Classifiche

Pasqua 2021 a Milano: dove comprare le migliori colombe artigianali

Colombe artigianali Pasqua 2021: dove comprarle a Milano. La Pasqua si avvicina ed è giunto finalmente il momento di parlare di colombe artigianali. Volete fare un’ottima figura (e addentare qualcosa di …

Etnici

Food box, quando il delivery è divertente: 5 proposte da scoprire tra cucina regionale e piatti creativi

Food box, quando il delivery è divertente. Il 2020 è stato un anno duro, fatto di tanti cambiamenti soprattutto per il mondo della ristorazione. Il take away e il delivery …

Giapponesi

Onigiri a Milano, dove mangiare le tipiche polpette di riso giapponesi

Onigiri a Milano. Sarà stato l’importante incremento della richiesta di delivery e take away, sarà il profondo amore che i milanesi nutrono per la cucina asiatica e lo street food, …

Pesce

Classifiche 0 Comments

Panini di pesce a Milano: i 5 migliori street food di mare in città

Panini di pesce a Milano: 5 indirizzi di street food di mare. Tra i fenomeni street food di maggior successo degli ultimi anni ci sono certamente i panini di mare. …

Crocca Milano, la pizza anni 70/80 torna con ingrendienti di qualità

In via Fiamma un piccola insegna rainbow al neon riporta il nome della nuova pizzeria: Crocca. Il nome per un secondo ci aveva ingannati, ricordandoci erroneamente delle pizze che per …

Pizzerie

Classifiche 0 Comments

Pizza a domicilio a Milano, le migliori pizzerie per delivery e take away

Pizza a domicilio a Milano, le migliori pizzerie per delivery e take away. Durante i mesi di marzo e aprile abbiamo impastato, lievitato, panificato. Abbiamo sfornato focacce e dolci, utilizzando ogni …

STREET FOOD

Pasqua 2021, la Santa alleanza di 5 ristoranti romani per uno speciale menu delivery a Roma e Milano

Santa La Pasqua romana. Sarà davvero una Pasqua fuori dal normale. Un po’ per le restrizioni, un po’ perché, pur nelle difficoltà, c’è chi ce la mette tutta per far trascorrere ai propri clienti una festa “eccezionale”. È il caso di Roscioli Ristorante Salumeria, Retrobottega, Marzapane, Zia Restaurant e Rimessa Roscioli: cinque realtà romane che hanno unito le forze dando vita …

Chiajozza, la ricetta di Marco Ambrosino del 28 Posti

La ricetta della Chiajozza, by Marco Ambrosino (28 Posti). Una portata dal sapore inteso ad aromatico firmata da Marco Ambrosino. Ecco passo per passo come preparare la Chiajozza del 28 Posti, indirizzo amatissimo di Milano. Ingredienti (per 4 persone) Canocchie – 12 Cavolo cappuccio  – q.b. Menta – q.b. Aceto di mele  – q.b. Bottarga di muggine – q.b Per il gelato di riccio di …

Alla Concorrenza a Milano, la nuova osteria di Diego Rossi di Trippa

Osteria alla Concorrenza Milano. In un’estenuante alternanza di colori e relative chiusure, sentir parlare di nuove aperture pare un miraggio. Eppure ora è ufficiale, Diego Rossi di Trippa apre la sua seconda insegna in Porta Venezia. Il nome del locale è Osteria alla Concorrenza. Osteria alla Concorrenza, il locale Insegne e arredamento d’antan con qualche tocco ir0nico per questo locale che …

Nuove aperture a Milano marzo 2021: in città si apre anche in arancione

Nuove aperture a Milano marzo 2021. Le restrizioni che prevedono l’apertura dei locali soltanto a pranzo (salvo strette maggiori) continuano anche per questo mese. La situazione generale frena quindi investimenti e nuove aperture a Milano – come nel resto d’Italia -, che però continuano ad esserci, seppure in numero minore, nonostante tutto. Ecco i nuovi ristoranti che aprono a marzo …

Røst Milano, la cucina brutalista e senza gerarchie che indica una strada alle nuove trattorie

