Brutti di mare Milano, il bistrot dedicato a ostriche e cozze (con impianto di depurazione molluschi all’interno)

Brutti di mare Milano, il bistrot dedicato a ostriche e cozze (con impianto di depurazione molluschi all’interno)

Brutti di mare Milano tel. 02 3658 4969. Inaugura ufficialmente giovedì 13 ottobre, dopo un primo mese di rodaggio, Brutti di mare, il bistrot in Darsena dedicato a ostriche, capesante, cozze e vongole. Molluschi freschissimi e sicuri, dato che Brutti di mare è l’unico ristorante in Lombardia dotato di un impianto di depurazione interno: i frutti di mare rimangono più vitali, meno stressati, e pronti per essere serviti al ristorante durante tutto l’arco della giornata o anche per la vendita diretta (dettaglio e ingrosso).

brutti di mare milano

Il progetto nasce nel marzo 2016, da un’idea di quattro soci che fanno riferimento alla società di catering Wip: tra questi, Mirko De Rosa di Gallipoli (l’origine pugliese non mente) e il socio Valentino Pittau, barman marinaro di Sant’Antioco. L’idea quindi è quella di un bistrot, aperto da mattina a sera, per servire ostriche francesi e molluschi dall’Adriatico a filiera corta. Come? Con la realizzazione di questo centro di depurazione interno al ristorante stesso, in un piano sottostante, che risponde a criteri e standard europei. Crescita, mantenimento e lavorazione viene fatto direttamente nelle grandi vasche predisposte al piano di sotto. Il vantaggio è quello di garantire qualità, freschezza e sicurezza ai frutti di mare.

brutti di mare milano

Tutto nel locale evoca il mare: dall’arredamento in legno che richiama quello delle barche, fino al metallo e le luci calde.

brutti di mare milano

Il nome è un gioco di parole, che fa il verso ai frutti di mare, ma vuole essere un modo scherzoso per evocare storie fantasiose che nascono dai molluschi e che vedete raccontate direttamente sulle pareti del ristorante. Per indicare insomma che c’è sostanza oltre l’apparenza, un’essenza fatta di eleganza e ricchezza.

brutti di mare milano

Essenza che lo chef Giorgio Rattini (una formazione all’Accademia Marchesi e precedente esperienza da Carlo e Camilla in Segheria) riporta in tavola nel menu del pranzo (da 9 a 13 euro per un pranzo completo) o per la cena (i piatti si aggirano sui 20 euro). Possibile degustare i frutti di mare in abbinamento a drink (formula aperitivo 12 euro).

Brutti di mare, piazza Antonio Cantore 3, Milano. Tel. 02 3658 4969 Pagina facebook

About author

You might also like

News

Gam Bistrot Milano, un nuovo ristorante coreano in zona Garibaldi

Gam Bistrot Milano. Il nuovo ristorante/bistrot coreano, aperto poco dopo la metà di aprile, si distingue per l’ambiente essenziale e arioso ma accogliente. La cucina è moderna con un occhio alla tradizione. Il …

East Market Diner Milano, la cucina jamaicana ed esotica sbarca nell’ex fabbrica di Lambrate

East Market Diner Milano. Tacos di pollo o veg, chips di platano fritte ma anche hawaiian sashimi e ravioli cinesi: specialità internazionali da mangiare da mattina a notte, nell’ex fabbrica di …

Saigon Milano, il nuovo vietnamita di lusso con un lato dark

Saigon Milano Tel. 02 70101966. In via Archimede, a pochi passi dal ristorante messicano Canteen, la stessa proprietà inaugura il 6 giugno Saigon, un ristorante vietnamita d’alto profilo che promette di attrarre una clientela …