Dove mangiare all’aperto a Roma: la riapertura dei ristoranti con dehors e spazi esterni

Dove mangiare all’aperto a Roma: la riapertura dei ristoranti con dehors e spazi esterni

Dove mangiare all’aperto a Roma. Ci siamo. Dopo una nuova, lunga, chiusura i ristoranti sono pronti ad aprire e ad accogliere i loro clienti a partire dal 26 aprile. Ma, c’è sempre un ma, solo quelli che hanno uno spazio esterno. Per chi ha tavoli solo all’interno, purtroppo, dovrà attendere ancora un po’ e continuare con l’asporto e il delivery. Nel frattempo vediamo da chi è possibile prenotare i primi pranzi e cene della primavera, ed ecco le proposte dei ristoranti che abbiamo selezionato.

Jacopa

Jacopa Roma

Il nuovo spazio esterno di Jacopa è pronto ad accogliervi, sia a pranzo che a cena, per assaggiare i piatti dello chef Piero Drago. Ma non solo: a disposizione c’è anche la terrazza, con suggestiva vista sui tetti di Trastevere, per un momento di relax in orario di aperitivo. Per chi volesse, è ancora attiva l’offerta Staycation (55 euro a persona) in collaborazione con l’hotel San Francesco.

Jacopa. Via Jacopa de’ Settesoli 7, Roma. Tel. 06 5809075. Sito. Pagina Facebook

Aqualunae Bistrot

Aqualunae Bistrot Roma

Lo chef Emanuele Paoloni (che porta avanti anche il progetto della pescheria gastronomica Salsedine) ha delle grandi novità per il suo Aqualunae Bistrot. In questo periodo di chiusura, infatti, è stato fatto un restyling del locale: via il bancone del bar e il tavolo sociale che si trovava all’interno, per aumentare il distanziamento in vista della riapertura di giugno. Ma adesso è il dehors su Piazza dei Quiriti (e davanti la famosa fontana delle Cariatidi) a essere protagonista. Il bistrot sarà aperto tutti i giorni per una colazione dolce e salata, per il pranzo, per la merenda con dolci da forno fatti in casa, per l’aperitivo e infine per la cena, con un nuovo menu da provare .

Aqualunae Bistrot. Piazza dei Quiriti 20, Roma. Tel. 06 31076456. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 22

Eggs

Eggs Roma

Il locale di via Natale del Grande, famoso per la carta delle carbonare, dove l’uovo è grande protagonista riapre già da lunedì 26 aprile. La chef Barbara Agosti e la carbonara vi aspettano a pranzo e cena, e a colazione nel weekend (venerdì, sabato e domenica), nel dehors allargato a 20 posti.

Eggs. Via Natale del Grande 52, Roma. Tel. 06 5817281. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 22, nel weekend dalle 10 con le colazioni

Eufrosino Osteria

Eufrosino Roma

Foto pagina Facebook Eufrosino

Anche a Torpignattara c’è aria di riapertura. Lo spazio esterno di Eufrosino, con lo chef Paolo D’Ercole e la sua cucina regionale italiana, è pronto ad accogliervi già dal 26 aprile. Tante novità in menu, che come abbiamo imparato in questo primo anno di apertura cambia spesso, con piatti stagionali che toccano tutti i luoghi della gastronomia. E gli orari? Eufrosino è aperto tutte le sere dalle 19 alle 22 e nel weekend anche a pranzo, dalle 12.30 alle 15.30.

Eufrosino Osteria. Via di Torpignattara 188, Roma. Tel. 348 588 3932. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 19 alle 22. Sabato e domenica anche dalle 12.30 alle 15.30

Retrobottega

Retrobottega Roma

Foto pagina Facebook Retrobottega

Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice dal 26 aprile vi aspettano da Retrovino e Retrocaffè per ospitarvi, già dalle 8 del mattino, nei tavoli all’aperto. Una proposta per tutta la giornata: dalla colazione con caffè specialty, dolci e pane, al pranzo e poi merenda, aperitivo, cena fino alle 22.

Retrobottega. Via della Stelletta 4, Roma. Tel. 06 68136310. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal martedì alla domenica dalle 8 alle 22

Osteria Fernanda

Osteria Fernanda Roma

Foto pagina Facebook Osteria Fernanda

Con l’apertura del 26 aprile, lo chef Davide Del Duca di Osteria Fernanda ne approfitta per presentare il menu primaverile. Sfruttando l’ampio spazio esterno, il locale dà appuntamento ai suoi ospiti tutti i giorni, sia a pranzo che a cena.

Osteria Fernanda. Via Crescenzo del Monte 18-24, Roma. Tel. 328 3847924 / 347 4459593. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22

Barred

Barred Roma

Foto pagina Facebook Barred

Il locale a San Giovanni dei fratelli Mirko e Tiziano Palucci, dopo l’esperienza take away di Boiled, riparte dal 26 aprile. Ad accogliervi c’è sempre la loro cucina contemporanea e le etichette di vino naturale, e qualche nuovo piatto sperimentato in questi mesi di chiusura. Quando? Tutti i giorni, nel loro spazio esterno.

Barred. Via Cesena 30, Roma. Tel. 06 97273382. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 22, il sabato dalle 12 alle 22, la domenica dalle 12 alle 16

Santo Palato

Santo Palato Roma

La trattoria di Sarah Cicolini, e la sua cucina devota al quinto quarto, sono pronti ad accogliere gli ospiti dal 27 aprile nei tavoli esterni al locale. Piatti della tradizione interpretati dalla giovane chef e materie prime che arrivano da selezionati fornitori e piccoli contadini che fanno parte della filiera del ristorante.