Røst Milano, la cucina brutalista e senza gerarchie che indica una strada alle nuove trattorie Cosa mi piace di Røst, penso mentre ci siedo in questa saletta calda, stretto stretto tra i tavoli (troppo stretti, in tempi di Covid)? L’atmosfera, certo. Il servizio, gentile e competente, certo. E naturalmente il cibo, la qualità della materia prima. Ma questa volta, se provo ad …

Carpaccio di vitello e salsa tonnata, la ricetta di Sara Preceruti del ristorante Acquada

Carpaccio di vitello, salsa tonnata, tonno alla soia, crumble al peperoncino e fagiolino croccanti – Ricetta di Sara Preceruti. Icona della cucina milanese (ma anche piemontese), il vitello tonnato è un piatto freddo particolarmente amato. A Milano ogni trattoria che si rispetti lo propone, tra le versioni più apprezzate quelle di Trippa e Ratanà. La chef Sara Preceruti, arrivata in …

Ravioli di patate e timo con salsa carciofi e tartufo, la ricetta di Marco Cassin

La ricetta dei Ravioli di patate e timo con salsa carciofi e tartufo. Non c’è nulla di più rappresentativo dell’eccellenza gastronomica italiana di un buon tartufo. In questa ricetta, il primo piatto di pasta ripiena preparato dallo chef Marco Cassin, docente presso La Scuola de La Cucina Italiana, viene utilizzata una salsa di carciofi e tartufo particolarmente golosa. Il risultato è …

Carnevale 2021 a Milano: dove comprare chiacchiere e dolci artigianali

Carnevale 2021 a Milano: dove comprare chiacchiere e dolci artigianali. Le ricorrenze sono sempre l’occasione per dirigersi verso la propria pasticceria di riferimento ed acquistare la specialità del momento. Ma se panettoni e colombe (ma anche i dolcetti di San Valentino) sono particolarmente attenzionati, per molti le chiacchiere e gli altri dolci tipici del Carnevale sono un acquisto sottovalutato dell’ultimo …

San Valentino 2021 Milano: il menu delivery per il 14 febbraio

San Valentino 2021: i menu delivery di Milano. Come abbiamo ormai sperimentato con Natale e Capodanno, per la prima volta i ristoranti si concentreranno sui menu delivery di San Valentino 2021. Con il passaggio – quasi a sorpresa – della Lombardia a zona gialla, c’è già chi timidamente ha deciso di riaprire e proporre il proprio menu a pranzo, pur …

Nuove aperture a Milano febbraio 2021, da Loste Cafè a Quore italiano

Nuove aperture a Milano febbraio 2021. Milano e la Lombardia si risvegliano quasi a sorpresa in zona gialla (con i ristoratori che a gran voce chiedono decisione durature e non aperture a singhiozzo) da lunedì 1 febbraio. Sono molte le attività che ora temporeggiano, in attesa di riaprire anche a cena e sperando che questo cambio di colore sia duraturo, …

Zona gialla in Lombardia e Lazio dal 1 febbraio, la gioia sui social

Zona gialla in Lombardia e Lazio dal 1 febbraio, la gioia sui social. Sembrava passato un secolo (era il 13 dicembre 2020 quando tornava in zona gialla), l’epoca lontana nella quale ci si poteva affacciare in ristoranti e locali, almeno a pranzo, sedersi comodamente e mangiare. Se il Lazio è stato a lungo zona gialla, per la Lombardia la quarantena …

Grezzo Raw Chocolate, San Valentino 2021: arrivano i cioccolatini M’Ami, golosi morsi ripieni

Grezzo Raw Chocolate San Valentino 2021. San Valentino è proprio una di quelle feste che divide. Non ci sono vie di mezzo, c’è chi la odia e c’è chi non vede l’ora che arrivi. Ma non siamo qui per dare giudizi sulla festa, anche se è proprio San Valentino che ci dà l’occasione di parlare dei nuovi cioccolatini di Grezzo Raw Chocolate …

Lazio e Lombardia in zona gialla da lunedì 1° febbraio 2021 a sorpresa

Lazio e Lombardia in zona gialla da lunedì 1° febbraio 2021 a sorpresa. Mentre saltiamo da una notizia all’altra – tra Conte che ha dato le dimissioni, i numeri dei positivi che si alzano, poi si abbassano e poi si rialzano e il ritardo nei vaccini (sì, anche quello) – arriva la notizia clamorosa: Lazio e Lombardia, a sorpresa, diventano zona …

