà che uno dei ragazzi che portano le pietanze ai tavoli è latinoamericano, fatto sta che da «Ombre Rosse», nei carrugi appena sotto piazza De Ferrari, può capitare di mangiare gnocchi di castagne al pesto con colonna sonora in spagnolo. Ottimi i primi, piacevole la seconda. E anche i secondi: brasato alla frutta con torta di verza viola e riso basmati lievemente abbrustolito. Oppure pesci mediterranei sottratti alloblio al quale li aveva condannati il gusto dominante (ma il gusto di chi, poi?) e riportati sulla teglia. Certo, i pesci avrebbero preferito loblio… Ma tant’è: sono piuttosto saporiti, e accompagnati dai carciofi perdono ogni scontrosità. Nella bella stagione c'è il dehor alberato. Quando fa freddo si sta dentro, fra poster di John Ford, scaffali di libri, bottiglie. E ce n’è una, di vino rosso ligure, che il produttore fa invecchiare per due anni sottacqua, in fondo al mare. Temperatura costante, dice.Bonus: la saletta sotterranea è uno splendore. Malus: la saletta sotterranea è un budello con passaggi così stretti che se si è sovrappeso non si passa

I voti di Puntarella
Cucina: 7
Ambiente: 7
Servizio: 8
Vico Indoratori 20-22-24 Genova. Tel 010 2757608 / 347 4280698

Ciccillo u'gnore (Bari)

Il pesce è una religione e Bari è la sua città santa, la sua mecca, il suo Vaticano. Ma questo lo sanno tutti. Quello che forse non tutti sanno è che anche nella città santa del pesce non tutti posti sono uguali. La differenza la fa il crudo, ché a buttare in forno un paio di spigole appena pescate sono buoni tutti. Il crudo migliore, a Bari, non lo trovi in nessun ristorante, lo trovi da chi ce lha. E spesso ce lha Ciccillo u' Gnore. Famiglia di pescatori forniti di pescheria, quelli di Ciccillo hanno deciso di fare il grande salto e hanno aggiunto ai due loro negozi, la cucina, creando così dal nulla il primo fish market in salsa pugliese. Il risultato? Quando arrivano al tavolo i piatti dei vari mostri marini in miniatura (allievi e cozze pelose e tartufi di mare) insieme agli odori, senti da lontano giungere echi mitologici, canti di sirena e versi di bue marino, come nemmeno in un incubo di Capossela. Da provare. Bonus: La location: essendo una pescheria si mangia circondati dalla materia prima, viva. Malus: La location: essendo una pescheria…
 
I voti di Puntarella
Ambiente 6
Cucina 7,5
Servizio 6
Corso Alcide De Gasperi 296, Bari. Tel 0805014229

Il gusto di Virdis (Milano)

Si, è proprio il Virdis al quale state pensando, Pietro Paolo, con tanto di baffoni e simpatia. Ha lo stesso sorriso ironico che sfoggiava sull'erba dei campi di calcio e la stessa grinta che qui usa per servirvi un risotto al Barolo sul bancone della sua enoteca. Entri e ti sembria di sentire la sigla di Novantesimo minuto. Un bancone circolare dove si dispongono quei sette o otto clienti che ci stanno (ma c'è anche un'altra micro saletta), proprio di fronte a Virdis e alla moglie chef Claudia. Piatti come lumache alla birra, bottarga di Cabras, salame al mirto, cinghiale con polenta e, naturalmente, la focaccia del bomber. Per cominciare le "minchiatelle" che accompagnano i vini d'aperitivo. Esci e nelle orecchie ti rimbomba la sigla della Domenica Sportiva. Bonus: il pranzo a 10 euro. Malus: i prezzi serali, decisamente alti.
 
I voti di Puntarella
Ambiente 7,5
Cucina 7
Servizio 8
Via Piero della Francesca 38, Milano. Tel 02 33607093