Vetro Bologna, pranzare (e cenare) nelle serre dei Giardini Margherita con Alce Nero e lo chef Simone Salvini

Vetro Bologna Tel. 370 333 6439. Inizia venerdì 21 ottobre la nuova stagione di Vetro, lo spazio sostenibile alle Serre dei Giardini Margherita. Un punto ristoro che vi abbiamo consigliato nella nostra miniguida gastronomica Bologna in 24 ore per la colazione, ma che dall’8 novembre lancerà la sua proposta anche per le cene con menu degustazione. Scoprite tutto con la festa inaugurale (a partire dalle …

StreeToast Bologna, il nuovo street food dall’animo americano e ricette gourmet

StreeToast Bologna, tel. 051 253838. Apre oggi in via Irnerio il nuovo locale interamente dedicato a toast gourmet. Animo americano ma produzione italianissima, con un formato maxi per soddisfare tutti gli appetiti: 23 cm in diagonale. Nato a Milano da un’idea della società Miofood (è presente in Ticinese e con un temporary store in Duomo), StreeToast apre la sua seconda …

Classifiche 1 Commento

Bologna in un giorno: dalla colazione alla cena guida rapida alla città

Bologna in un giorno: dalla colazione alla cena guida rapida alla città. Siete a Bologna di passaggio e volete qualche indicazione su quei locali dove bere un caffè, mangiare un piatto di tagliatelle veloci, sorseggiare un aperitivo in un posto carino o cenare con i piatti della tradizione? Tra pietre miliari e novità, ecco qualche indirizzo dove passerete piacevolmente il vostro tempo seduti …

Gelatomix a Bologna, cocktail a base di gelato e punch cubano in piazza Re Enzo

Gelatomix a Bologna. Resistere alla calura estiva facendo incetta di coni e coppette, e sorseggiando cocktail (alcolici o no) rigorosamente a base di gelato. L’iniziativa è del Museo Tolomeo che in collaborazione con La Torinese 1888 propone domani, mercoledì 13 luglio a partire dalle 18 l’evento Gelatomix in piazza Re Enzo. L’idea è quella di far conoscere è supportare la partecipazione …

Fourghetti Bologna, dopo Masterchef il pluristellato Bruno Barbieri riparte dalla sua città

Fourghetti a Bologna. I quattro spaghetti cucinati tra amici nel nuovo ristorante di Bruno Barbieri si chiamano “Fourghetti”. Lo chef pluristellato noto al grande pubblico grazie a Masterchef torna nella sua città (in realtà è originario di Medicina a qualche chilometro da Bologna) per iniziare un’avventura che nasce già con una vocazione internazionale. Il nome infatti è un gioco di …

Habesha Bologna, il gusto di mangiare con le mani nel nuovo ristorante etiope

Habesha Bologna. Quando si entra da Habesha si lasciano fuori dalla porta quelle che per noi sono buone maniere e ci si immerge nelle tradizioni di un altro Paese che ha codici propri di comportamento. Perché se si va a mangiare in un ristorante etiope, oltre che una cucina diversa dalla nostra, si può sperimentare il piacere di mangiare con …

Cucine a motore Bologna, un weekend nel parco della Ca’ Bura con cibo di strada e apette vintage

Cucine a motore Bologna. La cucina itinerante fa tappa nella città del tortellino, per un weekend all’insegna dello street food e delle scorpacciate sdraiati sul prato. Se siete tra coloro che non disdegnano polpette e arrosticini, le patatine ovviamente fritte e le specialità napoletane, tutto condito da musica e concerti, approfittate della tappa bolognese di Cucine a Motore, venerdì 20, …

Alce Nero Berberè Bologna: pizza e vino, la strana coppia da provare a primavera

Alce Nero Berberè Bologna. Asparagi, cipollotti e un bicchiere di rosé oppure prosciutto cotto, bietole, provola e un calice di Lagrain: sono solo alcuni degli abbinamenti che è possibile farsi consigliare da Alce Nero Berberè per questa primavera, la pizzeria nata a Castel Maggiore nel 2010 dalla passione per il cibo dei fratelli Aloe, Matteo e Salvatore, approdata in pieno centro …

La Patateca Bologna, la patata al cartoccio con ripieno a km 0 (salsiccia, funghi e carciofi trifolati)

La Patateca a Bologna. La patata come non l’avete mai assaggiata, almeno qui a Bologna. Inaugura oggi giovedì 21 aprile alle 19 in via Nazario Sauro La Patateca, un laboratorio artigianale che reinventa la patata al cartoccio (conosciuta all’estero come jacket o baked potato) farcendola con prodotti locali e di stagione, quanto più possibili a Km 0.