Classifiche 0 Comments

Alessandro Borghese 4 Ristoranti: Tàscaro vince la tappa di Milano

Alessandro Borghese 4 Ristoranti: Tàscaro vince la tappa di Milano. Ieri è andata in onda l’ultima puntata di stagione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti. Gli spettatori di Sky Uno e NOW TV (ma con puntata disponibile anche on demand, in attesa di vederla su TV8) hanno così assistito alla sfida per eleggere il miglior ristorante di cucina regionale di Milano. …

Eat Me Box, le scatole a domicilio con oltre 100 kit per biscotti, aperitivi e colazioni di Enoteca La Torre

Eat Me Box. Pare proprio che i meal kit saranno una delle tendenze gastronomiche più praticate nel 2021. Dopo aver superato lo scoglio del delivery, a casa arrivano non più semplici pasti da mettere in tavola ma vere e proprie esperienze da condividere, creare, interpretare e con cui giocare e passare del tempo. In questo senso la proposta di Enoteca …

Milano zona rossa. Opinioni, richieste e proposte dei ristoratori di Milano

Opinioni, richieste, proposte dei ristoratori di Milano. Milano ufficialmente in zona rossa. Ancora. E tra i ristoratori, pur tenaci e resilienti finché si vuole, lo sconforto è palpabile. A tutti è ben chiara la necessità primaria della tutela della salute, ma la palese incoerenza di certi provvedimenti, che a questo punto paiono davvero accanirsi su alcune categorie, lasciando correre per …

Colpo gobbo per Mu dimsum: arriva lo chef Chang Liu

MU dimsum: il nuovo chef è Chang Liu. Nonostante il periodo imponga ancora ai ristoranti lombardi la chiusura, c’è chi sta impiegando il tempo investendo sul proprio futuro e per non farsi trovare impreparato alla riapertura. È il caso del ristorante MU dimsum di Suili Zhou che ha appena messo a segno un colpaccio: l’arrivo del nuovo chef è Chang …

Patentino d’immunità: le opinioni e i dubbi dei ristoratori di Milano

Patentino d’immunità? Bocciato dai ristoratori di Milano. Nella ricerca di una soluzione temporanea mentre la campagna di vaccinazione va avanti, il governatore della Campania De Luca ha annunciato che rilascerà un patentino d’immunità a tutti i suoi cittadini dopo la seconda vaccinazione (come richiede la procedura Pfizer). Abbiamo già analizzato i pro e i (tanti, tantissimi) contro di una soluzione …

Nuove aperture 0 Comments

Nuove aperture a Milano gennaio 2021: le prime novità dell’anno nonostante tutto

Nuove aperture a Milano gennaio 2021. Tanto i ristoratori quanto i clienti non vedono l’ora di tornare a vivere i locali di Milano come sempre fatto prima del funesto 2020. In attesa di eventuali riaperture (almeno per pranzo) in questo inizio anno, c’è qualcuno che prepara persino qualche nuova apertura in città. Hamburger, empanadas e cucina regionale romana: ecco chi …

Albero di Natale con mortadella, la ricetta last minute per l’antipasto delle Feste

Albero di Natale con mortadella: ricetta last minute. Mancano poche ore al Natale? Le idee per il pranzo sono poche o non avete ancora pensato a come organizzarvi per la Vigilia? Nessun problema: questa breve e semplice ricetta può salvarvi in corner. L’Albero di Natale con mortadella si prepara in poche mosse ed è perfetto sia come aperitivo che come …

Riso con tartare di seppia, il suo nero e polvere di peperone arrostito: la ricetta di Ristorante Olio

Riso Carnaroli Riserva San Massimo con tartare di seppia del Mare Adriatico, il suo nero e polvere di peperone arrostito: la ricetta di Ristorante Olio. A Origgio, a mezz’ora da Milano, il Ristorante Olio offre, in un ambiente in cui natura e design convivono alla perfezione, un’ottima cucina di mare. A firmarla lo che Andrea Marinelli, che qui ci dà la …