Santo Palato. Piazza Tarquinia 4, Roma. Tel. 06 77207354. Pagina Facebook
Aperto a pranzo e cena, dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19 alle 21.45

La Santeria di Mare

La Santeria di Mare Roma

Riparte anche La Santeria di Mare al Pigneto. Pesce, crudi, vini naturali e non solo. Il locale accoglie i suoi ospiti per pranzo, merenda, aperitivo e cena nei tavoli all’aperto sia nel giardino interno che su strada. Quando è aperto? Tutti i giorni.

La Santeria di Mare. Via del Pigneto 209, Roma. Tel. 06 89230730. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, sabato e domenica orario continuato dalle 12 alle 22

Vivi

Vivi Bistrot Roma

Tante le novità in casa Vivi, che riapre tutte le sue sedi da lunedì 26 aprile. Partiamo dalla sua più recente apertura, le Serre by Vivi, a Monte Mario, dove arrivano gli ChicNic sul prato. Dal martedì alla domenica, dalle 12 alle 15, sul prato del giardino del locale, sarà possibile godersi raffinati picnic con due differenti opzioni di menu (30 euro bevande escluse): una con guacamole, sashimi di salmone e macarons, e l’altra con hummus, hamburger (plant-based e non), patatine e brownies. Vivi fornisce anche telo, cestino di vimini, tavolino e un cuscino. Ma tra le novità ci sono anche un’inedita drink list ispirata alle donne e nuovi menu (per la prima volta in carta una selezione di crudi di pesce). Anche Vivi a Villa Pamphili torna ad accogliere i clienti con i suoi tavoli immersi nel verde del parco, così come Vivi a Palazzo Braschi, negli spazi esterni con vista su piazza Navona.

Le Serre By Vivi. Via Decio Filipponi 1, Roma. Tel. 06 83986929. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22

Vivi a Villa Pamphili. Via Vitellia 102, Roma. Tel. 06 5827540
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 (l’ora di chiusura del parco)

Vivi a Palazzo Braschi. Piazza Navona 2, Roma. Tel. 06 6833779
Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 22

Proloco Trastevere

Proloco Trastevere Roma

Se l’ultima novità di Proloco Trastevere si chiama Bottega Trastevere, un angolo del locale di via Mameli dedicato alla vendita al dettaglio delle specialità enogastronomiche laziali e della pasticceria artigianale, adesso è il momento di pensare alla riapertura. Dal 26 aprile, nel dehors esterno, riparte tutta la proposta del ristorante con il servizio di caffetteria, pranzo, merenda, aperitivo “Scarpette e bocconi” e cena. Non manca all’appello l’appuntamento della domenica, il Pranzo del Contadino (4 antipasti, un primo o un secondo e dolce a 28 euro, acqua e servizio incluso), a cui si aggiunge il nuovo Pranzo del Pescatore (tre antipasti, un primo o un secondo e dolce a 38 euro, acqua e servizio incluso).

Proloco Trastevere. Via Mameli 23, Roma. Tel. 06 45596137. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 22

Roots

Roots Roma

Foto pagina Facebook Roots

Riapre dal 27 aprile il locale in zona Trionfale, che si è dato molto da fare in questi mesi con il delivery. Ad aspettarvi un nuovo menu e tavoli all’aperto per l’aperitivo e la cena, la domenica per il pranzo.

Roots. Via Rodi 16, Roma. Tel. 06 39743393. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal martedì al sabato dalle 16 alle 22, la domenica dalle 12 alle 15.30

L’Osteria della Trippa

L'Osteria della Trippa Roma

Foto pagina Facebook L’Osteria della Trippa

L’osteria di Alessandra Ruggeri a Trastevere apre di nuovo i battenti dal 26 aprile e sfrutta lo spazio di fronte al locale con i tavoli esterni. Qui troverete cucina romana, con un occhio di riguardo per la trippa (il nome parla) e un ambiente informale, da vivere ogni momento della giornata.

L’Osteria della Trippa. Via Mameli 15, Roma. Tel. 06 45554475. SitoPagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 22

Marzapane

Marzapane Roma

Foto di Alberto Blasetti

Ci siamo potuti godere poco la nuova sede in via Flaminia di Marzapane. Ma dal 27 aprile il locale riapre con un nuovo menu (la brace è sempre grande protagonista) degli chef Capuzzo Dolcetta e Chiarapini, ma soprattutto con il dehors e con la nuova terrazza che è una delle più grandi novità.

Marzapane. Via Flaminia 64, Roma. Tel 06 64781692. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal martedì alla domenica a pranzo e cena

Numa al Circo

Numa al Circo Roma

Tra le ultime aperture del 2020 c’è Numa al Circo, il locale dello chef Davide Cianetti al Circo Massimo. La riapertura del 26 aprile è l’occasione per presentare la Colazione Internazionale nell’ampio spazio esterno con giardino verticale. Aperto da mattina a sera, qui si trovano proposte per tutta la giornata: dalla pizzeria al cocktail bar, dalla salumeria alla cucina.

Numa al Circo. Viale Aventino 20, Roma. Tel. 06 64420669. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 22

Roscioli

Caffè Roscioli Roma

Iniziamo con Caffè Roscioli, i cui spazi esterni saranno disponibili fino alle 12 per la consumazione. Dall’ora di pranzo fino alle 22, dal 26 aprile, qui ci si potrà fermare per assaggiare i piatti del Ristorante Salumeria Roscioli. E l’Antico Forno? Sempre aperto per una sosta e uno spuntino al volo appoggiati alle mensole e sul tavolo della bicicletta esterna. Infine, la Rimessa Roscioli aperta per pranzo, aperitivo, cena e degustazioni con la possibilità di sedersi ai tavoli all’aperto.

