Ladurée, i macaron arrivano a Roma

AGGIORNAMENTO

Ladurée apre a Roma il 25 ottobre 2012, in via Borgognona 4c

 

 

Clamoroso a Roma: siamo in grado di anticiparvi che, dopo anni di attesa, stanno per sbarcare in città i macaron più buoni del mondo. Ladurée, maison parigina fondata nel 1862, dopo la recente apertura milanese di via Spadari, si appresta ad aprire una filiale a Roma. Ancora non c'è certezza del luogo, perché non è stato firmato il contratto, ma le trattative vanno avanti da sei mesi e la certezza dell'apertura c'è: il negozio sarà, ovviamente, in pieno centro storico e l'inaugurazione avverrà entro il 10 dicembre, in tempo utile per le feste natalizie.

Finora a Roma per trovare i celebri macaron bisognava andare da Cristalli di Zucchero, ottima pasticceria che però non è Ladurée, la pasticceria che inventò le cialde magiche. Milano invece si è portata avanti, con un retail e due corner, come si dice in gergo tecnico. Ora la svolta, con le trattative in stato avanzato e gli artigiani parigini pronti a sbarcare nella Capitale. Entro fine settembre dovrebbe essere risolta la questione burocratica, poi ci vogliono un paio di mesi di lavoro per mettere in piedi quel capolavoro di raffinatezza e di eleganza che sono le boutique Ladurée (ce ne sono in molte parti del mondo, da New York a Dublino, dagli Emirati Arabi alla Turchia). Quanto ai coloratissimi macaron, dolcetti morbidi come meringhe, gusci a base di albume e farine di mandorle, chi li ha assaggiati a Parigi non può averne dimenticato il sapore straordinario e la consistenza.

Per il momento, ci dovremo accontentare di un punto vendita, ma è in programma anche un secondo locale, con tea room. Come antipasto, potete guardarvi il locale parigino, qui sopra.

I prezzi delle "boite" (scatole) di macaron venduti nella sede parigina di Rue Bonaparte

Appena si avrà certezza, vi daremo altre notizie sul Ladurée romano. A partire dal prezzo dei macaron, che Sofia Coppola faceva mangiare a Maria Antonietta (licenze filmiche…): a Milano costano 8 euro all'etto, vedremo se sarà mantenuto lo stesso prezzo anche a Roma. Ma nelle gioiellerie gastronomiche di Ladurèe, parlare di soldi è decisamente vulgaire…

Questi sono di un'altra boutique: a Parigi i macaron si trovano praticamente ovunque…

Il sito di Ladurèe