Un Natale diverso. Le Feste 2020 nelle parole dei ristoratori di Milano

Natale 2020 a Milano: le parole, i ricordi, le riflessioni dei ristoratori storici. Feste diverse, con uno spirito certamente meno festoso rispetto a tutte le precedenti, quelle di questa fine dell’anno. Tra decreti e conseguenti divieti una cosa è certa: il Natale 2020 e il Capodanno 2021 non ci vedranno seduti al ristorante. Abbiamo così voluto chiedere ad alcuni ristoratori …

Cenone di Capodanno 2021 a Milano: i menu dei ristoranti in delivery

Cenone di Capodanno 2021 a Milano: i menu dei ristoranti in delivery. Un Capodanno sottotono? Molto probabilmente sì. Per quest’anno dobbiamo scordarci grandi mangiate in compagnia di amici, copiosi buffet e serate in discoteca. Ma questo non significa dover rinunciare al gusto e, proprio come per Natale, chi lo desidera può affidarsi alle proposte di delivery e take away dei …

Food box Natale 2020 a Milano (e non solo): sette proposte da regalare

Food box Natale 2020 a Milano (e non solo): sette proposte da regalare. A Natale un regalo goloso non è mai una scelta sbagliata, soprattutto in questo anno particolare dove ci siamo dilettati più del solito tra i fornelli. Ecco sette proposte di regali gastronomici diversi dal solito e che si possono spedire a Milano (ma anche in altre parti …

Staycation Natale 2020 a Milano, feste di lusso in hotel

Staycation Natale 2020 a Milano, feste di lusso in hotel. La Lombardia è tornata zona gialla ma pare proprio che non sarà possibile lasciare il comune durante i giorni festivi e prefestivi. Dovremo, quindi, rimandare al prossimo anno viaggi e giornate sulla neve. Rimangono tuttavia aperti la maggior parte degli hotel della città e i servizi di ristorazione al loro interno, …

Natale 2020 a Milano, i migliori ristoranti aperti per pranzo con menu e prezzi

Natale 2020 a Milano: menu e prezzi dei ristoranti aperti. Dopo le box natalizie per delivery e take away, con la riapertura del 13 dicembre dei ristoranti a Milano e dintorni, arrivano anche le proposte per il pranzo del 25 dicembre. Diversi infatti i ristoranti che non se lo sono fatti dire due volte e hanno proposto in tempo record il …

Classifiche 0 Comments

Artigiano in Fiera 2020 online: i regali di Natale regione per regione

Natale 2020: l’edizione online dell’Artigiano in Fiera. L’Artigiano in Fiera è appuntamento che ormai da diversi anni attrarre a Rho Fiera un pubblico di migliaia di persone provenienti anche da fuori regione e non soltanto da Milano. Quest’anno, come tutti gli altri eventi che l’hanno preceduto (in primis il Salone del Mobile), la kermesse fisica è saltata a causa della …

Classifiche 0 Comments

Pranzo di Natale 2020 a Milano: i menu dei ristoranti in delivery

Pranzo di Natale 2020 a Milano: i menu dei ristoranti in delivery. Nonostante a Milano diversi ristoranti stiano già ultimando la proposta per accogliere i clienti ai propri tavoli, l’opzione delivery quest’anno non si ferma neanche a Natale e i piatti degli chef, quelli della più stretta tradizione e quelli di un raffinato percorso di mare, arrivano direttamente a casa. …

Classifiche 0 Comments

Natale 2020 a Milano, i regali food da mettere sotto l’albero

Natale 2020: i regali food. Ci sono i panettoni di pasticceria e quelli degli chef, ma da regalare a Natale c’è molto altro. Gli amanti del buon cibo (e del buon bere) sanno che a Milano l’offerta è ampia. Salumi, cotechino, cioccolato e salmone sono gli immancabili delle Feste ma anche un buon tè e birre artigianali sono sempre gradite. …

Classifiche 0 Comments

Natale 2020 Milano: i panettoni artigianali degli chef

Natale 2020 a Milano: i panettoni artigianali degli chef. Non solo le pasticcerie, a Milano anche gli chef si danno alla produzione del loro panettone artigianale. C’è chi rispetta rigorosamente la ricetta della tradizione meneghina e chi realizza qualche versione farcita. Quale scegliere? Vediamo assieme questa carrellata di Natale 2020. Natale 2020 a Milano: i panettoni artigianali degli chef IL …