Caffè Roscioli. Piazza Benedetto Cairoli 16, Roma. Tel. 06 6864045. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 18

Ristorante Salumeria Roscioli. Via dei Giubbonari 21, Roma. Tel. 06 6875287. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22

Antico Forno Roscioli. Via dei Chiavari 34, Roma. Tel. 06 6864045. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 18

Rimessa Roscioli. Via del Conservatorio 58, Roma. Tel. 06 68803914. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni per aperitivo e cena, dal venerdì alla domenica anche a pranzo

Alfredo alla Scrofa

Alfredo alla Scrofa Roma

Riapre anche lo spazio esterno di Alfredo alla Scrofa, famoso per le omonime fettuccine. In occasione della riapertura, si aggiunge al pranzo e alla cena anche l’aperitivo con assaggi ad hoc studiati dallo chef Mirko Moglioni e i cocktail ideati dal restaurant manager Carlo Paragona.

Alfredo alla Scrofa. Via della Scrofa 104, Roma. Tel. 06 68806163. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 16 e dalle 18 alle 22

Queen Makeda Grand Pub

Queen Makeda Roma

Doppia apertura per Queen Makeda Grand Pub. Se dal 26 aprile si può tornare a trascorrere pranzi e cene (e non solo) nel Bamboo Garden, lo storico spazio interno all’aperto che richiama la giungla, dal 7 maggio arriva anche nuovo spazio all’esterno di fronte al locale perfetti per merende e aperitivi.

Queen Makeda Grand Pub. Via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 5759608. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22

Osteria La Quercia

Osteria La Quercia Roma

Foto pagina Facebook Osteria La Quercia

Nella suggestiva piazza della Quercia, l’osteria della famiglia Monteforte (che durante il periodo di chiusura è rimasta attiva con l’asporto insieme al Forno Monteforte) è pronta per accogliere di nuovo i suoi ospiti, sfruttando i tavoli esterni così da godersi la primavera. Quando? Già da lunedì 26 aprile.

Osteria La Quercia. Piazza della Quercia 23-25, Roma. Tel. 06 68300932. Sito. Pagina Facebook

Peppo al Cosimato

Peppo al Cosimato Roma

Foto pagina Facebook Peppo al Cosimato

Si riaccendono i fuochi da Peppo al Cosimato, il locale che ha due grandi protagonisti nella sua proposta: pizza e pesce povero. Già da lunedì 26 aprile, nei tavoli esterni del nuovo dehors, sarà possibile prenotare il proprio momento di relax, sia a pranzo che a cena (divisa in due turni 19-2030 e 20.30-21.45).

Peppo al Cosimato. Via Natale del Grande 9-11, Roma. Tel. 06 5812048. Sito. Pagina Facebook
Aperto a pranzo dalle 12 alle 15.30 e a cena dalle 19 alle 21.45

Defrutum – La Locanda

defrutum la locanda roma

Tra le ultime novità c’è anche il nuovo cocktail bar del ristorante pizzeria La Locanda, Defrutum, inaugurato il 28 maggio. Il nome arriva dal condimento a base di mosto utilizzato nell’antica Roma, e il format nasce come spin-off del ristorante a gestione familiare. L’obiettivo? Offrire una proposta più giovane e più adatta al periodo estivo, con il confortevole dehors. Il menu prevede portate veloci perfette per l’aperitivo, tra tartare, qualche pizza, le sfiziosità dalla cucina della Locanda (come supplì, panzerotti, selezioni di salumi), frutta e dolci. Ma i veri protagonisti sono i cocktail, studiati e realizzati appositamente per richiamare l’antica Roma. Troviamo quindi Aurelia, Toga, Gladio e anche drink più classici, oltre a birre, vini e bollicine.

Defrutum. Via di Mezzocammino 92a, Roma. Tel. 06 52373177. Pagina Facebook
Aperto dal martedì alla domenica, a partire dalle 19

Sbanco

Sbanco Roma

Foto pagina Facebook Sbanco

La pizzeria dell’Appio Latino è pronta ad accogliere i suoi ospiti dal 27 aprile per cena. I tavoli all’aperto non sono molti, quindi la prenotazione è caldamente consigliata. Qui troverete le pizze, dalle più classiche alle proposte della settimana, ma anche i fritti super crunchy.

Sbanco. Via Siria 1, Roma. Tel. 06 789318. Pagina Facebook
Aperto dal martedì alla domenica dalle 19 alle 22

A Rota Pizzeria

A Rota Pizzeria Roma

Foto pagina Facebook A Rota Pizzeria

Sami El Sabawy non ha mai smesso di stendere la sua pizza romana col mattarello, ma adesso può farlo per servire le sue proposte a cena, a partire dal 26 aprile, agli ospiti che decideranno di prenotare da A Rota a Torpignattara nei tavoli esterni.

A Rota Pizzeria. Via di Torpignattara 190, Roma. Tel. 345 547 9532. Pagina Facebook

Atlas Coelestis

ATLAS COELESTIS roma

L’accogliente dehors esterno di Atlas Coelestis, un giardino verde e riservato, torna a disposizione dei clienti che sono attesi da Cristina Morgia in sala e dallo chef Cristiano Iacobelli. Atlas Coelestis sarà aperto dal martedì al sabato sia a pranzo che a cena e la domenica solo a pranzo con menu alla carta. Aperto eccezionalmente lunedì 26 aprile.

Atlas Coelestis. Via Malcesine 41, Roma. Tel. 06 35072243. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal martedì al sabato a pranzo e cena, domenica solo pranzo

Beppe e i suoi Formaggi

Beppe e i suoi Formaggi Roma

Da lunedì 26 aprile il ristorante di Beppe e i suoi Formaggi apre dalle 12 alle 22 con i tavoli su via di Santa Maria del Pianto. Taglieri di formaggi a latte crudo, degustazione, pranzo, aperitivo e cena nel cuore del Ghetto. La bottega è aperta dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 20.

