A Roma ha aperto un locale tutto dedicato alla pizza bianca ripiena

la pizza di ripiena a roma

Il pizzaiolo e youtuber Massimiliano Ceccarelli, alias Max Crunch, ha aperto a Roma un locale che propone solo pizza bianca ripiena, in zona Ostiense/San Paolo. 

 

 

In questa afosissima estate romana, c’è sempre posto per la pizza. D’altronde, la pizza pare davvero non conoscere crisi, e mentre il caldo sfianca tutti, alla pizza non riusciamo a dire di no. Ed eccoci quindi a raccontare di una novità che ha aperto le porte lo scorso giugno, in zona Ostiense/San Paolo, interamente dedicata a uno dei prodotti più identitari della Capitale: la pizza bianca farcita. Si chiama Ripiena (l’avevamo segnalato qui) e si trova in via Gabriello Chiabrera 107, a pochi passi dall’università Roma Tre. L’ideatore è Massimiliano Ceccarelli, meglio noto sui social come Max Crunch, già pizzaiolo e consulente, spesso visto accanto a Franchino Er Criminale nei video dei suoi food tour romani.

Leggi anche: Pizzerie all’aperto a Roma per l’estate 2025

Come nasce Ripiena a Roma

max crunch, ideatore di ripiena a roma
Max Crunch, ideatore di Ripiena
gli interni del locale - ripiena roma
Gli interni del locale

Il format ruota attorno alla pizza bianca alla pala, croccante e leggera, proposta esclusivamente in versione ripiena, come dice il nome e secondo una tradizione popolare che a Roma ha radici profonde, dai forni storici alle pizzerie di quartiere. “Dopo tante esperienze e consulenze nel mondo della pizza tonda, ‘Ripiena’ nasce dalla voglia di tornare al mio primo grande amore: la pizza al taglio romana. Parliamo di una pizza bianca alla pala, super croccante, che al suo interno accoglie ripieni golosi, in pieno stile street food. ‘Ripiena’ è il mio progetto del cuore, ma vuole essere anche un tributo a Gianni Antonelli, della ‘mitologica’ pizzeria ‘Gianni al Mattone’ in zona Primavalle, che io amo alla follia”, racconta Max Crunch.

Le pizze di Ripiena a Roma

la pizza di ripiena a roma
La ripiena con la porchetta

Il locale, circa 50 mq con bancone angolare e lavagna luminosa un po’ vecchio stile con i nomi delle pizze, ha anche qualche sgabello per la consumazione sul posto. Le pizze vengono vendute al peso (20 euro/kg). L’impasto viene realizzato con un blend di farine e lunga lievitazione, steso poi sulla pala e cotto in forno elettrico. Una volta cotta, la pizza viene tagliata e farcita.

la pizza di ripiena a roma
A sx la “Pizza da 10” con polpa di granchio, maionese e insalata; a dx la super classica ripiena di mortadella

Nel menu, ripieni classici come mortadella, porchetta, frittata di zucchine, tonno e pomodoro, ma anche varianti più creative, tra cui una pizza con polpa di granchio, maionese e insalata, ribattezzata “Pizza da 10”, ispirata a una delle versioni più celebri della pizzeria di Gianni. A completare l’offerta, ogni mese vengono proposte ricette in collaborazione con altri pizzaioli e chef.

Ripiena. Via Gabriello Chiabrera 107, Roma. Tel. 06 9727 1734. Instagram
Aperto dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 21

 

 

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram