Vino a spasso a Rapallo, festa delle enoteche sulla costa genovese

Vino a spasso a Rapallo, Genova. Il weekend si preannuncia godereccio in quel di Rapallo: sul golfo ligure la festa delle enoteche vi terrà compagnia venerdì 10 e sabato 11 giugno. Con degustazioni, vini a prezzi popolari e assaggi di piatti tipici locali. Sono cinque le enoteche che aprono le porte agli avventori, pronti a conoscere i vini di qualità liguri: Big …

Shalai Mediterraneo Contemporaneo Genova, aperitivo e ricci siciliani ad Albaro

Shalai Mediterraneo Contemporaneo Genova.  E’ la nuova creazione di due giovani fratelli già conosciuti in città in quanto proprietari di “Don Cola“, bar del centro famoso per le sue specialità siciliane. Shalai Mediterraneo Contemporaneo ha aperto da pochi mesi all’interno del Tennis Club di Albaro, location decisamente bella ma non molto strategica non essendo in un punto di passaggio. Si può  …

Food by foot 2016, camminata gastronomica da Milano al porto antico di Genova

Food by foot 2016, dal 2 al 10 giugno torna la camminata gastronomica che da Milano vi porterà fino al porto antico di Genova, zaino in spalla e scarpe comode ai piedi. Otto tappe in 9 giorni: più di 220 chilometri per scoprire luoghi immersi nella natura, dalla Lombardia alla Liguria, e i piatti tipici del territorio. 

Classifiche 0 Commenti

Dolci di Pasqua 2016 a Genova: le migliori pasticcerie per uova di cioccolata e torte della tradizione

Dolci di Pasqua 2016 a Genova: sei nomi d’eccellenza.  Sei suggerimenti “altamente zuccherini” per la prossima ricorrenza di Pasqua. Tra uova di cioccolato e torte come la famosa “Diplomatica”, ecco la lista di cioccolaterie e pasticcerie con laboratori artigianali che vi solleveranno l’umore e l’indice glicemico, con prodotti di qualità realizzati ad hoc per la festa.

Le migliori pizzerie di Genova: le 17 più buone

Le migliori pizzerie di Genova.  Mettiamo da parte le cene natalizie, i pranzi dalla suocera e i compleanni alla bociofila. Qual è il cibo che unisce di più la tradizione, il portafoglio e la convivialità degli italiani? La pizza. Benissimo; noi di Puntarella, assidui suggeritori di tavole apparecchiate, vi facciamo oggi una lista delle migliori pizzerie di Genova, città di mare …

La migliore focaccia genovese: i 16 panifici dove mangiarla

La migliore focaccia genovese: i 16 migliori panifici di Genova dove mangiarla.  Tra tutte le cose che sollevano la vita (e il cuore) dalle fatiche quotidiane, la focaccia genovese è sicuramente ai primi posti. Innanzitutto non possiamo non menzionare la sua versatilità: la fügassa (in dialetto genovese) non è mai fuori luogo e può accompagnarci dalla colazione alla cena, passando per …

Mangiare la domenica a Genova, anche in agosto

Domenica d’agosto a Genova: tre trattorie su cui contare (tutto l’anno). Genova si sa, non è mai stata particolarmente flessibile né sull’accoglienza né sulle domeniche. Il genovese doc la domenica va al mare, o sulle alture a passeggiare, o sul divano a guardarsi i piedi. Poi certo, c’è questa storia dei turisti che a Genova davvero non si può reggere, cosa …

Le migliori gelaterie di Genova, dove gustare i gelati più buoni e i gusti più originali

Le 7 migliori gelaterie di Genova: Vi state liquefacendo all’ombra non è così? Veniamo subito in vostro aiuto e vi indichiamo 7 posti adatti a rinfrescare le menti e le papille, 7 gelaterie genovesi da non perdere, di quelle buone che il gelato lo fanno per migliorarvi la giornata e ricordarvi che, nonostante i 35 gradi all’ombra, con 2 euro potrete sempre tornare …

Wokeria a Genova: arrivano i noodles fatti dai genovesi

                    Wokeria a Genova, una moda che «non poteva assolutamente mancare in via Canneto». Sull'onda del successo di "Wok to Walk", la catena aperta ad Amsterdam nel 2004, anche all'ombra della Lanterna si gustano le specialità asiatiche preparate nella wok, ma a cucinarle è una famiglia di genovesi. Ha aperto ufficialmente …

