Classifiche 0 Commenti

Le migliori gelaterie di Napoli: da Mennella a Fantasia Gelati, da Chiquitos a Casa Infante

Migliori gelaterie di Napoli. Che sia estate o che sia inverno, a Napoli è sempre il momento giusto per un buon gelato artigianale. E questo perché i gelatieri si divertono da sempre a prendere per la gola i napoletani a suon di cono graffa, dove la classica cialda fragrante viene rimpiazzata da soffice e zuccheroso impasto per graffe, o di GelatoMix, …

Dove mangiare vicino alla stazione a Napoli: cinque indirizzi per pranzo e cena

Dove mangiare vicino alla stazione a Napoli. Dagli storici “Mimì alla ferrovia” e “L’Antica pizzeria da Michele alla Pizzeria del Popolo” alle trattorie “da Giovanni” e “da Donato“. Quando si arriva per la prima volta in una città si ha sempre il dubbio su dove cenare, ci si chiede cosa avrà da offrire la cucina della trattoria all’angolo della strada, o …

Recensioni 0 Commenti

Caperì Napoli: dalla carne al pesce al risotto, apre il ristorante che accontenta tutti

Caperì Napoli, carne, pesce e risotti: apre il ristorante che accontenta tutti i gusti. Siete sempre indecisi fra voglia di carne o di pesce? Meglio un primo o meglio un secondo? La scelta del ristorante è sempre un dilemma? A Napoli arriva la soluzione che mette d’accordo tutti: Caperì, e cioè carne-pesce-risotto, l’originale ristorante inaugurato a gennaio in via Cesare Battisti, …

Il Bikini Vico Equense Napoli: riapre il ristorante sul golfo per un pranzo con sconcigli e ricci di mare

Il Bikini Vico Equense Napoli. Metti che arriva la primavera i primi raggi di sole tiepido, le giornate si allungano e la brezza ti porta alla memoria l’odore del fritto di mare proveniente dai lidi, le fughe di stressati abitanti di malandate metropoli verso il sogno di un pranzo vista mare. Ci si accontenta allora anche del classico stereotipo del …

Classifiche 0 Commenti

I migliori casatielli a Napoli Pasqua 2016: da Coppola ad Augustus, da Esposito a Mungiguerra

I migliori casatielli a Napoli, Pasqua 2016. Dopo avervi consigliato dove trovare i migliori casatielli napoletani a Roma, quando ormai mancano pochi giorni alla Pasqua, vi portiamo in giro tra le pasticcerie e i panifici di Napoli, alla scoperta dei migliori tortani e/o casatielli, una distinzione – già di per sé molto sottile – che nel tempo si è attenuata sempre …

Classifiche 2 Commenti

Le migliori zeppole di San Giuseppe a Napoli: da Ranaldi a Bellavia, da Pintauro a Poppella

Le migliori zeppole di San Giuseppe a Napoli. Se San Valentino ha il suo “bacio”, la Festa della donna la sua mimosa, la Festa del papà, che si festeggia il 19 marzo,  vuole assolutamente la sua zeppola di San Giuseppe: una “nuvola” a base di pasta choux, farcita con crema pasticcera e decorata con una succosa amarena sciroppata, fritta o al …

San Valentino 2016 Napoli: 10 ristoranti romantici per gli innamorati

San Valentino 2016 Napoli, ristoranti romantici. Una pioggia di cuori illumina le stradine di Chiaia e i ristoranti della città danno sfogo alla fantasia e creano menu in tema con la Festa degli Innamorati, per celebrare l’amore anche a tavola. Se non avete ancora deciso dove andare con la vostra dolce metà, se siete indecisi fra il pranzo o la …

Brunch Napoli 2016, dalla musica di Trip duepuntozero all’american style da Birdy’s Bakery

Brunch Napoli 2016. Il brunch non è esattamente una tradizione partenopea e non sono molti i ristoranti della città che la domenica organizzano un breakfast/lunch. Ma qualcosa si muove e allora ecco alcune proposte, con relativi prezzi, per passare un pranzo della domenica diverso. Trip duepuntozero Il brunch al TRIP duepuntozero viene organizzato due sabati al mese a suon di musica jazz …

Crunch Toast to Toast a Napoli, apre la toasteria gourmet

Crunch Toast to Toast a Napoli. Dolci, salati, da 15 e 18 cm, di terra, di mare: un’infinita variante di gusti per una nuova versione del classico sandwich tostato. Una ventata di novità nel panorama dello street food napoletano: Crunch Toast to Toast lancia la moda del toast gourmet, in formato americano da 15 o 18 cm, ma dal gusto italiano. 

