Le migliori gelaterie di Milano 2022, i migliori indirizzi per il gelato artigianale in città

Le migliori gelaterie di Milano 2022, i migliori indirizzi per il gelato artigianale in città. Man mano che l’estate si avvicina porta con sé la voglia di coni e coppette, che a Milano sono tanti e di qualità. L’offerta è davvero ampia, e spazia tra classici preparati con materie prime pregiate e selezionate fino gusti originali, per poi arrivare al gelato gastronomico, vere e proprie sperimentazioni in cui il gelato salato diventa protagonista di piatti. Noi di Puntarella Rossa abbiamo stilato un elenco con le migliori gelaterie di Milano 2022.

Clicca qui per scoprire dove mangiare all’aperto a Milano

Le migliori gelaterie di Milano 2022

Artico – Duomo, Brera, Isola, Città Studi

Gusti di gelato di Artico Gelaterie

 

Presente a Milano con quattro punti vendita, Artico nasce dalla creatività di Maurizio Poloni, che ormai da trent’anni dirige il suo laboratorio a vista, dove mastri gelatai fidati ogni giorno preparano 32 gusti diversi, che cambiano a rotazione. Il filo conduttore è quello di un prodotto genuino, senza coloranti o altri additivi, preparato con materie prime di qualità come la Nocciola IGP del Piemonte o le Noci nostrane dell’Etna, oppure selezionate da piccole aziende locali per privilegiare la filiera corta, come zafferano, miele, formaggi e la frutta di stagione. I gusti sono molteplici: tra gli imperdibili segnaliamo il Pistacchio salato di Bronte DOP, la Cheesecake con marmellata di lamponi al tiramisù, ma anche specialità più estive come l’Avocado Lime. Tra le altre informazioni segnaliamo che il locale di Brera è stato ripensato seguendo il concept “free from”, per cui il gelato è senza lattosio e senza glutine.

Artico Duomo, via Dogana, 1; Tel. 02 4967 0146; Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 19
Artico Brera, via Brera, 29; Tel. 02 3594 6362; Aperto tutti i giorni dalle 13 alle 19
Artico Isola, via Porro Lambertenghi, 15; Tel. 02 4549 4698; Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 23
Artico Città Studi, via Giovanni Pacini, 17; Tel. 02 5030 8444; Aperto tutti i giorni dalle 13 alle 21
Sito, Pagina FB

Prezzo Cono piccolo, due gusti: 2,9 euro

Ciacco Lab – Brera

Gelato foglie di fico Ciacco Lab Milano

Dopo due negozi a Parma, Stefano Guizzetti nel 2014 è approdato a Milano con il suo gelato “senz’altro”, ovvero senza additivi, farina di carrube, colori o agenti montanti ma con materie prime di qualità, che danno vita a gusti come il Fiordilatte con crema di latte e panna della Valtellina o la Crema del Miracolo, a base di latte con un’infusione di grano antico tostato. Tra i più apprezzati menzioniamo anche la Quasi Cheesecake, con robiola fresca del caseificio, pistacchi sabbiati e confettura di lamponi e il Sapori d’Appennino, con ricotta di montagna, miele di castagno dell’Appennino e fava tonka. Ciacco Lab non si ferma al canonico gelato: in occasioni particolari è possibile assaggiare il “gelato gastronomico”, ovvero creazioni originali di Stefano come per esempio il Sorbetto all’olio evo della Liguria con tartare di fassona o il Sorbetto al ragù, realizzato a partire da un classico ragù, pasta stracotta, essiccata e fritta e un’aggiunta di parmigiano e pepe.

