I migliori ristoranti di Roma 2020, le Puntarelle d’Oro e tutte le classifiche

I migliori ristoranti di Roma 2020, le Puntarelle d’Oro e tutte le classifiche

I migliori ristoranti di Roma 2020, le Puntarelle d’Oro e le classifiche. Eccoli, puntuali o quasi come ogni anno, i nostri premi per i migliori locali di Roma. Divisi in due sezioni: da una parte le Puntarelle d’Oro, ovvero i premi, assegnati con un adesivo inviato ai vincitori, che segnalano le migliori aperture del 2019 nelle rispettive categorie. Nella seconda sezione, trovate invece Le Puntarelle, ovvero i migliori in generale, elencati nelle classifiche che trovate alla fine del post: una mappa indispensabile per orientarsi in un mare di novità, talvolta effimere. Naturalmente, inutile sottolinearlo, ma lo sottolineiamo, i premi sono riconoscimenti attribuiti sulla base del nostro giudizio, inevitabilmente soggettivo ma speriamo non arbitrario. Così per le classifiche, che sono una selezione, e quindi inevitabilmente ridotta, dei migliori locali di Roma.

puntarella d'oro 2020

I migliori ristoranti di Roma 2020

Puntarelle d’Oro Novità 2020

Osteria tradizionale

L’Oste Matto

Si può creare dal nulla una trattoria tradizionale e partire a mille, con un oste matto davvero e una cucina genuina, come se fosse lì da 100 anni e senza sembrare stantìa e superata? Si può.

L’Oste Matto a Roma, via dei Banchi Vecchi 140a, tel  06 8765 6724

Osteria Pop

Epiro

epiro roma la sala

Nascere gourmet e poi cambiarsi d’abito in corsa, sbarazzandosi di ambiziosi panciotti e pretese fuori contesto: Epiro c’è riuscito e corre come un equilibrista sul filo di un ottimo rapporto qualità/prezzo e una proposta non scontata. 

Epiro, piazza Epiro 26, tel 06 6931 7603, Roma

Miglior ristorante

Jacopa


Butta via le certezze, dimentica lo sfarzo, prendi un’ostrica e abbinaci il gorgonzola, fai sposare il granchio e l’elicriso, nuota con l’anatra o annega dentro un risotto con bottarga, alghe e limone. Tanto di cappello Jacopo Ricci e Piero Drago, si sentirà parlare di voi.

 Via Jacopa de’ Settesoli 7, tel 06 580 9075, Roma

Ristorante con migliore offerta al calice

Bunker

Troppi locali viaggiano con una grande cucina e una carta dei vini mediocre, per non parlare dei vini al calice. E allora lode a Bunker, che offre piatti mai scontati con una proposta di vini al calice introvabile altrove. 

Bunker Kitchen Club, via del Boccaccio 24, Roma. Tel. 0664008541

Pizzeria

Sant’Isidoro Pizza e Bolle

sant'isidoro pizza e bolle roma

A pensarlo, il format, sembra un po’ banalotto. Poi vedi il locale, mangia la pizza e scegli una delle mille bolle e capisci che scoprire l’acqua calda dà e produce sempre grande soddisfazione

Sant’Isidoro Pizza e Bolla, via Oslavia 41, tel 06 8982 2607

Piatto dell’anno

Cappellino burro di manzo e liquerizia – Marzapane

Una piccola opera d’arte adagiata sul piatto, tenerezza e forza. Il capellino mantecato riposa con il grasso di rognone di manzo piemontese e va a nozze con la liquerizia calabra. Capolavoro da assaporare con lentezza, indugiando sulla sua fragilità.

Marzapane, via Velletri 39, tel  06 6478 1692, Roma

Mangiare in Periferia

Centorti Osteria Culturale

C’è chi parla di aprire librerie, ristoranti, rendere vivo un quartiere troppo spesso associato alla criminalità. E chi lo fa, come Centorti, un’osteria culturale che è un presidio di civiltà e di cultura, non solo gastronomica. 

Centorti, via dei Glicini 46, tel 333 613 1021. Roma

Pasticcerie

Charlotte

charlotte pasticceria a roma

Una boutique di ispirazione francese creata dalla giovane chef Claudia Martelloni. Divertente e originale, come il suo snickers, di cui vi abbiamo parlato qui

Charlotte – pasticceria Roma, Via Vercelli, 12 – tel. 06 2539 9727, pagina Fb

Healty Food

Aromaticus Trastevere

aromaticus roma luca

La cucina romana leggera certo non è, Trastevere poi non è proprio la patria del mangiar sano. E però la sfida di Luca e Francesca -, aprire una seconda sede, dopo quella di Monti, e dedicarla a fermentati, centrifugati, erbe aromatiche, zenzero, kombucha e tutto il meglio del cibo naturale – è perfettamente riuscita. Perché si mangia, bene, e ci si diverte in un posto luminoso e piacevole.

 Aromaticus Trastevere, via Natale del Grande 67, Tel 06 8879 8381

Format Originale

Anko

Un tavolo rotondo, otto posti, al centro c’è un venticinquenne con le ragnatele tatuate sui gomiti. Ci si guarda intorno, si parlotta. Poi si comincia e per un’ora o due si dimentica di essere in un ristorante. Perché mangiare fuori non è soltanto uscire di casa e sedersi a un tavolo, è condivisione e scoperta, emozioni e meraviglia.