Beppe e i suoi Formaggi. Via di Santa Maria del Pianto 9A, Roma. Tel. 06 68192210. Sito. Pagina Facebook
Aperto dalle 12 alle 22

Chinappi

CHINAPPI roma

Tra le riaperture dal 26 aprile c’è quella del ristorante di pesce Chinappi, che oltre alle proposte di mare (compresi crudi) vanta anche una vasta selezione di etichette e bollicine. Lo spazio esterno accoglie gli ospiti sia a pranzo che a cena tutti i giorni dal lunedì alla domenica.

Chinappi. Via Augusto Valenziani 19, Roma. Tel. 06 4819005. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena

Enoteca La Torre

ENOTECA LA TORRE roma

Il ristorante stellato di Villa Laetitia aprirà il suo giardino per un pranzo o una cena all’aria aperta. A disposizione degli ospiti, oltre al menu alla carta, anche una formula con due piatti e un dolce a scelta (85 euro) e due menu degustazione: Escursione (110 euro) e Un viaggio a occhi chiusi (135 euro). Ma c’è anche una novità. Enoteca La Torre Enoteca Group, il gruppo dietro il ristorante stellato, apre il ristorante e cocktail bar Enoteca La Torre in Prati. La nuova sede, con spazio esterno, propone pokè bowl, bagel, toast, mini panini al vapore, panini romani, burger, tataki & tartare e lobster, oltre a un’ampia drink list.

Enoteca La Torre a Villa Laetitia. Lungotevere delle Armi 23, Roma. Tel. 06 45668304. Sito. Pagina Facebook
Aperto venerdì, sabato e domenica a pranzo e a cena

Enoteca La Torre in Prati. Via Sabotino 28, Roma. Tel. 06 51601328. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica

Spiazzo

SPIAZZO roma

Alessio Mattaccini, pizzaiolo e propietario di Spiazzo, dal 26 aprile (apertura serale straordinaria di lunedì) attende gli ospiti nello spazio esterno, un’area privata e completamente pedonale, del suo locale a Ostiense. Pizze – classiche, spiazzanti e nel ruoto – per la cena e il Mid Weekend Lunch (con nuovi piatti,  dalla Picanha di razza piemontese affumicata alla quercia al Cheeseburger di Black Angus con Bun) per il pranzo del fine settimana.

Spiazzo. Via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 375 5683391. Pagina Facebook
Aperto dal martedì alla domenica dalle 19.30 alle 22. Mid Weekend Lunch sabato e domenica dalle 12.30

Il Capanno (Tac e Molo Diciassette)

Il Capanno Ostia

Lo stabilimento balneare di Ostia Il Capanno apre i battenti per la sua attività ristorativa dal 26 aprile. Qui potrete assaggiare le pizze di Pier Daniele Seu che porta al mare il format TAC – Thin and Crunchy incentrato sulla pizza romana cotta al forno a legna. Ma anche i piatti di pesce del Ristorante Molo Diciassette: a pranzo una proposta veloce, dal classico spaghetto alle vongole alla frittura di calamari e gamberi, mentre la sera spazio a idee più ricercate.

Stabilimento Balneare Il Capanno. Piazzale Magellano 41, Lido di Ostia (RM). Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni da mattina a sera

Sintesi 

Sintesi Ariccia

Foto di Andrea Di Lorenzo

Gli chef Sara Scarsella e Matteo Compagnucci e, in sala, Carla Scarsella sono i protagonisti di questa bella e coraggiosa apertura del 2020: tre giovani professionisti che gestiscono con creatività e attenzione Sintesi ad Ariccia. Grazie al dehors, il ristorante riapre dal 28 aprile sia a pranzo che a cena.

Sintesi. Via dei Castani 17, Ariccia (RM). Tel. 06 45557597. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti giorni (tranne il martedì) dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 22

Reserva Restaurante y Cocteles

Reserva Roma

Foto di Andrea Di Lorenzo

Cucina latina, colori e profumi avvolgenti. Torna anche Reserva, il ristorante e cocktail bar del centro guidato dallo chef Paulo Aires. Dal 26 aprile si parte col servizio serale, a cui si aggiungerà quello del pranzo nel fine settimana.

Reserva Restaurante y Cocteles. Via del Pellegrino 160-164. Tel. 06 68135564. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22, il sabato e la domenica dalle 12.30 alle 22 

Camillo a Piazza Navona

Camillo a Piazza Navona Roma

Foto di Andrea Di Lorenzo

Rilassarsi dopo un lungo periodo di chiusure e farlo godendo della vista su piazza Navona, è il desiderio di molti. Per fortuna ci sono i tavoli esterni di Camillo che sono nuovamente pronti ad accogliere gli ospiti. Quando? Tutti i giorni, per tutto il giorno.

Camillo a Piazza Navona. Piazza Navona 79, Roma. Tel. 06 56558161. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 22

Amelia Mare & Vino

Amelia Mare & Vino Roma

Foto pagina Facebook Amelia Mare & Vino

Dal mare direttamente nel dehors di Amelia Mare & Vino. Il ristorante di Furio Camillo riapre dal 27 aprile a pranzo e a cena con nuovi piatti a base di pesce fresco.

