Retrobottega Roma, carciOvo e agnolotti da provare

Retrobottega Roma, carciOvo e agnolotti da provare

retrobottega roma insieme

Retrobottega Roma tel 06 68136310. All’ingresso può lasciar perplessi: una saletta con quattro tavolini e i seggioloni alti e poi una sala lunga e stretta, con il bancone della cucina a vista e i clienti addossati con le sedie. Eppure la formula di Retrobottega (di cui vi avevamo annunciato l’apertura qui) è più che azzeccata e riesce a unire l’informalità di un pranzo o di una cena non apparecchiata, con la qualità di una cucina fatta da ingredienti di qualità e sorprendente originalità. Tutto rigorosamente a vista, come impone la moda. Ma anche tutto molto buono, grazie agli chef Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice.

retrobottega roma

Lo slogan che vi accoglie dalla porticina di via di Retrobottega Roma è “where food happens“. La filosofia è quella di una cucina contadina e naturale, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli scarti e zero sprechi. E anche l’arredamento è fatto con materiali di “riuso”. Gli chef sono giovani ma con un’ottima esperienza alle spalle: Giuseppe Lo Giudice ha lavorato al Bulgari Hotel di Milano e al ristorante “Il Pagliaccio” di Roma. Alessandro Miocchi è cresciuto nelle cucine di Enrico Crippa, Antonio Guida e Anthony Genovese. Ottime esperienze anche per Gabriele Di Lecce e Matteo Magagnini.

retrobottega roma mura

Entrando dentro Retrobottega Roma, ecco le pareti sbrecciate con mattoni a vista e il soffitto a cassettoni.

retrobottega roma birre

Quattro tavolini e un bancone spartano con birre artigianali e vino: ci si serve da soli attingendo dall’apposito mobiletto.

retrobottega roma ristorante tavolo sociale

In fondo al locale, uno spazio con un tavolone sociale.

retrobottega roma corteccia

Al bancone di legno, le prime domande: dove sono le posate? Mi servirà qualcuno? E che saranno questi strani oggetti in vista? La prima risposta è nel cassetto sotto il bancone: si apre e si estrae tovagliolo di carta e posate di plastica. Non il massimo, ma siamo spartani, ricordate?

retrobottega roma corridoio

C’è una ragazza che gira nel locale per dare una mano, ma di fatto siete voi a gestire il tutto. Quanto agli oggetti: corteccia d’albero e pietre, ornamentali ma anche base d’appoggio per piatti.

retrobottega roma clienti

Ma che si mangia da Retrobottega? Innanzitutto, c’è la colazione: in menu, “Il mattino ha l’uovo in bocca” (6 euro), la bomba fritta con la crema (2,5) e i biscotti (0,5).

retrobottega roma tartare

Frugalità del servizio e dei locali a parte, il menu è ridotto ma composto di piatti da ristorante, con una grande rotazione.

retrobottega roma

Tra gli antipasti, i cuori di pollo fritti (9 euro), la carne cruda all’albese (9), polpo zucca e anacardi (8), il mitico carciOvo alla romana (9), che merita un capitolo a parte.

retrobottega roma agnolotti

Tra i primi, lo spaghetto al pomodoro (7), lo spaghetto aglio, olio e peperoncino (8), i rigatoni al ragù di polpo (9), mezzamaniche, cacio fave e pepe (10), agnolotti ripieni di fontina con sugo di verdure arrosto (10), cappelletti di stracotto (11).

retrobottega roma agnello

Tra i secondi, anatra & cavoli (14), guancia brasata, sedano rapa e carote (14), pescato del giorno (14), ceci ai ferri, salsa al vino scalogno & tuberi (10).

retrobottega roma torta al cioccolato

Nell’offerta dei dolci troviamo i “bignè nostalgici” (6 euro), che rimandano ai profiteroles dei nostri genitori (o nonni), la terrina al cioccolato, le pere sciroppate, la panna cotta alla vaniglia e la torta al formaggio (6 euro).

retrobottega roma carciofo alla romana

Dicevamo del carciOvo alla romana: una meraviglia.

retrobottega roma carciofo alla romana

Straordinaria la salsina dei carciofi, fatta di tuorlo d’uovo, latte e sale.

retrobottega roma ristorante

Retrobottega, via della Stelletta 4, Roma. Tel. 06 68136310. Sempre aperto, fino alle 10

Scheda

Info & voti
Nome: Retrobottega
Chef: Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice
Indirizzo: via della Stelletta 4 - (Centro storico) Roma
Prezzo: 20-30 euro
Telefono: 06 68136310
Orari di apertura

Lunedì - Domenica: 08:00 - 22:00

Piatto Consigliato

CarciOvo

Bonus

Cucina di qualità in ambiente informale, ottimo per il pranzo

Malus

Chiusura troppo anticipata (alle 22) e posate di plastica

Cibo
7.5/10
Atmosfera
7/10
Servizio
6/10

6.63

Medio
6.63

Autore