Per me Roma, i Tappi di Terrinoni nel nuovo ristorante di via Giulia

Per me Roma, i Tappi di Terrinoni nel nuovo ristorante di via Giulia

Per Me Roma, i Tappi di Terrinoni. Tel. 06 687 7365

Eccolo qui il nuovo ristorante di Giulio Terrinoni, uno degli chef romani di cui andare fieri, che sperimenta e rischia, in una cucina mai banale che dal dicembre 2015 ha trovato una nuova casa, elegante senza essere troppo pomposa, vestita di luce delicata, sobria, riposante, con un romantico dehors sui sampietrini. E con una formula per pranzo divertente e alla portata di tutte le tasche: i tappi, italianizzazione delle tapas, che però qui sono da intendere come miniporzioni di piatti importanti. Perché non sempre un grande piatto è un piatto grande, per parafrasare il noto spot del pennello.

per me terrinoni dehors

Tra tante nuove aperture con street food, format innovativi e format copiatissimi, ecco finalmente un ristorante. Un posto dove mangiare, benissimo, seduti, sperimentando nuovi sapori e divertendosi ad allenare vista, olfatto e palato. Per Me Roma è nel cuore della città, in vicolo del Malpasso, una vietta minuscola tra via Giulia e via dei Banchi Vecchi. Lo ha aperto da pochi mesi Giulio Terrinoni, classe ’75, chef cresciuto a Fiuggi e poi diventato adulto professionalmente da Acquolina, ristorante che ha lasciato pochi mesi fa e che era noto come uno dei migliori di pesce della città. Un percorso che lo ha rapidamente portato a diventare uno degli chef più accreditati della città, con docenze, consulenze e l’immancabile libro (“L’importanza del riccio“).

per me terrinoni targa

Ma veniamo a Per Me. Entrando trovi subito una cucina a vista, con l’ampia vetrata e gli chef al lavoro.

per me terrinoni sala

A sinistra, una prima saletta. Piccola, con cinque o sei tavoli di legno scuro. Niente tovaglie, ma piatti e bicchieri da grande ristorante e un fiore per tavolo. Pareti bianche, cornici retrolluminate con opere moderne e bottiglie di superalcolici di pregio. Più avanti, un’altra sala, anche questa non particolarmente ampia. Design di una modernità un po’ fredda, migliorabile.

Per Me menu Roma Terrinoni Tappi

Veniamo ai “tappi“. Proposti solo a pranzo, sono porzioni degustazione, non troppo piccole, disponibili da lunedì a sabato.

per me terrinoni menu mezzogiorno

Volendo, naturalmente, c’è anche un menu pranzo più tradizionale (nel senso dei prezzi). Ma noi andiamo avanti con i Tappi, ognuno da 9 euro.

per me terrinoni insalata acciughe

Cominciamo tranquilli, con una cosa semplice: alici marinate, finocchi, arance e pepe. Eppure: che freschezza, che gusto.

per me terrinoni piatto

Questo è straordinario: il maccarello bruciato, pane, pomodoro e burrata. La dolcezza della burrata circuisce e addolcisce il maccarello “arrostito”. Un piatto davvero da provare. 

trippa rana pescatrice per me terrinoni roma

Questa è trippa: sì, ma non la trippa a cui siete abituati, è trippa della rana pescatrice (in umido).

Per Me Terrinoni Trippa della rana pescatrice

Rara e pregiata, la trippa qui è morbida e saporita, un quinto quarto sorprendentemente elegante.

per me terrinoni pasta

Gli assaggi proseguono, anche se ogni tanto alterniamo qualche piatto di dimensioni normali, come il super spaghettone con ajo e ojo, mazzancolle e limone. E ancora, tartare di manzo con crescione di fiume e ricotta di pecora, coscio di agnello puntarelle e melograno. Con tre  tappi (27 euro), siete al minimo sindacale, con cinque vi saziate e siete felici.

per me terrinoni gelato 2

Ed eccoci ai dolci: un fantastico Nocciola, carota e zenzero (14).

per me terrinoni gelato

E ancora: Ricotta, noce e vin brulè (15).

conto prezzi per me roma terrinoni?

Ed eccoci al conto (vi alleghiamo quello della prima visita). Ci siamo lasciati un po’ trasportare e alla fine siamo finiti a 60 euro a testa. Colpa nostra, che non abbiamo rinunciato a piatti tradizionali, ma anche di due voci squilibrate. Se prendete i tappi (che nel frattempo costano 9 euro), attenti ai dolci: con 15 euro, le previsioni sballano facilmente. Altra voce da rivedere: il caffè a 4 euro (come l’acqua). Verrebbe voglia di chiedere un Tappo di caffè…

per me terrinoni sala 2

Alla fine, splendida esperienza, da ripetere. In attesa di rifornire il portafoglio per apparecchiarsi una serata come si deve.

Giulio Terrinoni e Flaminia Francia

Qui Giulio Terrinoni con la compagna Flaminia Francia, che lavora in sala.

Per me, vicolo del Malpasso 9, Roma. Tel. 06 687 7365

 

Scheda

Info & voti
Nome: Per Me
Chef: Giulio Terrinoni
Indirizzo: Vicolo del Malpasso 9 - (Centro storico) Roma
Prezzo: Oltre 70
Telefono: 066877365
Orari di apertura

Lunedì - Domenica

Piatto Consigliato

maccarello bruciato, pane, pomodoro e burrata

Bonus

I Tappi, porzioni degustazioni solo a pranzo. E il tranquillo dehors

Malus

Attenti ai prezzi: se volete stare nei costi, risparmiate sul dolce (14-15 euro) e sul caffè (4 euro)

Cibo
8/10
Atmosfera
6/10
Servizio
7.5/10

7.25

Medio
7.25

Autore