Anko Viale Regina Margherita, 168 – Tel 06 841 5075 – Roma

Wine bar

Retrovino

retrovino roma

Come si fa a fare un’enoteca in un localino striminzito, con un unico tavolo che l’attraversa? Si fa e alla fine ne viene fuori un posto allegro, con la stessa straordinaria qualità food dell’attigua Retrobottega. Per chi vuole qualcosa di diverso dal solito winebar.

Via d’Ascanio 26 a, Roma

Etnico

Lamian Bar

Dal ramen ai lamian, gli spaghetti cinesi, il passo è breve. Ed è un passo che da Lamian Bar si fa con grande piacere e ridotto esborso economico

Lamian Bar, Via dei Conciatori, 9a Roma. Tel. 345 992 9079 Pagina Facebook

Miglior Caffè

Fax Factory

fax factory roma

Caffè specialty anche al Pigneto, a dimostrazione che le periferie cambiano e non si può dare nulla di scontato. Dopo Faro, un nuovo punto di riferimento,  che unisce il piacere di una caffè fuori dall’ordinario a eventi e attività artistiche non scontate.

Fax Factory Arts & Specialty Coffee. Via Antonio Raimondi 87, 00176 Roma. Tel. 348 813 1228 Pagina Facebook

Street Food 

Marì

 

Ci vuole coraggio per cimentarsi in uno dei prodotti tipici della romanità dolce e rimodernarlo. Marì ci riesce e a Monti offre una vasta gamma di proposte, dolci e salate, di qualità.

Marì, via Urbana 31, Roma. Tel. 06 7831 2842

Miglior fornaio

Franco Palermo – Forno Monteforte

Franco Palermo“Lievita. Li-è-vita”. Miglior fornaio-poeta, il decano dei fornai romani, maestro e demiurgo, approdato da non molto al Forno Monteforte. Franco Palermo va ascoltato, assaggiato, gustato e ogni volta lievita come fosse la prima volta, con la stessa lievità.

Forno Monteforte. Via del Pellegrino 129, Roma. Tel. 06 25399550. Sito – Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 22 

Puntarelle, le nostre liste con i migliori

Pizzerie
I Quintili, 180G, Seu Pizza Illuminati, Sforno, Osteria Birra del Borgo, Sbanco, Berberè, Gatta Mangiona, Pro Loco Pinciano, Moma, Tonda, In Fucina

Wine Bar Top
Barnaba, Fafiuché, Mostò, Verso, Vigneto, Barrique, Mescita, Remigio, Matière,  Trimani, Tramonti e Muffati, Vinaietto, So2, Sorì

Cucina romana
Cesare al Casaletto, Fratelli Mori, Trecca, Enzo al 29, Oste Matto, Osteria del Velodromo Vecchio, Avvolgibile, La trattoria da Stefania, il Quagliaro

Bistrot Pop
Menabò, Danilo, Osteria Bonelli, La Tavernaccia, Osteria del Sole, Pastorie, Osteria Mangiafuoco

Bistrot Top
Pennestri, Santo Palato, Lo Steria,  Armando al Pantheon, Trattoria Monti, Epiro, L’Osteria di Monteverde

Ristoranti Pop
Barred, Moi, Pianostrada, Fernanda, il Marchese, Trattoria Verbano, Primo, Cento Gourmet, Madeleine, Marigold, Scabeat, Vinea, Luciano Cucina Italiana

Ristoranti Top
Retrobottega, Marzapane, Zia, Acciuga, Bistrot 64, Le Tre Zucche, L’Arcangelo, Vyta, Roscioli, Spazio, Giulia

Empireo
Metamorfosi, Pergola, Convivio, Per Me, Enoteca La Torre, Idylio by Apreda, Glass, Moma, Pipero, Tordomatto

Carne
Mamma mia, Beef Bazar, Bella Carne, Belli, Pork N Roll, Dal Toscano, Girarrosto fiorentino

Pesce
Acquasanta, Ottavio, Sanlorenzo, Trattoria del Pesce, Chinappi, Livello 1, Santeria di Mare, Sughero, Pesciolino

Format originali
Brado, La cucina di Pastella, Marigold, Anko

Cocktail Bar
Apt, Co.So, Drink Kong, The Court, Rude, Baccano, Bootleg, Chorus, The Jerry Thomas Project, Blind Pig

Comfort Food&Wine
Cantina Ripagrande, Rocco, Il Sorpasso, Legs Food & Drink

Etnico
Lamian bar, Casa Sanchez, Punta Expendio de Agave, Dao, Umami, Waraku

Gastronomie Gourmet
Ercoli, Beppe e i suoi formaggi, La Tradizione, Retropasta

About author

You might also like

Eventi 1Comments

Vini, un weekend tutto al naturale

Dopo aver scorrazzato tra gli stand di Sense Of wine 2012 al Palazzo dei Congressi (qui il pezzo) – dove tra l’altro Luca Maroni ha decretato il siciliano Firriato come …

La carta dei vini di Eggs 2018: tutte le novità della nuova sede di Trastevere

La carta dei vini di Eggs: tutte le novità della nuova sede di via Natale del Grande 52.

Villa Ada 2014 ‘Roma incontra il mondo’: musica, street food e un villaggio gourmet (con Roy Caceres e Cristina Bowerman)

Villa Ada 2014 "Roma incontra il mondo": concerti, street food e villaggio gourmet con 4 chef stellati. I concerti serali al laghetto di Villa Ada sono ormai un must dell'estate romana …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply