Brunch a Firenze ottobre 2015, dieci proposte per il week-end d’autunno

Brunch a Firenze ottobre 2015, dieci proposte per il week-end d’autunno

Il brunch a Firenze, dieci proposte tra novità e conferme per chi trascorre il sabato o la domenica in centro ed è alla ricerca di un pasto sostanzioso, da assaporare con calma, fuori dalla confusione, in locali raffinati, insoliti o dall’atmosfera familiare. Il brunch a Firenze è una via di mezzo tra il pranzo dalla nonna e il menu tanto caro ai turisti americani fatto di bagel, muffin, french toast e cheesecake.

Via Pisana

Madame Risto-Bistrotmadameristobistrot

Madame Ristorante Bistrot propone un buffet che domenica dopo domenica si arricchisce di nuovi piatti, dolci e salati, secondo l’umore della cuoca e i prodotti di stagione. La grande novità per il menu sono le galettes bretoni che vengono ordinate alla carta e possono essere farcite secondo i gusti. Affettati, torte salate, dolci e una buona varietà di succhi e té per un buffet senza troppi rimpianti per la linea.

Orario: dalle 11.30 alle 14.30 ogni domenica

Prezzi: 18 euro.

Madame ristorante bistrot, via Pisana, 28/r Firenze. Tel 055 233 6167. Sito

Via del Parione

Caffè Florian

florian

Il Caffè Florian propone il brunch del week-end: si mangia la domenica ma anche il sabato. Non è l’unica sorpresa: c’è anche il “Bloody Mary Buffet”. Tutte le domeniche è possibile chiedere al barman le possibili varianti del Bloody Mary oppure inventarne una insieme a lui. Si beve bene e si mangia meglio. Torte salate con vari tipi di salse, formaggi da abbinare con il miele, pancake, sformati, piatti di pesce, crudité. A richiesta è possibile avere anche un piatto caldo in cucina. Una bella selezione di dolci.

Orario: dalle 12 alle 15 sabato e domenica.

Prezzi: 35 euro

Caffè Florian, via del Parione, 28-32/r Firenze. Tel. 055 284291. Sito 

Americano

Mama’s Bakery

mamasbakery

Il brunch ideale per chi ama la cucina a stelle e strisce. Il piatto forte sono le Eggs Benedict, ma da assaggiare ci sono i bagel con salmone, il french toast con sciroppo d’acero canadese e frutta fresca, un’ampia selezione di sandwich, dolci e biscotti americani di ogni tipo, tra cui una ottima torta di mele, e ancora muffins, cupcakes, cheesecakes. Un brunch decisamente robusto ma tutto da provare.
Orario: dalle 12 alle 15 sabato e domenica

Prezzi: 8-15 euro

Mama’s Bakery, via della Chiesa, 34/r Firenze. Tel. 055 219214 Sito 

Piazza Strozzi

Odeon Bistro

odeonbistro

L’Odeon Bistro è il luogo perfetto per fare una pausa dopo una mattina trascorsa tra musei e mostre. La vicinanza con Palazzo Strozzi e con i maggiori monumenti del centro lo rende perfetto per una pausa in grado di assicurare la giusta dose di energia pomeridiana. Il locale è annesso al cinema Odeon e quindi, dopo aver assaporato toast e affettati, torte salate e dolci di ogni tipo, si può anche approfittare della vicinanza per vedere un buon film, anche in lingua originale.

Orario: dalle 12 alle 15 domenica.

Prezzi: 18 euro

Odeon Bistro, piazza degli Strozzi, Firenze. Tel. 055 215654. Sito

Regency Hotel

Relais Le Jardin

regencyhotel

Con l’autunno è partito il tradizionale appuntamento con il brunch dell’Hotel Regency.  L’accoglienza al Relais Le Jardin è sempre quella delle grandi occasioni, con tanto di flûte di Prosecco o succo per chi è astemio. Il buffet propone salumi, formaggi, torte salate, crostate, muffins, frutta fresca e succhi. Dolci e pani fatti nelle cucine dell’hotel e un piatto caldo da scegliere nel menù della domenica sono compresi nel prezzo.
Orario:  dalle ore 11.30 alle 15 ogni domenica.

Prezzi: 40 euro.