Amelia Mare & Vino. Viale Amelia 13B, Roma. Tel. 06 89821178. Pagina Facebook
Aperto dal martedì alla domenica dalle 12.30 alle 15, dalle 18 alle 19.30 (aperitivo), dalle 19.30 alle 22

Pianostrada 

Pianostrada Roma

Dal 27 aprile riapre anche Pianostrada. Il Laboratorio di cucina spalanca di nuovo le porte del suo giardino interno dove fermarsi a pranzo e a cena, assaggiando i piatti della chef Paola Colucci, oppure nel fine settimana, dove si parte con la colazione.

Pianostrada Laboratoriodicucina. Via delle Zoccolette 22, Roma. Tel. 06 89572296. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, nel weekend anche a colazione

Ercoli 1928

Ercoli 1928 Roma

Ercoli ci ha fatto compagnia nelle settimane di chiusura con l’asporto e con la spesa, ma adesso finalmente le sedi di Prati e Parioli possono di nuovo ospitare i clienti nei loro spazi esterni sia a pranzo e cena con il menu alla carta, ma anche per aperitivo e merenda. Tutti i giorni.

Ercoli Parioli. Viale dei Parioli 184, Roma. Tel. 06 8080084. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22

Ercoli Prati. Via Montello 26, Roma. Tel. 06 3720243
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22 

Porto Fluviale 

Porto Fluviale Roma

Ristorante, pizzeria, trattoria: tutte le anime di Porto Fluviale si riaccendono. Dal 26 aprile il grande locale di Ostiense mette a disposizione il suo cortile per godere di tanti momenti di relax, tutti i giorni a pranzo, per l’aperitivo e a cena.

Porto Fluviale. Via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 5743199. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22

Rosti

Rosti Roma

Il 28 aprile riapre anche Rosti al Pigneto. E qui, si sa, non potendo stare all’interno è il grande giardino, tra verde e fiori, il vero protagonista. Pranzo, merenda, cena: la scelta è ampia, così come il menu di Rosti, che accontenta davvero tutti.

Rosti al Pigneto. Via Bartolomeo D’Alviano 65, Roma. Tel. 06 2752608. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22

Sant’Alberto

Sant'Alberto Roma

Al Pigneto c’è anche la pizzeria Sant’Alberto. La sua veranda è pronta a ospitarvi per pranzo, aperitivo e cena con pizze, con i nuovi burger, birre e cocktail. Quando? Tutti i giorni.

Sant’Alberto. Via del Pigneto 46, Roma. Tel. 06 7013827. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal lunedì al venerdì 12-15.30 e 18-22, sabato e domenica 12-22

Ciclostazione Frattini

Ciclostazione Frattini Roma

Veranda immersa nel verde o terrazza? Da Ciclostazione Frattini ci sono entrambe, non avete che da scegliere dove sedervi dal 26 aprile per pranzo, cena e aperitivo. Ci sono le pizze, ci sono nuovi piatti da provare e cocktail da sorseggiare.

Ciclostazione Frattini. Via P. Frattini 136-138, Roma. Tel. 06 5503707. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal lunedì al giovedì 12-15 e 18-22, dal venerdì alla domenica 12-22

La Pariolina

La Pariolina Roma

Il dehors della Pariolina riapre al pubblico dal 26 aprile: confortevole, familiare, accogliente. Cosa troverete? Pizze, fritti, piatti della tradizione da poter assaggiare sia a pranzo che a cena.

La Pariolina. Viale dei Parioli 93, Roma. Tel. 06 8086002. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal lunedì al venerdì 12.30-15.30 e 19-22. Sabato e domenica 12.30-16 e 19-22

Celestina alla Camilluccia

Celestina alla Camilluccia Roma

La trattoria-pizzeria di Roma Nord vi aspetta nel suo angolo verde: il dehors di Celestina alla Camilluccia riapre dal 26 aprile a cena e nel fine settimana anche a pranzo. Qui potrete trovare pizza (romana, napoletana e pizza pane) e classici della tradizione.

Celestina alla Camilluccia. Via Mario Fani 113, Roma. Tel. 06 3014342. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal lunedì al venerdì 19-22, sabato e domenica 12.30-15.30 e 19-22

Stazione Mole

Stazione Mole Marino

Una gita ai Castelli a Marino da Stazione Mole, che riapre dal 26 aprile. La pizzeria con griglia e cucina che vanta un ampio spazio esterno, tra verande e giardini, propone anche piatti della tradizione e aspetta gli ospiti a pranzo (nel weekend), per l’aperitivo e a cena.

Stazione Mole. Via Goffredo Mameli 6, Marino (RM). Tel. 06 93548694. Sito. Pagina Facebook
Aperto dal lunedì al venerdì 18-22, sabato e domenica 12-22

B.RO’ Birra Burger 

B.RO' Birra Burger Roma

Dopo molti mesi riapre anche B.RO’ Burger, il pub 3.0 dei Parioli con protagonisti burger, birra ma anche proposte di street food dal sapore internazionale. La riapertura è fissata per il 3 maggio.

B.RO’ Birra Burger. Viale dei Parioli 79D, Roma. Tel. 06 39724232. Sito. Pagina Facebook

Pizzeria iQuintili

Pizzeria iQuintili Roma

Marco Quintili, pizzaiolo e proprietario delle due pizzerie iQuintili, a Tor Bella Monaca e a Furio Camillo (per l’estate è prevista l’apertura di una terza sede romana nel quartiere Laurentina), ha appena lanciato un nuovo impasto per le sue pizze delivery e adesso riapre i suoi locali sfruttando gli spazi esterni: pizze napoletane, dal cornicione gonfio e ben alveolato e dai topping fresch (tante novità sul menu primaverile), fritti e dolci.