Prezzo Cono piccolo, due gusti: 2,7 euro

Ciacco Lab, via Spadari, 13; Tel. 02 3966 3592; Sito, Pagina FB
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 08 alle 20, il sabato dalle 12 alle 20, la domenica dalle 14 alle 20

Pavé – Gelati&Granite – Porta Vittoria, Cinque Giornate 

Coppette Pavè Gelati e Granite

Tra le migliori gelaterie di Milano 2022 non poteva mancare. Dopo la pasticceria e la birreria la famiglia Pavé si è allargata per dedicarsi al gelato, complice il sodalizio con Simona Carmagnola, origini milanesi con otto anni passati alla Gelateria de’ Coltelli a Pisa. I gusti cambiano a seconda della stagionalità, e di solito ne sono disponibili non più di sedici, esposti nella lavagna dietro il bancone: tra i classici troviamo il Pistacchio crudo, la Gianduia e la frutta, come ad esempio il Limone; spazio anche a ricette originali come il Mandarino e basilico o il Miele e macis. Anche la pasticceria di Pavé viene declinata in forma di gelato: è il caso della Sbrisolona, della Tarte Tatin e del gusto Tè&Biscotti Presenti anche sorbetti, tra cui segnaliamo quello a base di ananas, rucola e lime, e anche le granite, disponibili al caffè, alla mandorla o agli agrumi di Sicilia.

Prezzo Cono piccolo, due gusti: 3,2 euro

Pavé Gelati&Granite, via Cesare Battisti, 21; Tel. 02 9438 3619; Aperto dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 14 alle 19
Pavé Gelati&Granite, via Cadore, 30; Tel. 02 37905 499; Aperto tutti i giorni dalle 14 alle 23
Sito, Pagina FB

Gelateria Paganelli – Gioia

Gelato Gelateria Paganelli Milano

Paganelli è una delle gelaterie storiche a conduzione familiare di Milano, nata nel 1930 ed oggi portata avanti da Francesco Paganelli. Il gelato è artigianale e creato a partire da materie prime di alta qualità; la varietà dei gusti è decisamente ampia e cambia spesso, anche se alcuni classici come il Cioccolato fondente al peperoncino o la Crema con ricetta della casa (la crema di Paganelli). Nel corso degli anni Francesco si è cimentato in ricette più gourmet: nascono così specialità come la Mela stregata, il Riso e zafferano o il Paciugo, ispirato alla coppa di gelato a base di amarena e frutta mista tipica della Liguria. Oltre alla produzione di gelato da Paganelli è doveroso menzionare i sorbetti al vino, opera della sperimentazione di Francesco, le granite, i semifreddi e le torte.

Prezzo Cono piccolo, due gusti: 3,5 euro

Gelateria Paganelli, via Adda, 3; Tel. 02 4244 1183; Pagina FB
Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 21.30, chiuso la domenica 

Avgvsto Premiata Gelateria – S.Agostino

Nocciola, Cioccolato, Pistacchio Avgvsto Premiata Gelateria Milano

Alla guida di Avgvsto troviamo il mastro gelatiere Stefano Gariboldi, che ogni giorno partendo da materie prime di qualità crea un gelato assolutamente artigianale, privo di qualsiasi semilavorato. Si parte dalle creme, tra cui spiccano il Pistacchio Feudo San Biagio, il Caramello salato o il Cioccolato fondente Domori, disponibile sia in versione 70% che 100%; si prosegue con ricette più originali, che restano sempre fedeli alla stagionalità: è il caso del Fico Nero, del Malaga, a base di uvetta, rhum e uovo o dell’Uva Fragola Americana. Completano l’offerta i ghiaccioli, mono o bigusto, granite, brioches siciliane e uno spazio dedicato alla colazione, dove gustare caffè Illy accompagnato da torte, muffins, biscotti, crostate e altri dolci, rigorosamente home made.

Prezzo Cono piccolo, due gusti: 3 euro (1 pallina, 2 euro)

Avgvsto Premiata Gelateria, viale Coni Zugna, 54; Tel. 02 3656 2772; Pagina FB
Aperto il lunedì dalle 12 alle 19, martedì, mercoledì e giovedì dalle 08 alle 22, venerdì e sabato dalle 08 alle 23, domenica dalle 09 alle 22

