Le migliori pizzerie di Perugia, gli indirizzi da non perdere

Dove mangiare la pizza a Perugia

Le migliori pizzerie di Perugia. Perugia oltre al suo ricco patrimonio storico e culturale, può vantare ormai da un po’ di tempo una vivace scena gastronomica, dove anche la pizza si è ritagliata uno spazio di primo piano. Nella città del cioccolato e del tartufo, le pizzerie si stanno evolvendo, unendo tradizione e nuove visioni. Dai locali che celebrano la semplicità degli impasti classici a quelli che sperimentano con ingredienti inusuali e tecniche moderne, la scena della pizza a Perugia è in continua crescita, offrendo esperienze con al centro i lievitati che sanno conquistare sia gli amanti della tradizione che i palati più curiosi. Scopriamo le otto migliori pizzerie di Perugia.

Leggi anche: Le migliori pizzerie di Firenze

 

Le migliori pizzerie di Perugia

Meunier Pizza & Champagne

Il concept di questa pizzeria nasce dall’idea di tre amici appassionati di vino. Pietro Marchi, il pizzaiolo, personaggio poliedrico con tante passioni e capacità, è un ingegnere e il presidente umbro dell’Associazione Italiana Sommelier. Da questa sua vocazione la voglia di unire lo Champagne alla pizza. Farine macinate a pietra, lievito madre liquido e alta idratazione fanno sì che le pizze risultino fragranti e croccanti. In sala ad accompagnare le scelte e gli abbinamenti trovate Anna Chiara Baiocchi. Una delle pizze da provare è la Sibilla: pecorino, ciauscolo, cuori di carciofo fritti, pepe selezione Maricha, olio evo bio San Felice Locci.

Meunier Champagne & Pizza. Via Aldo Capitini, Corciano (Perugia). Tel. 075 5179460. Facebook. Instagram

Marghereat 

A volte, la semplicità è la chiave per garantire alta qualità. Ci troviamo in uno dei quartieri più vivaci e autentici di Perugia, vero centro pulsante dei giovani della città. In questo contesto, Marghereat si inserisce perfettamente: uno spazio ampio, con una splendida veranda esterna, e un concept pensato per soddisfare i gusti più diversi. La pizza, ispirata allo stile napoletano, ha una base lievitata alla perfezione, volutamente delicata per esaltare i topping, che spaziano tra classici e proposte più innovative. A conferma dell’attenzione alla qualità, l’offerta varia ogni sei mesi, seguendo la stagionalità degli ingredienti. Anche gli antipasti, con fritti e altre sfiziosità, sorprendono per la loro bontà e originalità, offrendo un ottimo inizio per il pasto. Per restare nel classico da provare una Margherita si fa bionda (Passata di pomodoro giallo, fior di latte, pomodorini gialli e olio Evo, 8 euro).

Marghereat. Via Annibale Vecchi 60/E, Perugia. Tel. 353 426 9722. Sito. Facebook. Instagram

Verace

Verace Pizzeria nasce dall’incontro di due ragazzi con una grande passione per i lievitati. Si utilizzano solo farine di Tipo 0 e di Tipo 1 prodotte esclusivamente con una selezione di grani 100% emiliani, vengono scelti solo la migliore varietà di pomodori, quelli dalla bacca rossa e dalla tipica forma allungata, lasciando intatta la polpa dal sapore dolce-acidulo, ricca di vitamine, fior di latte e bufala campani. Impasto contemporaneo, realizzato con un’idratazione del 72/74% e una lievitazione prolungata di 48 ore. Questa combinazione garantisce un prodotto finale che è tanto innovativo quanto ricco di tradizione. Menu molto vario tra pizze al padellino, pizza a ruota di carro e pizze contemporanee. Da provare la Perugina Bionda (12 euro) con fior di latte, passata di pomodoro giallo, salsiccia, burrata e olio Evo.

Verace. Via Cartolari 2, Perugia. Tel. 351 771 6021. Sito. Instagram

TwinsLab

A Perugia è arrivata una nuova proposta di pizza che sta incuriosendo tutti: Twins Lab. La pizzeria dei fratelli Marco e Luca Marino si distingue per un forte impegno nella selezione dei migliori ingredienti, soprattutto grazie alla stretta collaborazione con Molini Fagioli, l’azienda di Magione specializzata in farine artigianali di eccellenza. La particolarità di Molini Fagioli risiede nella sua filiera di grano certificata a residuo zero, interamente umbra e denominata Oirz (Origine Italia Residuo Zero), un progetto che si lega perfettamente alla filosofia dei fratelli Marino. Con una formazione internazionale che li ha visti lavorare in luoghi come Australia, Svezia, Spagna e Norvegia, i fratelli Marino portano nella loro pizzeria tutto il sapere e l’esperienza accumulati in giro per il mondo, proponendo così una pizza di qualità superiore in linea con le eccellenze del territorio umbro. Tra quelle da provare c’è la Cosacca (6,50 euro), per gustare tutte le materie prime senza troppi fronzoli (Pomodoro San Marzano Dop, all’uscita Pecorino Romano Buccia Nera Dop, Olio Evo Az. Agricola Il Rocolo e basilico).

