Patatrüff Firenze: a Santo Spirito il primo locale dove mangiare il kumpir, la patata farcita alla turca

Patatrüff Firenze: a Santo Spirito il primo locale dove mangiare il kumpir, la patata farcita alla turca

Patatrüff Firenze, novità a Santo Spirito per chi ama la cucina turca. Ha aperto il 12 giugno un locale dove mangiare il kumpir: in pratica la patata farcita proprio come viene servita in Turchia. Simile alla baked potato, si differenzia dal cibo tipico anglosassone per l’abbinamento di salse e condimenti d’ispirazione mediterranea con cui viene accompagnata.

patatruff46

Il kumpir è uno dei grandi classici dello street food turco. A Firenze mancava un locale come Patatrüff dove trovare patate di grandi dimensioni che vengono tagliate in due e farcite con burro, formaggio, salsa piccante. Dal chili con carne ai dolmades (gli involtini con foglie di vite), le combinazioni sono infinite: la patata si può farcire con prosciutto crudo, melanzane, zucchine, pancetta affumicata, peperonata e pesto.

patatruff 23

Le patate farcite (6.50 euro) vengono proposte anche nella versione più nobile: patata farcita con tartufo (8 euro). Tra le altre specialità mediterranee da Patatrüff si trovano l’insalata greca (6.50 euro), la panzanella (5 euro). Dolci e frutta sono decisamente estivi: dalla macedonia con yogurt (3.50 euro) alla macedonia (2.50 euro), dal cocco intero (5 euro) al cocomero (2.50 euro).

patatruff21

Il locale è caldo e accogliente, il bancone centrale espone tutte le vasche delle salse in bella mostra, mentre il forno è sullo sfondo. Il menu è scritto su lavagnette all’interno e all’esterno del locale. L’idea è stata di un’artista turca, TC Sevgi Erdaha che vive da molti anni a Firenze. In sala ci sono esposti anche alcuni dei suoi lavori e delle simpatiche statuine realizzate come un tubero. Ogni statuina è legata a un mese dell’anno per chi ama questo genere di collezioni.

patatruff36

Patatrüff, via Sant’Agostino, 28/r Firenze. Tel. 335 657 0078.  Pagina Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Red Feltrinelli a Firenze, vi raccontiamo com’è mangiare tra i libri (e com’è il porkburger)

Red Feltrinelli a Firenze, l'inaugurazione. Settecento metri quadri, un ristorante da 70 coperti e 20 mila titoli sugli scaffali. Lo avevamo annunciato qualche giorno fa: in piazza della Repubblica, nei …

Il Coccolo fritti e cornetti Firenze, in Santa Croce lo street food della Prosciutteria di via De’ Neri

Il Coccolo fritti e cornetti Firenze, la nuova friggitoria nel quartiere Santa Croce. Il locale viene inaugurato giovedì 21 luglio alle ore 18.30 in via Matteo Palmieri (Arco di San …

Recensioni 1Comments

Confusion Firenze, la cucina toscana incontra quella orientale nell’ex falegnameria in Oltrarno

Confusion Firenze. Tel. 366 2991667. Piatti fusion nell’ex falegnameria: Confusion apre in piazza del Carmine, nel cuore dell’Oltrarno. Qui una volta c’era una bottega artigiana, ora c’è un ristorante che propone cucina …