Terra Gelato – Centrale 

Creme di Terra Gelato Milano

Da Terra Gelato le caratteristiche principali del prodotto sono la fedeltà ai sapori, ottenuta attraverso un processo verticale che permette di compensare le basi in relazione agli zuccheri della materia prima; la cremosità, data da una mantecazione che incorpora naturalmente l’aria; la leggerezza, che dipende dall’artigianalità del gelato, a cui non vengono aggiunti grassi durante la preparazione. A capitanare il laboratorio è Massimo Grosso, che per i suoi gusti seleziona eccellenze italiane privilegiando la filiera corta dove possibile, seguendo sempre la stagionalità. Fiore all’occhiello sono sicuramente le creme, disponibili anche in box degustazione: segnaliamo il Terramisù, la Nocciolata, la Gianduia, il Pistacchio, oltre alle varie tipologie di cioccolato, tra cui spicca il Fondente al Grand Marnier. Non mancano gusti più estivi, come Limone, Frutti di Bosco o Fragola. Si possono acquistare anche torte, dolci stagionali e iniziative come l’AperitivoGelato, dove è possibile assaggiare i gusti gastronomici, come ad esempio il Gelato al pomodoro, basilico e aceto balsamico o quello alla Ricotta di bufala e pesto.

Terra Gelato, via Vitruvio, 38; Tel. 02 9194 8458; Sito, Pagina FB
Aperto dal lunedì al giovedì dalle 13 alle 23.30; il venerdì dalle 12.00 a mezzanotte; sabato e domenica dalle 11 a mezzanotte

Gnomo Gelato – Pagano

Coppette al Cioccolato Gnomo Gelato Milano

Alla guida di Gnomo Gelato troviamo un trio affiatato, Andrea Bistaffa, Francesca Acquaviva e Marco Summonte, che dal 2005 hanno sempre creato una proposta basata su qualità delle materie prime, lavorazione artigianale ed estro creativo. I gusti spaziano dai classici come la Nocciola del Piemonte, il Caffè della Torrefazione Vercelli o il Limone di Amalfi fino all’ampia di varietà di gusti al cioccolato, cavallo di battaglia del locale, tutti a base di acqua: segnaliamo il Cioccolato bianco Opalys 33% di Valrhona, in purezza o abbinato ad altri ingredienti, ma anche il Fondente 85% monorigine dell’Ecuador sempre Valrhona. Gnomo Gelato è anche pasticceria: è possibile infatti assaggiare semifreddi, biscotti, cioccolate e torte.

Gnomo Gelato, via Francesco Cherubini, 3; Tel. 02 481 8134; Sito, Pagina FB
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22

Crema Alta Gelateria – CityLife, Tortona

Vaschette gelato Crema Alta Gelateria Milano

Crema Alta Gelateria nasce da un’idea dell’imprenditore Giorgio Bulgari, che ha chiamato come collaboratore un nome della gelateria come quello di Claudio Torcè. Il risultato è una proposta artigianale e di qualità, creata a partire da ingredienti di prima scelta che vengono lavorati con macchinari come la Cattabriga, storico mantecatore nato negli anni ’20 che garantisce un impasto ricco e privo di aria. La varietà è davvero ampia, dato che è possibile scegliere tra oltre 50 diversi gusti di gelato, tra dolci e salati: si parte con la tradizione, come la Nocciola classica d’Alba, la Mandorla tostata e le Creme, dalla classica a quella con caramello salato, per proseguire con diverse tipologie di cioccolato, tra cui menzioniamo l’Intenso Grand Cru Venezuela, il Cioccolato con Sale Dolce di Cervia o il Cioccolato e Caffè. In questa lunga lista trovano posto ricette originali, come lo Zabaione al Gewürztraminer, il Gorgonzola Erborinato d.o.p. o la Crema di Sedano fresca dell’orto. Tutti i prodotti sono senza glutine e lattosio, a partire dai coni, dati che la cialda viene fatta espressa a seconda delle preferenze di ciascun cliente. 

