Ristorante Nebbia Milano, come si mangia nel locale più citato del 2019 (con menu e prezzi)

Ristorante Nebbia Milano, come si mangia nel locale più citato del 2019 (con menu e prezzi)

Ristorante Nebbia Milano tel. 0282781557È sulla bocca di tutti, il nuovo ristorante di Federico Fiore, Mattia Grilli e Marco Marrone che ha trovato casa a fine 2018 in una parallela del Naviglio Pavese, via Torricelli. Luce soffusa, arredamento minimal e profilo Instagram curatissimo: senza dubbio, la curiosità c’è. Il locale è molto grande, con un bancone da un lato e due sale con tavoli scuri, ben distanziati tra loro. L’aria che si respira è giovane, si vede nelle luci di design e nei materiali semplici, scelti con cura, nelle piante e bottiglie di vino come unici elementi aggiuntivi e nelle grandi vetrine sulla piazzetta davanti. I ragazzi in sala sono disponibili e discreti, tanto da sembrare quasi incerti se è arrivato il momento di avvicinarsi.

A far crescere ulteriormente la curiosità per il nuovo progetto sono sicuramente le biografie dei tre fondatori, che vengono rispettivamente da esperienze a Ratanà e Erba Brusca, dal ristorante Armani e Ceresio7 e da N’Ombra de vin.

nebbia milano

Il menu è piuttosto breve, una manciata di antipasti, tre primi, cinque secondi quando abbiamo visitato Nebbia, ma si cambia spesso. È chiaro, anche da piatti come “Mortadella” (7 euro) e “Crudo di Parma Vescovi 24 mesi” (9 euro) che il punto forte di questo locale è la qualità delle materie prime: le basi delle pietanze sono semplici, poi arricchite di un elemento che scombina il quadro a cui siamo abituati. È il caso del Pan brioche con fegatini d’anatra e cipolle di Tropea (9) e della Zucca arrosto con latte di capra e sesamo (11), un po’ meno forse del Pane, burro e acciughe di Santona (12).

In fatto di primi si va dalla minestra di ceci e farro con gamberi rossi e ‘nduja (12) al risotto con cipolle di Montoro, capperi e bergamotto (13), i prezzi sono tra i 12 e i 15 euro.

Tra i secondi, spiccano il polpo con kale  e guanciale (20) e il lampredotto con verza e caciocavallo podolico (15). Più tradizionali il pollo al chipotle con carote di Polignano e pastinaca (20) o la terrina di sedano rapa, castelmagno e nocciole (16). I gusti sono tutti intensi e ben bilanciati, manca però a volte l’impatto dell’inaspettato che leggendo il menu ci si aspetterebbe.

nebbia milano

Corta anche la lista dei dolci (intorno ai 6 euro), integrati però con una scelta di formaggi. Siamo rimasti un po’ delusi dalla Crema con spuma di caco e nocciole, definitivamente qualcosa per palati che apprezzano anche un grado di dolcezza molto elevato.

Nel complesso, la cura messa nel nuovo progetto non manca: nessun dettaglio è lasciato al caso e l’atmosfera è piacevole, si passa volentieri una serata in questo locale. Forse ci si aspetterebbe la ciliegina sulla torta dalla cucina, che non riesce a convincere del tutto.

Ristorante Nebbia, via Evangelista Torricelli, 15, tel. 0282781557, sito, aperto da martedì a domenica 18,30-1, sabato e domenica 11,30-15,30 e 18,30-1

About author

You might also like

Green Station Milano: cereali, legumi e centrifughe nel ristorante ecologico in pieno centro

Green Station Milano. Ha aperto il 25 maggio scorso a Milano, nella centrale via Spadari, Green Station, il primo ristorante di Pedon, azienda leader globale nella produzione di cereali, legumi e …

Spice Milano, Misha Sukyas propone parmigiana e champagne e fa lo chef alchimista

Spice Milano, Misha Sukyas  tel 02 5810 2106. Ecco il nuovo locale che lo chef alchimista ha aperto da poco in centro. Pochi coperti, cucina a vista, luci soffuse, e un fornito cocktail bar. La location è …

Recensioni 0 Comments

PreTesto Milano, il primo street food umbro con torta al testo, norcineria e Birra Perugia

PreTesto Milano, Tel. 0254123894. Un bistrot e una bottega interamente dedicati agli “Umbria food lovers“: è PreTesto Milano, aperto da poco tra viale Montenero e via Fratelli Campi (zona Porta Romana – Cinque …