Pizzeria iQuintili. Via San Biagio Platani 320, Roma. Tel. 06 2016003. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni a cena. Sabato e domenica anche a pranzo

Pizzeria iQuintili. Via Eurialo 7C, Roma. Tel. 06 80077157. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena 

Metropolita 

Metropolita Roma dehors

Foto di Alberto Blasetti

Della metamorfosi di Metropolita vi avevamo già parlato. Dal 26 aprile il cocktail bar del Flaminio riapre e amplia i suoi orari con una proposta dinner, lunch e brunch, senza perdere di vista quello che ha caratterizzato finora il locale: i drink d’autore. Tutto, sfruttando il nuovo dehors (40 coperti esterni) e il panoramico window bar. Sono state messe a punto due nuove formule: a pranzo si può scegliere tra menu alla carta o la formula Bis Metropolita, ovvero un piatto unico da comporre a vostra scelta + acqua e caffè a 10 euro. Dal primo pomeriggio fino alle 22 si possono poi assaggiare tapas, selezioni, main course, panini e dolci. Mentre nel weekend è tempo di brunch: signature dishes, dal pulled pork al trancetto di salmone, o le proposte più tradizionali come tarte tatin e pancake.

Metropolita. Piazza Gentile da Fabriano 2, Roma. Tel. 06 84381895. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni, dalle 12 alle 22

Osteria dell’Ingegno

Osteria dell'Ingegno Roma

All’ombra dell’antico tempio di Adriano, torna ad accogliere gli ospiti il dehors dell’Osteria dell’Ingegno in piazza di Pietra. L’esclusivo spazio all’aperto allestito davanti all’ingresso del locale conta circa 40 coperti ed è fruibile sia a pranzo che a cena ma anche per un aperitivo. Nel menu si celebra la tavola italiana: ricette regionali che percorrono tradizioni e valorizzano il made in Italy. La carta dei vini vanta 300 etichette, tutte italiane, con una forte presenza laziale. In mescita almeno 25 referenze che ogni quindici giorni si alternano sulla lavagna.

Osteria dell’Ingegno. Piazza di Pietra 45, Roma. Tel. 06 6780662. Sito. Pagina Facebook
Aperto da martedì a domenica dalle 12 alle 21.30 

The Fisherman Burger

The Fisherman Burger Roma

Ha riaperto a febbraio 2021 a piazza Bologna (ve lo avevamo raccontato qui) e poco dopo ha dovuto chiudere i battenti. Ma adesso può sfruttare i 40 posti del dehors e accogliere i clienti a pranzo e a cena. Da The Fisherman Burger, il lobster bar tra tradizioni pugliesi e ispirazioni d’oltreoceano, potrete trovare lobster roll, burger di pesce, crudi e scegliere il pescato direttamente dal banco.

The Fisherman Burger. Via Ravenna 34A, Roma. Tel. 06 69411684. Sito. Pagina Facebook 
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22

Straforno

Straforno Roma

Da Straforno si possono soddisfare le esigenze di chi cerca una pizzeria e anche un’hamburgeria, ma non solo: in menu anche piatti che omaggiano la nostra tradizione gastronomica. Gli oltre 750 metri quadri tra interno, esterno e veranda sono ora ridotti: si sfrutta solo l’esterno che può ospitare fino a 100 persone, sia a pranzo che a cena. Resta attivo il servizio di asporto e di delivery con consegna a domicilio gratuita, potenziato per arrivare in tutti i quartieri di Roma e paesi limitrofi.

Straforno. Via del Casale di San Basilio 19, Roma. Tel. 06 4100667/393 7231735. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22

Jackie O’ Restaurant 

Jackie O' Roma

Tra classico e moderno, un tuffo negli anni ’70 e ’80 in una traversa di Via Veneto: ecco Jackie O’. Ai fornelli lo chef Federico Sparaco con la sua cucina di ispirazione internazionale. Per provarla c’è a disposizione il dehors esterno (40 coperti), aperto al pubblico dalle 18.30 per l’aperitivo e si prosegue con la cena. Il ristorante resta aperto il venerdì solo a cena, mentre il sabato e la domenica anche a a pranzo e a cena.

Jackie O’ Restaurant. Via Boncompagni 11, Roma. Tel. 06 42885457. Sito. Pagina Facebook
Aperto il venerdì solo a cena, sabato e domenica pranzo e cena

Molto Ristorante

Molto Ristorante Roma

Riapre anche Molto Ristorante, che finalmente può sfruttare anche la sua natura di wine-bar e cocktail-bar. I grandi spazi esterni (c’è una bella terrazza) sono stati riorganizzati per assicurare il distanziamento dei tavoli insieme alla presenza di un numero limitato di coperti (80) e godersi pranzi e cene. Resta sempre attivo il servizio di di delivery e consegna a domicilio.

Molto Ristorante. Viale Parioli 122, Roma. Tel. 06 8082900. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena

La Scialuppa da Salvatore

La Scialuppa da Salvatore Fregene

Per un momento di relax al mare, riapre La Scialuppa da Salvatore a Fregene. Piatti colorati alle pareti, barattoli di conserve, profumo di pane fatto in casa, veranda fronte mare e servizio in spiaggia. Qui troverete piatti iconici della tradizione marinara reinterpretati dallo chef Fabio Di Vilio. Lo spazio esterno può ospitare fino a 160 coperti.

La Scialuppa da Salvatore. Via Silvi Marina 69, Fregene (RM). Tel. 06 66560002. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena

The Meat Market

The Meat Market Roma

The Meat Market vanta un dehors in entrambe le due sedi, la prima quella di Testaccio e la più recente in zona piazza Bologna. Si pone a metà tra steakhouse statunitense e vero e proprio ristorante, ma senza dimenticare le proprie origini pugliesi. Troviamo piatti come le Crocchette di Pulled Pork e i Fried Chicken Sticks, ma anche la Burrata pugliese su estratto di pomodoro, crostini di pane casereccio, pomodorini confit e olio evo al basilico oppure la Frisella con stracciatella di burrata, capocollo martinese, estratto di pomodoro e olio evo al basilico.

