Tartufo bianco a Roma, quattro botteghe dove acquistarlo

Tartufo bianco a Roma, quattro botteghe dove acquistarlo

Tartufo bianco a Roma, quattro botteghe dove acquistarlo. Il tartufo è il corpo fruttifero di un fungo, conosciuto per essere uno tra i cibi più pregiati e per questo anche costosi: ce ne sono di diverse tipologie, il tartufo nero estivo e invernale, quello di Bagnoli e il tartufo bianco. L’Italia è il primo produttore ed esportatore al mondo del “tuber magnatum” (tartufo bianco pregiato) che, vista la stagione, si può acquistare o mangiare direttamente nelle botteghe di Roma.

Abbiamo selezionato per voi quattro indirizzi in città che vendono tartufo bianco: Roscioli, Ercoli, Gargani e Le bon boulanger.

Roscioli – Centro 

Roscioli è la Salumeria con cucina in via dei Giubbonari conosciuta per la selezione dei prodotti che si possono mangiare al locale o portare via. Nel menu del ristorante anche “sua maestà il tartufo bianco Tuber Magnutim Pico” originario da Alba, Acqualagna, San Giminignano e San Miniato, che può essere aggiunto ai piatti presenti in carta (si paga al grammo in aggiunta al prezzo del piatto). Dal banco della gastronomia è possibile acquistare il tartufo bianco che segue la provenienza del momento. Il Tuber Magnutum originario di Alba viene 500 euro l’etto. La salumeria Roscioli è aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 20  e tramite cosaporto.it è possibile ordinare la spesa direttamente a casa. Il ristorante, invece, è aperto dalle 12 alle 18.

Roscioli Ristorante Salumeria. Via dei Giubbonari 21, Roma. Tel. 06 6875287. Sito. Pagina FB

Ercoli – Prati e Parioli 

Ercoli nasce nel quartiere Prati come salsamenteria e raddoppia con la bottega ai Paioli. In entrambi le sedi il tartufo bianco è acquistabile al banco al prezzo di 450 euro l’etto, ed è originario di San Miniato. Tutti i prodotti di Ercoli arrivano direttamente a casa tramite la lista della spesa presente sul sito web, ma è anche possibile ordinare piatti pronti della gastronomia come lasagne e tiramisù.

Ercoli. Viale dei Parioli 184, Roma. Tel. 06 8080084Ercoli. Via Montello 26, Roma. Tel. 06 3720243. Sito. Pagina FB

Gargani – Parioli 

Gargani Parioli

La gastronomia della famiglia Gargani è attiva dal 1956 in viale Parioli. Il laboratorio Gargani, invece, si trova nella zona industriale di Formello. Tutti i prodotti della gastronomia, i piatti pronti e le bottiglie di vino si possono acquistare anche per la consegna domicilio. Al banco, il tuber magnatum originario di Alba costa 500 euro l’etto. Gargani è aperto tutti i giorni tranne la domenica dalle 8.30 alle 19.00 per le consegne a domicilio si può telefonare, andare sul sito oppure tramite il portale cosaporto.it.

Gargani. Viale Parioli 38, Roma. Tel. 06 8079012. Sito. Pagina FB 

Le Bon Boulanger – Trieste 

le bon boulanger

Le Bon Boulanger si trova proprio dietro piazza di Sant’Emerenziana, nel quartiere Trieste. Da marzo molte delle gastronomie della capitale hanno intensificato le consegne a domicilio, tra queste anche Le Bon Boulanger che consegna i prodotti esposti al banco direttamente a casa. Non poteva mancare, in questo periodo, il tartufo bianco di Acqualagna a 380 euro l’etto. Le Bon boulanger è aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 7 alle 21.

Le Bon Boulanger. Via Collalto Sabino 23-25. Tel. 06 86216033. SitoPagina FB.

About author

You might also like

Castroni a Roma, il patron Roberto: “Via dalla Capitale? Non la lasceremo mai”

Castroni a Roma. Il patron della storica bottega confessa: “Non lasceremo mai la Capitale”. Si sa che ultimamente espandersi (e a volte migrare all’estero) fa gola a alcune eccellenze locali, vedi …

Il Tascapane a Roma, il delivery di spesa contadina tra uova, latte e il pane di Bonci

Il Tascapane a Roma. Immaginate il contadino che in un passato ormai lontanissimo faceva il giro delle case per portarvi frutta e verdura del suo orto, il pane ancora caldo …

Vale la Pena a Roma, birre artigianali e focacce dal carcere al pub come riscatto sociale

Vale la Pena a Roma, Tel. 377 049 9875. In via Eurialo, 22, a poca distanza dalla fermata metro Furio Camillo,  scoviamo una perla rara: il pub & shop Vale la …