La pizza sospesa di Concettina ai Tre Santi a Napoli

La pizza sospesa di Concettina ai Tre santi a Napoli. Dal bancone del bar al forno a legna, la tradizione del caffè sospeso contagia anche la pizza. È l’iniziativa solidale di Ciro Oliva, pizzaiolo napoletano di soli 23 anni, quarta generazione della famiglia Oliva e guida sicura della Pizzeria Oliva – da Concettina ai Tre Santi, da oltre 70 anni un’istituzione del …

L’Antiquario a Napoli il primo cocktail bar in stile speakeasy

L’Antiquario a Napoli, tel. 081 7645390.  Il culto dei cocktail che hanno fatto la storia della mixology in un’atmosfera unica: una porta di legno, una vetrina imperscrutabile e un faretto che illumina bicchieri di vetro intagliato, coppette e sifoni da seltz dall’intramontabile fascino retrò. Così, ad un’occhiata esterna, si presenta L’Antiquario, il primo cocktail bar in stile “speakeasy” aperto a Napoli, …

I migliori “torroni dei morti” di Napoli: da Silva a Poppella, agli storici Gay Odin e Carraturo

I migliori “torroni dei morti” di Napoli. Se la parola “torrone” vi evoca dita appiccicose e croccantezza omicida per i denti, dimenticate tutto ciò: il torrone napoletano “dei morti” è un morbido lingotto di cremoso cioccolato con nocciole racchiuso da una calotta fondente, facile da tagliare e che si scioglie in bocca. 

Pizzeria scaramantica Sorbillo, a Napoli il primo locale con maschere, corni e smorfia partenopea

Pizzeria scaramantica Sorbillo, a Napoli il primo locale con maschere, corni e smorfia partenopea. Maschere, corni portafortuna e tavoli a ferro di cavallo, ovviamente creati ad arte da scultori e architetti contemporanei. Dove poteva nascere un posto così, se non a Napoli? E siccome non solo di scaramanzia si campa, ma anche di buona e gustosa pizza, ecco che dietro questa …

Il mistero del San Marzano, il New York Times racconta il (finto) pomodoro dell’agro sarnese-nocerino

Il New York Times e il mistero del San Marzano Il quotidiano newyorchese racconta un fenomeno che viene descritto come misterioso, ma che così misterioso non è. Con una bellissima infografica (qui), ci dice, in soldoni, che quello che viene venduto negli Stati Uniti con il nome di pomodoro San Marzano, non lo è affatto.

Napoli Pizza Village 2015: pizzaioli acrobatici e 100mila ‘tonde’ sfornate sul lungomare

Napoli Pizza Village 2015: tra pizzaioli acrobatici e chef stellati, 100mila ‘tonde’ sfornate sul lungomare. Settembre si apre nel migliore dei modi sul lungomare partenopeo di via Caracciolo, che per una settimana, dal 1° al 6 settembre prossimi, si trasforma nella pizzeria più grande del mondo. Torna infatti, alla sua quinta edizione, il Napoli Pizza Village, l’evento promosso dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani …

Frisio Bistrot a Napoli, dove il mare incontra l’hamburger

Frisio Bistrot a Napoli: tra mare e terra hamburger gourmet e dessert artigianali. Chi ha detto che l’hamburger deve essere solo di chianina, di angus, doppio, al sangue o ben cotto? Siamo a Napoli, dunque perché non osare e assaggiare l’hamburger di pesce? Di fronte al celebre “scoglio di Frisio”, là dove Mergellina cede il passo a Posillipo, proprio dove nell’800 …

Burger Italy a Napoli, ritorna la tradizione della marenna

Burger Italy a Napoli, tra hamburger gourmet e presidi slow food, ritorna a Chiaia la nuova "marenna". Burger Italy, il franchising che aprirà in tutt’Italia, ha scelto Napoli come madrina di battesimo, con un menu firmato Pietro Parisi, lo “chef contadino”, che sfida la moda delle paninoteche all’americana e rilancia una tradizione tutta contadina e meridionale: la “marenna”. Non un semplice panino, ma un …

No Diet Day 2015: cinque cibi per liberarsi dall’ossessione della dieta a Roma, Milano, Genova, Palermo e Napoli

No Diet Day 2015: cinque cibi per liberarsi dell'ossessione della dieta a Roma, Milano, Napoli, Genova e Palermo. In diversi Paesi il 6 maggio è dedicato alla pausa da diete e affini; durante l'International No Diet Day dovremmo ricordarci di apprezzare il cibo e allentare il controllo sulla forma fisica. Questo non significa gareggiare a chi divora più hamburger o maritozzi, ma staccare almeno per un giorno dall'ossessione della …

Napoli Wine&TheCity 2015, due settimane d’ebbrezza

Napoli Wine&TheCity dal 6 al 20 Maggio 2015. Sta per partire la settima edizione di Wine&TheCity a Napoli, nato nel 2008 da un'idea di Donatella Bernabò Silorata come primo fuori salone del vino di Vitignoitalia. Oggi la rassegna è diventata una vera e propria istituzione partenopea che prevede due settimane di eventi, degustazioni, tour e feste all'insegna del vino ma anche del design …

Le migliori pizze fritte di Napoli: da Fernanda a Pellone, da Masardona a Concettina ai Tre Santi

Le migliori pizze fritte di Napoli. Era il 1954 quando una giovanissima Sophia Loren, splendida pizzaiola protagonista del secondo episodio dell'"Oro di Napoli" di Vittorio De Sica, impastava e friggeva pizze nel popolarissimo Rione Materdei. Ma la pizza fritta a Napoli non è solo finzione cinematografica: dopo 60 anni, infatti, è ancora un cult dello street food partenopeo, e va a braccetto con …