The Meat Market Piazza Bologna. Via Ravenna 30, Roma. Tel. 06 44290319. Sito. Pagina Facebook
Aperto dalle 12 alle 22 per pranzo, aperitivo e cena

The Meat Market Testaccio. Via Marmorata 157, Roma. Tel. 388 9819245
Aperto dalle 12 alle 22 per pranzo, aperitivo e cena

Tuk Tuk Ride

Tuk Tuk Ride Roma

Nel cuore di San Paolo, tra Garbatella e via Ostiense, riapre Tuk Tuk Ride, ristorantino ispirato allo street food tailandese. Oltre ai grandi classici della cucina Thai (Pad Thai di carne e pesce, curry rossi e verdi, involtini e spiedini), alcune delle proposte (bao con burger di pesce e red curry, riso fritto con uovo, banana e friggitelli) sono schierate in area decisamente fusion. Da martedì 27 i tavoli all’aperto (40 coperti) possono ospitare di nuovo i clienti. Da non dimenticare, in abbinamento i drink.

Tuk Tuk Ride. Via Giovannipoli 125, Roma. Tel. 06 89011631. SitoPagina Facebook
Aperto dal martedì alla domenica a pranzo e a cena

Brado

Brado Roma

Brado è il locale nato dalla passione di cinque ragazzi e che mette al centro la selvaggina, i sapori del bosco e la birra artigianale. Tutto parte da un principio etico di base: lo stato brado che, per gli ideatori e proprietari di questa realtà romana è “uno stile di vita, un modo di essere e di pensare”. Riapertura al pubblico dei tavoli esterni da giovedì 29 aprile.

Brado. Viale Amelia 42, Roma . Tel. 375 5140851. Sito. Pagina Facebook
Aperto mercoledì e giovedì dalle 17 alle 22. Venerdì, sabato e domenica dalle 12 alle 22

Condominio Marconi

Condominio Marconi Roma

Ristorante “di quartiere” aperto nel dicembre 2017 tra i palazzi di via Enrico Dal Pozzo. Specialità: pinsa romana e galletto alla griglia. Il ristorante è immerso e contestualizzato nel quartiere Marconi e si sviluppa all’interno di un giardino condominiale. In carta anche gli hamburger, in quattro varianti e diversi piatti della tradizione romana. Gli ampi spazi esterni consentono più di 80 sedute nei caratteristici pergolati del Condominio.

Condominio Marconi. Via Enrico Dal Pozzo 5, Roma. Tel. 348 012702. Sito. Pagina Facebook
Aperti tutti i giorni a cena, sabato e domenica a pranzo con il brunch

Kubla Khan

Kubla Khan Roma

Kubla Khan è il locale che sorge nel quartiere Appio Latino in piazza di Ponte Lungo e che racconta di sogni e di viaggi attraverso il cibo, il bere e lo stare insieme. Una fusione delle culture gastronomiche e della mixology, in un ambiente che ricorda le Mille e Una Notte. Riapre dal 26 aprile negli spazi esterni (20 coperti), consigliata la prenotazione.

Kubla Khan – Contemporary Mediterranean Restaurant // Cocktail Bar. Piazza di Ponte Lungo 1, Roma. Tel. 06 83921197. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 17 alle 22

Con.tro Contemporary Bistrot

Contro Roma

Foto pagina Facebook Con.tro

Colazione, bistrot a pranzo, merenda, aperitivo con i cicchetti fino alla proposta della cena e al dopocena.  In cucina ritroviamo un nome emergente della Capitale, Daniel Celso. Da provare l’aperitivo: diverse tipologie di cicchetti che ricreano alcuni piatti dello chef sotto forma di piccole degustazioni da 4, 6 o 8 assaggi rispettivamente a 18, 25 o 33 euro, drink escluso. Si possono ordinare anche crudi di mare e taglieri di salumi e formaggi scelti da artigiani italiani. L’accogliente dehors esterno è pronto ad accogliere fino a 50 coperti.

Con.tro Contemporary Bistrot. Via dell’Acquedotto del Peschiera, 156, Roma. Tel. 06 20976987. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22 

Treefolk’s Public House

Treefolk's Public House Roma

Una collezione di 60 etichette di whisky vintage fuori produzione, 500 etichette in mescita e una selezione di 12 birre a pompa e 8 spine. Il concept nasce dall’armonia tra il classico ed il moderno, che troviamo, oltre che nello stile anche nelle proposte food e drink. Da martedì 27 aprile il dehors sarà aperto dalle 10 alle 22 e potrà ospitare fino a 40 coperti.

Treefolk’s Public House. Viale Trastevere 192, Roma. Tel. 06 87656024. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22

Sogno Autarchico

Sogno Autarchico Roma

Sogno Autarchico è un bistrot con dehors che racconta la storia dell’oste Gianni Ruggiero, Genova e le sue radici che si notano dalle focacce appena sfornate, semplice e con le cipolle, al formaggio e farinata di ceci. Si inizia con l’aperitivo, friselle bagnate in salamoia al macinato di peperone, panzanella, supplì, cartoccio di pollo fritto. E poi si può scegliere se continuare con le selezioni di formaggi, prosciutti e salumi, il tris di carpacci – cervo, manzo e oca –, la porchetta di Castiglione servita con mostarda al mandarino e lampascioni, il fois gras di moulard –, ma anche variazione di baccalà, tagliere con tonno, spada e salmone. Fino ai piatti del giorno caldi: parmigiana di melanzane, zuppa di lenticchie con robiola o fagioli con le cozze,  lasagna al pesto di Prà e prisciseua. Si chiude con il dolce: gelato artigianale, torte e crostate, dolce al cucchiaio.