Hotel Regency-Relais Le Jardin, piazza D’Azeglio, 3. Tel. 055 245247. Sito

Con Spa

Ville sull’Arno

villesullarno

Il brunch di Ville sull’Arno è una delle novità per l’autunno 2015. Dal 18 ottobre ogni domenica il lussuoso albergo che si affaccia sul fiume offre un ricco buffet ispirato ai piatti tradizionali d’Italia. Un omaggio alle Regioni d’Italia, con le ricette più rappresentative della tradizione. Non solo, comprese nel prezzo, due ore da poter trascorrere nella spa dell’Hotel Il segreto della Villa. Si parte domenica 18 ottobre con il Piemonte e un menu a base di ravioli di brasato con salsa, bollito misto al carrello con salse, mostarde e giardiniera Bonet. Completano il buffet i grandi classici del brunch: uova strapazzate, bacon, wurstel e salsicce; un’ampia selezione di verdure, formaggi, legumi e cereali, affettati e crostini, torte fatte in casa.

Orario: dalle 13 alle 15 domenica

Prezzi: 35 euro (gratis fino a 4 anni)

Ville sull’Arno, Lungarno Colombo, 3/5 Firenze.  Tel. 055 670971. Sito

 Gourmet

Ditta artigianale

dittaartigianale

Da Ditta artigianale il brunch è da gourmet e alla carta: pancakes con sciroppo d’acero e frutta fresca, french toast con marmellate e frutta fresca, croque monsier proposto in varie versioni, tofu in agrodolce, scrambled eggs e bacon accompagnato da patate al forno, omelette al caprino ed erbe aromatiche accompagnata da carpione di verdure, carpaccio di avocado su crema di pomodoro, mandorle e sedano, insalata greca con tzatziki e tartare di chianina. Ampia la proposta delle bevande: dai succhi ai cocktail per concludere con la celebre selezione di caffè che hanno reso famoso il locale.

Orario: dalle 10 alle 16 tutti i giorni.

Prezzi: 8-15 euro

Ditta artigianale, via dei Neri, 32, Firenze. Tel. 055 274 1541. Sito

Il pranzo dalla nonna

Irene

ireneIrene, il ristorante all’ombra dell’Hotel Savoy propone l’autentico pranzo dalla nonna. Lo chef Fulvio Pierangelini ha immaginato per la domenica un menu all’insegna della tradizione e a prezzi davvero popolari. Ecco quindi che in carta troviamo lasagnetta, pollo arrosto croccante con patate profumate al rosmarino, zabaione e caffe. Un pranzo di tre portate, bevande escluse, sul filo dei ricordi d’infanzia e delle suggestioni gastronomiche.

Orario: dalle 12 alle 15 domenica.

Prezzi: 35 euro.

Irene, piazza della Repubblica, 7, Firenze. Tel 055 273 5891. Sito

 Vintage

Amblè

amblècover

Una piazzetta a due passi da Ponte Vecchio che assicura tranquillità e la giusta dose di privacy per il pranzo della domenica. Un ambiente ipercolorato, arredato con oggetti di modernariato pronti ad essere acquistati e portati a casa. Amblè è il locale ormai celebre per la bontà dei sandwich espressi, con una buona selezione di bevande e succhi. La domenica il brunch propone un piatto unico, realizzato con ortaggi e verdure di stagione, spesso abbinato a una zuppa e a un contorno sfizioso.

Orario: dalle 12 alle 16 domenica.

Prezzi: 12-14 euro

Amblè, piazzetta dei Del Bene, 7/A, Firenze. Tel. 055 268528. Sito

Via Ghibellina

Le Vespe Cafè

levespe

Il locale di via Ghibellina ha uno stile british non solo nel menu ma anche nell’arredo. Tappa fissa per molti studenti stranieri in città, è apprezzato e frequentato anche dai fiorentini. Il menu del brunch propone da bagel con uova, bacon, formaggio a uova e bacon con toast, patate arrosto e insalata, panino arrotolato con uova, salsiccia, patate, formaggio avocado e tofu strapazzato con toast, patate arrosto e insalata per finire con pancake con composta di fragole e sciroppo di zucchero e french toast con composta di fragole o con sciroppo di acero canadese.

Orario: dalle 10 alle 16 domenica

Prezzi: 8-15 euro

Le Vespe Cafe, via Ghibellina 76/2, Firenze. Tel 055 388 0062. Sito

About author

You might also like

Santarpia Firenze, la pizza d’autore a Sant’Ambrogio

Santarpia Firenze, Giovanni Santarpia e la sua pizza d’autore sbarcano a Sant’Ambrogio. Da Castellammare di Stabia a Firenze per aprire la sua pizzeria.

Koto Ramen a Firenze, una tavola calda japan style

Koto Ramen a Firenze. La zuppa (giapponese) è servita. A prezzi modici.

Classifiche 0 Comments

Le migliori bistecche di Firenze, i ristoranti dove mangiare la fiorentina

Le migliori bistecche di Firenze, i ristoranti dove mangiare la fiorentina. Bistecca alla Fiorentina patrimonio Unesco: perché no? E’ partita da Firenze la proposta di inserire la bistecca nell’elenco del patrimonio …