Dio creò l’uva (ed Eva la Apple)

Figliolo, ora ti spiego come Dio ha creato la terra. Papà, ma io mi sa che non ci credo in Dio. Figliolo, credi quello che vuoi, io ti spiego come l'ha creata poi fai tu. Lui che è Dio e ha sempre da fare, un venerdì sera disse: “Franco avrei proprio voglia di un bel bicchiere di rosso. Ce n'é??” Franco dalla cucina rispose: “Eh no Dio! Il vino non lo abbiamo ancora fatto perché prima devi fare la terra, poi sulla terra vediamo dove possiamo piantare una vigna, la vigna fa l'uva, l'uva fa il succo, il succo va fermentato, e solo alla fine possiamo avere il vino. Ma che pretendi, faccio tutto io qua dentro, pulisco, cucino, così mi remi contro, manco la terra mi hai fatto, non dico la vigna, ma almeno la terra…..così me fai muro!!”
Dio, che ha un grandissimo senso dell'umorismo e non si offende mai, come tutte le persone intelligenti, fece la terra e disse di dire in giro che però era stata una sua idea. Il suo slogan pubblicitario era: “…e Dio creò la terra!”. Grandissima operazione di marketing quella della terra. Lo share dei fedeli salì dal precedente 28.7% fino ad un picco del 39.2%. Tutti erano entusiasti della creazione della terra ed erano impazienti di conoscere il vino, ma c'era un problema. La vigna non faceva l'uva…….
Franco allora chiese aiuto ad Adamo, che era un esperto di terra, gli chiese se conosceva qualche apparecchio in grado di misurare i dati analitici del terreno per capire perché la vite non dava l'uva. Adamo gli disse che la moglie Eva, visto che doveva guadagnarsi il pane col sudore della fronte, aveva aperto una società di apperecchi informatici, la Apple. Lì avrebbe sicuramente trovato qualcosa di utile, e se non avesse trovato nulla, sicuramente avrebbe trovato qualcosa di estremo design. Andò alla Apple e comprò per 99 centesimi la scienza infusa dell'enologia: l'iNologia.
Con iNologia capì che la vigna doveva avere determinati requisiti per permettere alla vite di dare buoni frutti. Le caratteristiche principali erano: la latitudine terrestre, la composizione del terreno, la fertilità del terreno, la radiazione solare, la temperatura, l'irrigazione, l'altitudine, il vento e le lavorazioni del terreno. Franco capì subito che questo era un altro scherzetto di Dio, aveva reso tutto difficilissimo; li metteva sempre alla prova. In realtà c'è tutta una religione che sostiene che Dio l'avesse fatto apposta perché si era offeso, chi segue questa religione si fa chiamare Mastro Birraio, è gente che ha perso il punto e che crede che Dio ha fatto tutto per portare l'uomo a fare la birra. Ma si sa, le religioni sono interpretazioni libere e spesso tanta gente perde la bussola.
Allora Franco, che era furbo, andò da Dio e senza dirgli nulla gli chiese se poteva creare l'Italia perchè gli piaceva il dialetto romanesco, Mina e il Chinotto Neri. Le sue intenzioni in realtà erano ben diverse. Sapeva che creando l'Italia, Dio, gli avrebbe fornito senza saperlo un pezzetto di terra, dove tutte le caratteristiche che una vigna richiede per dare buoni frutti sarebbero state soddisfatte. Per cominciare la latitudine. Con iNologia, Franco, aveva capito che solo in due fasce del globo la vite fruttifica, tra il 30° e 50° parallelo nord e il 30° e 40° parallelo sud. L'Italia si trova infatti esattamente nella fascia boreale, quella nord. Inoltre ha altitutini perfette e variegate, clima mediterraneo perfetto, terreno vastissimo, ventilazioni continue e sempre soleggiata, precipitazioni perfette. Franco sapeva che l'Italia sarebbe stata l'unica nazione al mondo, e dico l'unica, tutta vitificabile, tutta. Ora Franco aveva tutto, doveva solo inziare a fare il vino, ma subito capì che quella sarebbe stata un'altra impresa dove avrebbe avuto bisogno di Dio. Il tempo passò e tutto fu fatto. Dio fu molto soddisfatto di Franco e gli dedicò una nazione tutta per lui per fare il vino, la Francia. Una nazione non interamente vitificabile come l'Italia, ma abbastanza buona.
Papà ho capito, ti dico, non ci credo comunque in Dio, ma mi piace pensare che in un mondo così grande, un posto così piccolo e così perfetto come l'Italia, solo Dio può averlo creato.
 
Sei iscritto alla nostra pagina fan di Facebook? E alla newsletter (in alto sulla homepage)? Se ti iscrivi avrai tutte le news e gli eventi Puntarella in anteprima e il Meglio della settimana!