Sogno Autarchico. Via Properzio 23, Roma. Tel. 06 68801310. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 17 alle 22

Dolce Vita Piazza Navona

Dolce Vita Piazza Navona Roma

Mangiare o fare aperitivo a piazza Navona ha sempre il suo fascino. Perché allora non fare una pausa al ristorante Dolce Vita, con la sua cucina mediterranea, e godere di questa vista suggestiva seduti ai tavoli nel dehors? Orario no stop.

Dolce Vita. Piazza Navona 70, Roma. Tel. 06 68806221. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22

Tomà

Tomà Roma

Aveva aperto appena prima della chiusura (ve lo abbiamo raccontato qui), adesso può farsi conoscere da tutti coloro che non avevano fatto in tempo a prenotare. L’ingresso è situato lungo Via Pompeo Magno al civico 12, all’interno uno stile senza tempo, dove le pareti definiscono la sala di un verde ottanio. E fuori?  Uno spazioso dehors che potrà accogliere fino a 55 coperti.

Ristorante Tomà. Via Pompeo Magno 12c, Roma. Tel. 06 85386864
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena

Cresci

Cresci Roma

Forno, osteria, pizza e cocktail. Tutte le anime di Cresci a cui adesso si aggiunge il Menu Primaverile, integrato da una sezione dedicata ai Cicchetti, formato che permette di divertirsi, condividere, scegliendo la formula più adatta al tuo appetito (5, 10 o 15 cicchetti con proposte di Cucina, Pizza e Banco). Collegata al forno, l’osteria: tutte le mattine, colazione con cornetteria artigianale o il classico pane, burro e marmellata. Per proseguire nel servizio di pranzo e cena con i piatti dello Chef Danilo Frisone, che propone un menu semplice; piatti legati alla tradizione e alla convivialità della cucina di Roma. Tutto questo nello spazio esterno.

Cresci. Via Alcide de Gasperi 11/17, Roma. Tel. 06 51842694. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22

Carter Oblio

Carter Oblio Roma

Ai clienti viene proposto un tagliere dei pani con una selezione di impasti con lievito madre che spaziano dalle miscele con cacao amaro e noci e quelle con farina affumicata. Nella cucina dello chef Ciro Alberto Cucciniello, le fermentazioni e le affumicature sono molto presenti. Attentissima la ricerca delle materie prime. Con un occhio puntato sulle eccellenze territoriali della nativa Irpinia. Con la riapertura, Carter Oblio ha arricchito lo spazio interno (25 coperti), di fattura artigianale. Una pedana che ricalca l’impronta nordica degli interni, tutta in legno.

Carter Oblio. Via Giuseppe Gioacchino Belli 21, Roma. Tel. 391 4649097. Pagina Facebook
Aperto a pranzo tutti i giorni, a cena il venerdì e il sabato. Chiuso il lunedì

Parco Appio

Parco Appio Roma

Tra le riaperture c’è anche Parco Appio. Tante le novità per questa stagione. Dalle ore 12 alle 22 sarà gli ospiti potranno sfruttare gli spazi all’aperto del cortile centrale e del Natural Bar. Una delle news di quest’anno è il ‘chiosco del parco’, con una selezione di food e drink by Natural Born Drinkers. Dalle 18 si parte con la pizza romana e i fritti di Mirko Rizzo della pizzeria L’Elementare. Tante le occasioni di relax: pranzo, aperitivo, cena e dopocena con consumazione sul posto nei tavoli all’aperto, e asporto con box pensate per una passeggiata con pranzo al sacco o aperitivo en plen air nelle zone verdi intorno.

Parco Appio. Via dell’Almone 105, Roma. Tel. 06 78393634. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22

Pizzeria L’Elementare

L'Elementare Trastevere Roma

Riapre anche la Pizzeria L’Elementare con i tavoli all’aperto nel vicolo di Trastevere, a suon di pizza romana e fritti preparati da Mirko Rizzo e una ricca selezione di birre artigianali alla spina by Natural Born Drinkers. Continua a essere disponibile l’asporto.

L’Elementare Trastevere. Via Benedetta 23, Roma. Tel. 327 0746895. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22

 

[Foto copertina di Serena Eller – Le Serre by Vivi]

 

Puntarella Rossa esiste dal 2009 e dal primo giorno non accetta soldi e contributi da ristoranti.
Se vuoi un’informazione sempre più libera e indipendente, sostieni Puntarella Rossa con una donazione.


About author

You might also like

Dove mangiare all’aperto ai Parioli Roma: cinque ristoranti con terrazze e dehor

Dove mangiare all’aperto ai Parioli Roma. Un altro quartiere che offre la possibilità di godere di un’ottima cena all’aperto, magari in compagnia di amici, è i Parioli. Più intimo e meno affollato rispetto …

B.Ro Birra Burger Bar Roma, panini e street food internazionale nel nuovo pub 3.0 dei Parioli

B.Ro Birra Burger Bar Roma. Apre venerdì 6 marzo ai Parioli, al posto del ristorante La Scala e poi del Big Al Wine Bar, il nuovo pub 3.0 dove i protagonisti …

Pizzeria L’Elementare Roma, intervista a Mirko Rizzo: “Le sedi di Parco Appio e Trastevere ispirazioni del lockdown. La pizza da non perdere? Rossa e funghi”

Pizzeria L’Elementare Roma. Come si finisce dalla Marina Militare allo stare davanti ad un forno a legna? Questa è la storia di Mirzo Rizzo, proprietario di Pizzeria e Trattoria l’Elementare, a …