Prezzo Cono piccolo, due gusti: 3,5 euro

Crema Alta Gelateria, Via Giovanni da Procida, 29; Tel. 02 392 851 78; Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20, chiuso il lunedì
Crema Alta Gelateria, Piazza Napoli, 15; Tel. 02 458 962 52; Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20, chiuso il lunedì

Out Of The Box – Porta Venezia, Porta Romana

Nocciola, Pistacchio, Stracciatella Out Of The Box Milano

La storia di Out of the box nasce dalle ceneri di una realtà storica come Sorbetteria Castiglione di Bologna, che per promuovere la sua attività milanese si rivolge a Flavio Sears, esperto di marketing e comunicazione. Il risultato è un locale fuori dagli schemi, con un’offerta incentrata sul gelato sia tradizionale che crudo, preparato dal mastro gelatiere Giacomo Schiavon, e un’interessante proposta di caffetteria con un focus sul caffè filtro, sempre di prima qualità; non manca la pasticceria, affidata ad Amati Plant Based, che produce torte raw senza glutine e lattosio. Tra i gelati classici troviamo la Gianduia, il Pistacchio, la Crema Bolognese e ricette originali come la Moka, a base di mascarpone fresco, caffè e stracciatella di fave di cacao o la Langa, preparata con Cremino di nocciole, nocciole caramellate e burro di cacao. La sezione del gelato crudo ripropone le creme, che però non contengono glutine, lattosio e zucchero: segnaliamo il Cioccolato crudo fondente e peperoncino, la Gianduia Raw e la Nocciola integrale. Vi è infine una parte di gusti dedicata al gelato alla frutta con agave: potete scegliere tra Fragola, Mango, Lampone, Frutti di bosco, Mirtillo e Melone.

Prezzo Cono piccolo, due gusti: 2,8 euro

Out Of The Box, via Malpighi, 7; Tel. 02 3663 7300; Aperto dal lunedì al giovedì dalle 12 alle 22, venerdì, sabato e domenica dalle 12 alle 23
Out Of The Box, Corso Lodi, 19; Tel. 02 3658 0695; Aperto tutti i giorni dalle 14.30 alle 21
Pagina FB

Gusto 17 – Savona

Tra le migliori gelaterie di Milano 2022, eccone una di cui si parla molto: niente spazio interno, solo affaccio sulla strada, su una via Savona sempre più ricca di locali e di novità (a due passi ci sono Madre, Maido e Marcel Boum). Venti metri quadri (come la seconda, in via Cagnola 10, ma sono anche da Voce – Aimo e Nadia e alla Rinascente) messi in piedi da tre laureati in Economia e Marketing, che sanno il fatto loro. Tra i gusti, cioccolato e mena, fragola candonga, limone di Sorrento, pistacchio salato, yogurt greco miele e noci Pecan

Prezzo Cono piccolo, due gusti: 3 euro

Via Savona 17, via Cagnola 10 Tel  02 39811835
Profilo Fb

Le altre gelaterie preferite

Enrico Rizzi – via Cesare Correnti, 5
La Bottega del Gelato Cardelli dal 1964 – via Giovanni Battista Pergolesi, 3
Tra le righe – via Teodosio, 44
Prossima fermata – via Melchiorre Gioia, 131
La gelateria della musica – via Lodovico Il Moro, 3
Gelato giusto – via S.Gregorio, 17
Giova – Corso Indipendenza, 20
Gelateria Tradizionale LatteNeve – via Vigevano, 27
Gelateria Orsi – via Evangelista Torricelli, 19
Prossima Fermata Laboratorio di Gelateria – via Melchiorre Gioia, 131
Gelateria Rigoletto – via S.Siro, 2; via Cola di Rienzo, 2; piazza Po, 10
Gusto 17 – via Savona, 17
Geko Gelateria – piazza Morbegno, 2
Gelateria 54 – via Luigi Canonica, 81
Dolce dipendenza – via Andrea Solari, 6
Alberto Marchetti – viale Monte Nero, 73
Gelateria Marghera – via Marghera, 33
Oggi – Officine Gusto Gelato – Corso Garibaldi, 60
Chocolat- via G.Boccaccio, 9

Qui la mappa completa

Le migliori gelaterie di Milano 2022