Mangiare all’aperto a Genova: sette luoghi per sette spuntini

Mangiare all’aperto a Genova, sette luoghi per sette spuntini: si allungano le giornate, comincia a far caldo e i tedeschi iniziano a sfoggiare il sandalo con calzino, grandissimo evergreen del popolo la cui pelle ricorda molto i catarifrangenti. Genova, come molte altre città di mare e cultura, inizia ad accogliere viaggiatori da tutto il mondo, quindi perché non proporvi una breve …

Slow Fish 2015 a Genova: pesce fresco e laboratori con gli chef al Porto Antico

Slow Fish 2015 a Genova, dal 14 al 17 maggio. La settima edizione dello Slow Fish inonda il Porto Antico di Genova con una vasta programmazione che comprende stand, laboratori, mostre, degustazioni e due mercati dove potrete trovare il vero pesce fresco, nel rispetto dell'ambiente e della pesca sicura.

No Diet Day 2015: cinque cibi per liberarsi dall’ossessione della dieta a Roma, Milano, Genova, Palermo e Napoli

No Diet Day 2015: cinque cibi per liberarsi dell'ossessione della dieta a Roma, Milano, Napoli, Genova e Palermo. In diversi Paesi il 6 maggio è dedicato alla pausa da diete e affini; durante l'International No Diet Day dovremmo ricordarci di apprezzare il cibo e allentare il controllo sulla forma fisica. Questo non significa gareggiare a chi divora più hamburger o maritozzi, ma staccare almeno per un giorno dall'ossessione della …

I migliori aperitivi di Genova (buoni anche per il portafogli)

I migliori aperitivi di Genova. Non è necessario percorrere in lungo e in largo Genova per trovare luoghi che offrano un buon aperitivo e non abbandonino il vostro portafogli nel vuoto siderale. Che siate di passaggio o abitiate a Genova, questi sei indirizzi potrebbero far al caso vostro, tutti rigorosamente in centro città.

A e M a Genova, lo slow food danese al Carmine

                                  A e M a Genova: cucina nordica da asporto. «E pensare che ci prendevano tutti per pazzi: lasciare Copenhagen per Genova? Ma cosa vi dice il cervello?». Sulla porta del loro piccolo take away, Anja Shömmer e Mathias Schuster salutano gli abitanti del Carmine con …

Recensioni 0 Commenti

Trattoria dell’Acciughetta a Genova, nuova apertura in via Prè

Trattoria dell'Acciughetta a Genova, in via Prè. Riguardo a Genova le guide turistiche raccontano sempre dei posti più conosciuti e lasciano perdere zone che, invece, hanno da raccontare molto ma vengono snobbate perché “meno estetiche”. E’ il caso di Via Prè, strada immersa nel centro storico meno battuto dai viaggiatori ma luogo amato da tanti genovesi che qui trovano negozi e …

Corsi cucina a Genova aprile 2015: le migliori scuole per aspiranti chef

Corsi di cucina a Genova, aprile 2015. Amanti della cucina genovese e non, fatevi avanti: apre la stagione 2015 dei corsi di cucina amatoriale a Genova. Si va dalla cucina tradizionale fino alla pasticceria, dai dolci finger food fino all'incontro con la cultura orientale, giapponese per intenderci. Ecco le migliori scuole di cucina con i rispettivi corsi, di una o più lezioni, …

Le migliori trattorie di Genova: il podio del 2015

Le migliori trattorie di Genova, 2015. Tre luoghi per raccontare una città che in tre luoghi non si può riassumere. Soprannominata Superba nell’antichità, Genova è mare e monti, esattamente come nella sua cucina. Dalle pasqualine al coniglio alla ligure, seguiteci per degustare Genova in tutte le portate.

Rolli Days 2014 a Genova, un weekend tra i Palazzi Unesco e la gastronomia mediterranea

Rolli Days 2014 a Genova, un weekend tra i Palazzi Unesco e la gastronomia mediterranea. I Palazzi dei Rolli aprono le porte a visitatori e turisti curiosi di conoscere la storia di Genova attraverso le vicende pubbliche e private delle sue grandi famiglie. In occasione dei Rolli Days 2014, sabato 24 e domenica 25 maggio, la città è pronta a regalare il suo fascino misterioso attraverso le …

Il coniglio alla ligure da Oscar della Grande Bellezza

Il coniglio alla ligure e la Grande Bellezza Jep Gambardella, sguardo da gagà disilluso, pare più interessato al misterioso volto decrepito della Santa piuttosto che alla ricetta che sta elencando con puntiglio il cardinal Bellucci: «Dodici pezzi, rosolato, timo, alloro, rosmarino, vino rosso, olive taggiasche: ecce coniglio alla ligure». Il cinema a volte ha la capacità di lavorare per il made …