Sagre Lazio agosto 2018: dai fritti in piazza a Civitavecchia al fregnaccio di Anguillara, gli eventi del mese

Sagre Lazio agosto 2018: dai fritti in piazza a Civitavecchia al fregnaccio di Anguillara, gli eventi del mese

Sagre Lazio agosto 2018. Gli eventi fuori porta del mese, tra fritti in piazza e specialità locali, nei borghi a pochi chilometri da Roma.

ROMA

Sagra della ciccia a Canale Monterano

In piazza del Campo a Canale Monterano la prima sagra dedicata alla ciccia, che, come dicono gli organizzatori, “cruda o cotta è sempre la più ghiotta”. Un omaggio a ogni tipo di carne, cotta alla brace.

Quando: 3-4-5 agosto 2018

Info: evento facebook

Sagra del pollo ruspante a Tragliatella

Nella frazione di Fiumicino, Tragliatella, il weekend è dedicato al pollo ruspante.

Quando: dal 3 al 5 agosto

Info: Evento Facebook

Sagra delle Pizzole di Anguillara

Il Rione storico di Anguillara, il Rione Castello, organizza anche quest’anno la festa estiva di agostoai giardini del Torrione. Protagonista dell’evento, le pizzole: pizze fritte farcite dolci e salate tipiche del posto. A condire la festa, musica balli e cabaret.

Quando: sabato 4 e domenica 5 agosto

Info: Evento Facebook

RIETI

Sagra delle fettuccine alla Trebulana di Monteleone Sabino

Le fettuccine alla trebulana sono un piatto legato a doppio filo a Monteleone Sabino, l’antica Trebula Mutuesca in provincia di Rieti. Nel borgo che si trova a quasi 500 metri di altezza sulle propaggini meridionali dei Monti Sabini, l’appuntamento con la sagra delle fettuccine alla trebulana torna sabato 4 e domenica 5 agosto. Piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta sono il condimento ideale del piatto che sarà servito nelle due serate di festa insieme a una ricca carrellata di antiche ricette monteleonesi, tutte esaltate dal prodotto più conosciuto della zona, l’olio extravergine di oliva della Sabina. Non mancheranno gli spettacoli musicali e le bancarelle del mercatino di artigianato e prodotti tipici.

Quando: 4 e 5 agosto

Info: Evento Facebook

Sagra delle fettuccine ai funghi porcini di Ascrea

Domenica 5 agosto in Piazza Mareri, terrazza panoramica naturale sulla Valle del Turano, appuntamento per degustare le fettuccine locali condite con il re dei boschi, il fungo porcino e accompagnate da Birra Alta Quota e dall’acqua di Fonte Cottorella, tutti prodotti locali. E poi anche arte, musica e cultura. Organizzata anche un’escursione ai ruderi di Mirandella, per un inedito viaggio alle origini di Ascrea, organizzata con l’accompagnamento delle guide ufficiali della Riserva Monti Navegna e Cervia.

Quando: domenica 5 agosto

Info: Pro loco Ascrea

ROMA

Il padellone a Civitavecchia

Torna il tradizionale evento cittadino del Padellone. Dall’11 al 15 agosto, tutti i giorni, a piazza Fratti (Ghetto) sarà possibile gustare la classica frittura di pesce preparata dai ristoratori della zona, ed offerta ad un prezzo agevolato per l’occasione.

Quando: dall’11 al 15 agosto 2018

Info: Evento Facebook

VITERBO

Sagra del baccalà a Tuscania

A causa della bomba d’acqua che ha distrutto gli stand, la manifestazione dedicata al baccalà di Tuscania è stata prorogata fino al 15 agosto compreso. Potrete assaggiare così i piatti a base di baccalà preparati dallo chef Marco e dalla sua brigata.

Quando: fino al 15 agosto compreso

Info: Evento Facebook

RIETI

Mangiando sotto le stelle a Castel Di Tora

Percorso gastronomico per le vie del borgo reatino a partire dalle 19, con specialità locali e regionali. Ospiti gli amici di Amatrice con gli spaghetti all’Amatriciana. E poi: la trippa, fagioli con le cotiche, pizze fritte, arrosticini, panini con salsiccia, paranza di lago e filetto di persico, l’angolo del dolce, degustazione di vini e prosecco del Valdobbiadene, birra alla spina.

Quando: venerdì 17 agosto

Info: Pro Loco Castel di Tora

ROMA

Sagra del fregnaccio di Anguillara

Quinta Sagra del Fregnaccio ad Anguillara. Arte, cultura, sport, intrattenimento e area bimbi. Protagonista il fregnaccio, un piatto classico dolce e salato, una sorta di saccottino fatto con le piadine e riempito di formaggio pecorino o parmigiano o con la cioccolata; da sempre si accompagna con un buon bicchiere di vino locale, che non mancherà nei giorni della sagra.

Quando: 18-19 agosto 2018

Info: Evento Facebook

RIETI

Rieti cuore piccante

Cinque giorni interamente dedicati al peperoncino a Rieti. Le piantine piccanti faranno bella mostra di sé nei negozi e per le strade della città. Saranno presenti numerosi stand gastronomici dove degustare prodotti locali ed internazionali, a base di peperoncino e non, mentre chef nazionali e internazionali daranno vita a creazioni gourmet dove il peperoncino assumerà il ruolo di protagonista.

Quando: dal 29 agosto al 2 settembre

Info: Programma

Sagra degli spaghetti all’amatriciana di Amatrice

Torna a due anni dal sisma l’appuntamento più atteso delle sagre laziali, quella dedicata agli spaghetti all’amatriciana ad Amatrice appunto. L’evento si terrà dal 31 agosto al 2 settembre.

Quando: dal 31 agosto al 2 settembre

Info: Comune di Amatrice

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Sagre nel Lazio giugno 2018: dal pesce di Fiumicino alla pizza di Lariano

Sagre nel Lazio giugno 2018 (weekend 8-10). Fritto, pizza o birra? Tre sagre all’insegna dei sapori da cibo di strada questo weekend nel Lazio. Dalla sagra della pizza di Lariano …

Sagre Lazio luglio 2018: dal fallacciano di Bellegra alla pecora di Fabrica di Roma

Sagre Lazio luglio 2018 (weekend 20-22 luglio). Fine settimana estivo da trascorrere nei borghi del Lazio, a pochi km da Roma, per scoprire itinerari del gusto e specialità locali. Ecco …

Sagre Lazio aprile 2018: dal carciofo romanesco alla salsiccia, gli eventi del weekend e della Festa della Liberazione

Sagre Lazio aprile 2018 (weekend 21-22 e mercoledì 25, Festa della Liberazione). Pronti a un weekend lungo per assaporare prodotti tipici del Lazio e immergervi nelle tradizioni dei borghi a …