Sagre Lazio agosto 2018: dai fritti in piazza a Civitavecchia al fregnaccio di Anguillara, gli eventi del mese

Sagre Lazio agosto 2018: dai fritti in piazza a Civitavecchia al fregnaccio di Anguillara, gli eventi del mese

Sagre Lazio agosto 2018. Gli eventi fuori porta del mese, tra fritti in piazza e specialità locali, nei borghi a pochi chilometri da Roma.

ROMA

Sagra della ciccia a Canale Monterano

In piazza del Campo a Canale Monterano la prima sagra dedicata alla ciccia, che, come dicono gli organizzatori, “cruda o cotta è sempre la più ghiotta”. Un omaggio a ogni tipo di carne, cotta alla brace.

Quando: 3-4-5 agosto 2018

Info: evento facebook

Sagra del pollo ruspante a Tragliatella

Nella frazione di Fiumicino, Tragliatella, il weekend è dedicato al pollo ruspante.

Quando: dal 3 al 5 agosto

Info: Evento Facebook

Sagra delle Pizzole di Anguillara

Il Rione storico di Anguillara, il Rione Castello, organizza anche quest’anno la festa estiva di agostoai giardini del Torrione. Protagonista dell’evento, le pizzole: pizze fritte farcite dolci e salate tipiche del posto. A condire la festa, musica balli e cabaret.

Quando: sabato 4 e domenica 5 agosto

Info: Evento Facebook

RIETI

Sagra delle fettuccine alla Trebulana di Monteleone Sabino

Le fettuccine alla trebulana sono un piatto legato a doppio filo a Monteleone Sabino, l’antica Trebula Mutuesca in provincia di Rieti. Nel borgo che si trova a quasi 500 metri di altezza sulle propaggini meridionali dei Monti Sabini, l’appuntamento con la sagra delle fettuccine alla trebulana torna sabato 4 e domenica 5 agosto. Piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta sono il condimento ideale del piatto che sarà servito nelle due serate di festa insieme a una ricca carrellata di antiche ricette monteleonesi, tutte esaltate dal prodotto più conosciuto della zona, l’olio extravergine di oliva della Sabina. Non mancheranno gli spettacoli musicali e le bancarelle del mercatino di artigianato e prodotti tipici.

Quando: 4 e 5 agosto

Info: Evento Facebook

Sagra delle fettuccine ai funghi porcini di Ascrea

Domenica 5 agosto in Piazza Mareri, terrazza panoramica naturale sulla Valle del Turano, appuntamento per degustare le fettuccine locali condite con il re dei boschi, il fungo porcino e accompagnate da Birra Alta Quota e dall’acqua di Fonte Cottorella, tutti prodotti locali. E poi anche arte, musica e cultura. Organizzata anche un’escursione ai ruderi di Mirandella, per un inedito viaggio alle origini di Ascrea, organizzata con l’accompagnamento delle guide ufficiali della Riserva Monti Navegna e Cervia.

Quando: domenica 5 agosto

Info: Pro loco Ascrea

ROMA

Il padellone a Civitavecchia

Torna il tradizionale evento cittadino del Padellone. Dall’11 al 15 agosto, tutti i giorni, a piazza Fratti (Ghetto) sarà possibile gustare la classica frittura di pesce preparata dai ristoratori della zona, ed offerta ad un prezzo agevolato per l’occasione.

Quando: dall’11 al 15 agosto 2018

Info: Evento Facebook

VITERBO

Sagra del baccalà a Tuscania

A causa della bomba d’acqua che ha distrutto gli stand, la manifestazione dedicata al baccalà di Tuscania è stata prorogata fino al 15 agosto compreso. Potrete assaggiare così i piatti a base di baccalà preparati dallo chef Marco e dalla sua brigata.

Quando: fino al 15 agosto compreso

Info: Evento Facebook

RIETI

Mangiando sotto le stelle a Castel Di Tora

Percorso gastronomico per le vie del borgo reatino a partire dalle 19, con specialità locali e regionali. Ospiti gli amici di Amatrice con gli spaghetti all’Amatriciana. E poi: la trippa, fagioli con le cotiche, pizze fritte, arrosticini, panini con salsiccia, paranza di lago e filetto di persico, l’angolo del dolce, degustazione di vini e prosecco del Valdobbiadene, birra alla spina.

Quando: venerdì 17 agosto

Info: Pro Loco Castel di Tora

ROMA

Sagra del fregnaccio di Anguillara

Quinta Sagra del Fregnaccio ad Anguillara. Arte, cultura, sport, intrattenimento e area bimbi. Protagonista il fregnaccio, un piatto classico dolce e salato, una sorta di saccottino fatto con le piadine e riempito di formaggio pecorino o parmigiano o con la cioccolata; da sempre si accompagna con un buon bicchiere di vino locale, che non mancherà nei giorni della sagra.

Quando: 18-19 agosto 2018

Info: Evento Facebook

ROMA

Itinerando

Al via il primo festival “Itinerando” dedicato alle tradizioni gastronomiche del territorio. Tre tappe per degustare tre eccellenze del territorio: appuntamento il 24 agosto a Labico, il 1 settembre a Zagarolo e l’8 settembre nel Comune di Rocca Santo Stefano. Nella prima tappa, a Labico, le eccellenze in degustazione: gnoccacci ai funghi porcini (Rocca Santo Stefano) e il Tordomatto (Zagarolo).