Re Sole Bistrot Bologna, ostriche, champagne e Celestino Salmi al bancone del bar

Re Sole Bistrot Bologna. Ad un anno e mezzo dall’apertura del bistrot di via San Mamolo al civico 14/c, Re Sole Bistrot si rinnova con una collaborazione di tutto rispetto: il barman già Chevalier du Champagne Celestino Salmi. Dopo una decennale esperienza dietro il bancone di Gamberini in via Ugo Bassi, la professionalità di Salmi ha trovato casa in questi giorni nel …

Fico Eataly World a Bologna, i 5 Stelle attaccano: meglio i ristoranti del centro

Fico Eataly World a Bologna. Del mega progetto del parco agroalimentare – dall’impegnativo acronimo Fico, Fabbrica Italiana Contadina – Puntarella Rossa aveva parlato tra i primi, con un corrosivo articolo di Wolf Bukowsky che metteva in guardia dai facili entusiasmi di Oscar Farinetti e dei suoi fan. Ora il tema torna d’attualità, con l’inaugurazione di Caab, area “mercatale” che anticipa e sottolinea il …

Classifiche 0 Commenti

Pizza al taglio a Bologna, gourmet o tradizionali le dieci pizzerie di cui tutti parlano

Pizza al taglio a Bologna,le pizzerie di cui tutti parlano. Molto più che street food, la pizza al taglio a Bologna è diventata la nuova sfida della City of Food. Girando per la città ovviamente di pizzeria ce n’è una per ogni metro ma gli indirizzi qui citati sono, per una serie di motivi, quelli sulla bocca di tutti negli …

Red Brick Bologna, raddoppia e si rinnova il paradiso dei carnivori

Red Brick Bologna tel. 051 580950. In una città dove non fanno che fioccare nuovi posti per vegetariani e vegan, nasce il paradiso dei carnivori. Anzi, rinasce. Ha appena riaperto Red Brick (inaugurato poco più di un anno fa) con una formula rinnovata che si rivolge a chi vuole provare l’esperienza della carne di qualità, sia bianca che rossa, cucinata in maniera innovativa con …

Trattoria da me Bologna, la nipote di Danio fa rinascere lo storico ristorante di via San Felice

Trattoria da me Bologna, la nipote di Danio fa rinascere lo storico ristorante di via San Felice. A Bologna si ricordano tutti della trattoria Da Danio in via San Felice e molti a suo tempo si rammaricarono per la chiusura. Si è sollevata di nuovo venerdì 4 marzo 2016  la saracinesca su quel luogo tanto amato che aveva dato da mangiare piatti …

Tortellini take away Bologna, tre indirizzi per la pasta fresca da mangiare to go

Tortellini take away Bologna, tre indirizzi per mangiarli to go. Nel nostro immaginario influenzato da film e serie tv, girare per strada soffiando su un bicchierone fa tanto New York. Anche a Bologna ci si può far appannare gli occhiali dal fumo che esce dal contenitore di plastica, solo che qui non si sorseggia un caffè da catena ma tortellini in …

Recensioni 0 Commenti

Jukebox Café a Bologna, il panino suona il rock

Jukebox Café a Bologna. Qui il panino suona il rock. Ma non solo l’hamburger anche la colazione, la pausa pranzo e i cocktail non sono da meno. Al Jukebox Café la musica accompagna ogni momento dalla giornata dalle 10 a mezzanotte con un menu ricco e sfizioso che cambia periodicamente. Ogni piatto prende il nome di una band, preferibilmente che …

Brunch a Bologna nel weekend di Arte Fiera

Brunch a Bologna nel weekend di Arte Fiera. È arrivato il fine settimana di Arte Fiera e dintorni, il più intenso dell’anno per Bologna e per trovare un po’ di requie tra un vernissage e un altro o tra una mostra e una performance o magari prima di tuffarsi nella mischia, perché non regalarsi un brunch. In alcuni casi, i …

Tortellini e cappelletti si sfidano: Turtlèn vs Caplèt

Tortellini e cappelletti si sfidano. E la Romagna batte Bologna sulla tradizione. Il cappelletto tradizionale preparato da una delle ideali discendenti di Marietta Sabatini, la domestica di Pellegrino Artusi, ha vinto la sfida più sentita nella partita di andata Turtlèn vs Caplèt, ultimo appuntamento di CIBÒ So Good!.

CIBÒ. So Good! A Bologna un weekend per celebrare le eccellenze gastronomiche del territorio

CIBÒ. So Good! A Bologna. La City of Food deve aver trovato casa, a giudicare dagli eventi degli ultimi mesi dedicati al cibo che si sono tenuti nel palazzo di fronte al Nettuno. Si tratta del debutto di CIBÒ. So Good!, la manifestazione che si terrà dal 22 al 24 gennaio 2016 a Palazzo Re Enzo interamente dedicata alle eccellenze …

Missbake a Bologna, apre la pasticceria con laboratorio a vista

Missbake a Bologna, la pasticceria con laboratorio a vista. A due passi dallo shopping chic di via D’Azeglio apre un pastry lab per sperimentare dolci personalizzati, pause pranzo e tè pomeridiani tra il dolce e il salato con un occhio alla Francia e uno agli States.