Palermo

Cous Cous Fest 2016, al via la kermesse di San Vito Lo Capo tra degustazioni e concerti gratuiti

Cous Cous Fest 2016 San Vito Lo Capo (Trapani). “Make a Cous Cous not war“, questo lo slogan scelto per l’edizione 2016 della kermesse culinaria più attesa dell’anno in Sicilia: il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, provincia di Trapani, dal 16 al 25 settembre. Una sfida tra diversi paesi del Mediterraneo, diverse culture, diverse lingue, diverse ricette con …

Palermo Food Fest 2016, al via l’evento gratuito tra ‘rascatura’ e band musicali

Palermo Food Fest 2016. Una settimana dedicata alla quaruma, alle stigghiola ma anche allo sfincione, al pane, panelle e cazzilli, senza dimenticare ‘a rascatura (perché a Palermo consideriamo “da leccarsi i baffi” pure il fondo raschiato delle pentole) sta per aprirsi, dal 3 all’11 settembre 2016 dalle 17 alle 24 (domenica a partire dalle 10.30), alla Fiera del Mediterraneo, con la …

Pasquetta 2016 Palermo, eventi e “schitticchi” in città e provincia

Pasquetta 2016 Palermo, eventi e schiticchi in città e provincia. SCHITICCHIO [schi-tì-cchio] sostantivo maschile: svago tipicamente siculo di origine antichissima organizzato all’ultimo minuto con amici/parenti  privatamente o in un locale che prevede l’esclusivo ausilio di brace e legna per la cottura di un’abominevole quantità di carne accompagnata da vino rosso paesano servito in comodi bidoni da 10 litri di plastica e …

Classifiche 1 Commento

Le migliori arancine di Palermo: la lista definitiva da KePalle a Recupero

Le migliori arancine di Palermo Premessa n.1. Per realizzare una lista che sia almeno lontanamente credibile sulle migliori arancine da gustare a Palermo bisogna avere sangue palermitano da minimo 3 generazioni. Premessa n.2. Se siete in vena di intavolare diatribe sul sesso dell’arancinA vuol dire che provenite dall’emisfero orientale della Sicilia (tipo Catania) e volete litigare. Noi, della questione storica-etimologica …

Dove mangiare nella Sicilia sud orientale: cucina stellata, street food e pasticceria tra Siracusa, Noto, Modica e Ragusa Ibla

Dove mangiare nella Sicilia Sud Orientale. Dalle granite con le brioche, ai cannoli e alle cassate fatte con una ricotta che lì ha tutto un altro sapore. E poi gli arancini (o arancine), gli sfincioni, la pasta alla norma o con le sarde, la caponatina, la parmigiana. Ma questi sono solo alcuni fra i centinaia di piatti della cucina siciliana, che grazie alle …

No Diet Day 2015: cinque cibi per liberarsi dall’ossessione della dieta a Roma, Milano, Genova, Palermo e Napoli

No Diet Day 2015: cinque cibi per liberarsi dell'ossessione della dieta a Roma, Milano, Napoli, Genova e Palermo. In diversi Paesi il 6 maggio è dedicato alla pausa da diete e affini; durante l'International No Diet Day dovremmo ricordarci di apprezzare il cibo e allentare il controllo sulla forma fisica. Questo non significa gareggiare a chi divora più hamburger o maritozzi, ma staccare almeno per un giorno dall'ossessione della …

Cin cin a Palermo, piatti tipici siciliani e spesa per turisti al mercato del Capo

Cin cin a Palermo, piatti tipici siciliani e spesa per turisti al mercato del Capo. «Il pane con la meusa? Dico ai turisti cos’è soltanto dopo che lo hanno assaggiato». Vincenzo Clemente ha aperto Cin Cin, il suo ristorante a Palermo, nel 1999. E da 12 anni affianca la sua attività di ristoratore a un’altra, complementare ma diversa: porta i turisti in vacanza in Sicilia a …

Pranzi e cene in famiglia in Sicilia, i turisti ospiti dei padroni di casa per un menu tradizionale

A pranzo dalla zia Cettina, a Catania. O a casa di Laura e Domenico, a Palermo. L’ultima frontiera del turismo “foodie” in Sicilia non sono i ristoranti stellati, ma le cucine domestiche. Una rete di casalinghe e cuochi della domenica, distribuiti per tutta l’isola, che hanno deciso di aprire le porte di casa propria ai turisti che volessero provare «una vera esperienza siciliana». Da …

Streetfood a Palermo, tour fotografico tra bellezze dimenticate e cibo di strada

Palermitani o turisti, esperti di fotografia o semplici amatori che si dilettano con macchine fotografiche o più semplicemente con lo smarphone. Street Food Tour accoglie partecipanti dalle caratteristiche diverse, con uno scopo comune: riscoprire i quartieri della città attraverso un percorso che svela aspetti gastronomici del cibo di strada e bellezze dimenticate. L’evento è organizzato da Obiettivo 50mm, gruppo nato di recente dall’idea di alcuni giovani palermitani con …

Ristorante Branciforte a Palermo: l’arte ospita la buona cucina

Ristorante Branciforte a Palermo. È iniziata la nuova stagione del ristorante di Palazzo Branciforte – attivo dal 2012, ma rilanciato con la (ri)apertura settembrina del 2014 – che si presenta come un tempio di arte e buona cucina. Una raffinata struttura museale dell’edificio ospita infatti il Ristorante Branciforte.

Le migliori pizzerie di Palermo, tra filopartenopee e filocapitoline

di Roberta Serio   Le cinque migliori pizzerie di Palermo, divise tra chi fa pizza alla romana e chi la fa napoletana. La disputa sulle migliori pizzerie di Palermo potrebbe non giungere mai a una netta soluzione. Il motivo è semplice. Sebbene il brocardo latino “de gustibus non disputandum est” sia più che scontato in ambito di preferenze, ad esso …

Supper Club, da Milano a Palermo spopola la cena a casa di perfetti sconosciuti

Da Milano a Palermo, anche in Italia impazzano i Supper Club. Andare fuori a cena? Meglio farlo a casa di qualcuno. È la nuova moda nell’era dei social network e della crisi economica più grave dal Dopoguerra: due ingredienti che alimentano i supper club, oggi più popolari che mai. Una realtà nota e consolidata in Europa (Parigi, Londra, Amsterdam, Berlino) dove sono chiamati anche “hidden eatery”. Una …