Quando: 24 agosto, 1 e 8 settembre

Info: ufficio stampa Zagarolo

VITERBO

Sagra del fagiolo di Sutri

Due weekend dedicati al fagiolo, specialità di Sutri in provincia di Viterbo: il 25 e 26 agosto e il 1 e 2 settembre la pro loco organizza la 44esima edizione del fagiolo. Negli stand gastronomici i visitatori potranno gustare questa delizia condita con un filo d’olio della Tuscia ma anche con salsicce, cotiche, gnocchetti e insalata nelle tipiche ciotole di terracotta, insieme ad altre specialità alla brace e al vino della zona. Musica dal vivo, folclore e spettacoli vari a condire l’iniziativa.

Quando: 25-26 agosto e 1-2 settembre

Info: Pro loco di Sutri

RIETI

Sagra delle strengozze di Cantalice

Acqua, farina, pomodoro e aglio sono gli ingredienti con i quali si preparano le “strengozze”, una pasta fatta a mano – riconosciuta nel 2006 dalla Regione Lazio come prodotto tipico tradizionale – che Cantalice festeggerà nel fine settimana del 25 e 26 agosto. Sabato a cena e domenica a pranzo e a cena i visitatori potranno gustare questa specialità preparata dalle massaie locali seguendo un’antica ricetta tramandata di generazione in generazione; il tutto nell’area ristorante allestita all’interno di un’ampia tensostruttura coperta all’interno del borgo di Cantalice che regala una vista mozzafiato sui laghi Lungo e Ripasottile.

Quando: 25 e 26 agosto

Info: Pro loco Cantalice

ROMA

Sagra della Tellina ad Ostia

Si svolgerà da martedì 28 agosto a domenica 2 settembre nel Borghetto dei pescatori la 55esima edizione della Sagra della Tellina ad Ostia. Al centro dell’evento, organizzato dal Comitato Borghetto dei Pescatori, gli spaghetti alle telline, annaffiati da vino. E poi altri eventi a condire la manifestazione, con il Matrimonio con il Mare o l’esibizione di artisti, nonché la partecipazione dei volontari dell’organizzazione Komen in prima linea nella lotta ai tumori al seno su tutto il territorio nazionale. Ma torniamo al piatto al centro della festa: gli spaghetti con le telline rappresentano uno dei piatti tipici della cucina capitolina e un vanto per quella di Ostia che da anni si ritrova unita intorno a questo tradizionale appuntamento. La ricetta verrà riproposta in piazza dalle mogli dei pescatori, “cuoche” del Borghetto per una settimana intera. Gli stand gastronomici apriranno dalle 12 per il pranzo e dalle 18 per la cena.

Quando: dal 28 agosto al 2 settembre

Info: Borghetto dei Pescatori di Ostia

RIETI

Rieti cuore piccante

Cinque giorni interamente dedicati al peperoncino a Rieti. Le piantine piccanti faranno bella mostra di sé nei negozi e per le strade della città. Saranno presenti numerosi stand gastronomici dove degustare prodotti locali ed internazionali, a base di peperoncino e non, mentre chef nazionali e internazionali daranno vita a creazioni gourmet dove il peperoncino assumerà il ruolo di protagonista.

Quando: dal 29 agosto al 2 settembre

Info: Programma

ROMA

Sagra della porchetta di Ariccia

Una sagra che non ha bisogno di presentazioni. Dal 31 agosto al 2 settembre gli stand gastronomici proporranno porchetta calda e prodotti tipici locali. Il tutto condito da intrattenimento e spettacoli.

Quando: 31 agosto e 1-2 settembre 2018

Info: Pagina Facebook

RIETI

Sagra degli spaghetti all’amatriciana di Amatrice

Torna a due anni dal sisma l’appuntamento più atteso delle sagre laziali, quella dedicata agli spaghetti all’amatriciana ad Amatrice appunto. L’evento si terrà dal 31 agosto al 2 settembre.

Quando: dal 31 agosto al 2 settembre

Info: Comune di Amatrice

About author

You might also like

Recensioni 0 Comments

Floema Serra Bistrot a Ladispoli, Roma: cucina locale e vitigni autoctoni tra le piante di un vivaio

Floema Serra Bistrot a Ladispoli, Roma. Un forte legame con il territorio e con il proprio mestiere: è quello che ha portato Marianna Mari – professionista del settore botanico – ad …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio maggio 2016: Borgo Divino a Nemi, fave e pecorino a Nerola

Sagre Lazio maggio 2016 (weekend 7-8). Se avete voglia di vino, piatti tipici e passeggiate en plein air, potrete soddisfare i vostri desideri nelle sagre dei borghi del Lazio: Borgo Divino a …

Eventi 0 Comments

Sagre nel Lazio giugno 2018: dal pesce di Fiumicino alla pizza di Lariano

Sagre nel Lazio giugno 2018 (weekend 8-10). Fritto, pizza o birra? Tre sagre all’insegna dei sapori da cibo di strada questo weekend nel Lazio. Dalla sagra della pizza di Lariano …