TwinsLab Perugia. S.da Trasimeno Ovest 17, Perugia. Sito. Facebook. Instagram

Filo D’Olio

L’idea di aprire l’attività viene a Leonardo Cariati e a sua moglie, Rachele. Entrambi credono nel progetto di un ristorante-pizzeria dove è possibile gustare le specialità gastronomiche umbre. Unitamente a quelle della tradizione siciliana. In menu, per quanto riguarda le pizze, troviamo sia pizze old school sia quelle con sapori ed accostamenti più audaci. Omaggio a la Norma (9 euro) è la pizza da provare per ritrovare il legame con la Sicilia, pomodoro S. Marzano, fiordilatte, melanzane fritte e ricotta salata siciliana. La maggiore espressione della creatività di Leonardo è invece la Calabrisella. Da buon calabrese mette insieme gli ingredienti della propria regione per realizzare una pizza sui generis (San Marzano, fiordilatte, cipolla di Tropea, nduja e basilico). Un altro punto di forza della pizzeria sono i dolci. Per la preparazione dei cannoli siciliani, ad esempio, viene utilizzata soltanto la ricotta di pecora.

Filo D’Olio. Via del Cipresso 4, Ponte Valleceppi (PG). Tel. 075 393056. Sito.

Ravo Pizza Experience

Gennaro Ravo nato a Napoli nel 1996 ma perugino dall’età di due anni, dopo tanti giri per il mondo è tornato in Umbria e a giugno 2023 ha aperto nella zona di via Settevalli la sua Ravo Pizza Experience, che in poco tempo è diventata una delle migliori pizzeriee di Perugia. Il frutto di impegno, esperienza e continua ricerca per proporre un prodotto tradizionale come la pizza, in maniera più innovativa possibile. La pizzeria si compone di due sale open space che hanno contatto diretto con la cucina. L’illuminazione rende l’ambiente elegante ed accogliente. La cucina si sviluppa in due percorsi integrati tra di loro: da una parte la tradizione della ristorazione territoriale mediterranea e dall’altra l’innovazione. Fortemente radicati al territorio, vengono scelte soltanto le materie prime migliori privilegiandone la stagionalità. Pizza e fichi (14 euro) con mozzarella di bufala campana Dop, prosciutto di Parma 30 mesi, mostarda di fichi è la proposta da provare in questa stagione.

Ravo Pizza Experience, Strada Bellocchio S. Faustino 52, Perugia. Tel. 342 388 3693. Sito. Instagram

Da Andrea Pizza Contemporanea

Uno di quei posti che si può definire veramente in evoluzione continua. Infatti, Andrea Bava, il pizzaiolo di Da Andrea Pizza Contemporanea, è partito da molto lontano. Solo in senso lato però, perché nel pratico è partito a poche centinaia di metri da dove si trova ora. Da pizza al taglio ad una delle pizzerie con più riconoscimenti, non solo in ambito regionale, ma anche nazionale. Andrea, come dice il nome stesso del locale, punta tutto sulla pizza contemporanea, guidato da una profonda passione per la sperimentazione. Il suo punto di forza è la capacità di creare impasti di livello, che si trasformano in pizze proposte in varianti sempre nuove, grazie a un approccio creativo che evolve costantemente. Il menu del locale cambia ogni tre mesi: se le basi per maritozzi, pizza al padellino e pizza al piatto restano stabili, è la fantasia delle ricette a rinnovarsi, seguendo la stagionalità e le ispirazioni del momento. L’ambiente è raccolto e chic, con pochi coperti. Notevole anche la cura nella selezione degli ingredienti, che combina eccellenze del territorio con prodotti di respiro internazionale.

Da Andrea Pizza Contemporanea. Via dei Tagliapietra 23, Perugia. Tel. 335 142 7430. Sito. Instagram

Officine Bartolini

Dove mangiare la pizza a Perugia

Concludiamo la mappa delle migliori pizzerie di Perugia con Officine Bartolini. Qui troviamo il giusto connubio tra pizza alla romana ad alta idratazione ed una miscela di farine di frumento, soia e riso, sapientemente dosate. Questo permette di poter aggiungere all’impasto un alto quantitativo d’acqua, garantendo maggiore leggerezza e gusto al prodotto finale. Dedizione e cura sono riservate a tutte le fasi dell’impasto, tenendo costantemente sotto controllo tempi e temperatura. La lievitazione dura dalle 48 alle 100 ore, consentendo una giusta maturazione dell’impasto e un conseguente abbassamento degli zuccheri. Il prodotto nasce da una lavorazione attenta dell’impasto, che non fa uso di macchinari, manipolato solamente con le mani, in modo da trattenere maggior aria possibile. L’unico grasso utilizzato è l’olio Evo, che rende il prodotto finale altamente digeribile. La mozzarella è consegnata giornalmente al termine della filiera di produzione dal Consorzio Colfiorito Grifo Latte. Tra le special da provare la Mr. Norman con mozzarella, patate, porchetta km 0, maionese alla senape.

Officine Bartolini. Via Settevalli 548, Perugia. Tel. 075 505 5940 Sito. Facebook. 

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram