Eventi Roma giugno 2017: The Jerry Thomas Project da Osteria Fernanda, champagne da Brylla

Eventi Roma giugno 2017: The Jerry Thomas Project da Osteria Fernanda, champagne da Brylla

Eventi Roma giugno 2017 (settimana 19-25). Sempre più voglia di cenare fuori, magari all’aperto, e di sorseggiare i vostri aperitivi serali in compagnia? Inizia una settimana di cene speciali e degustazioni a Roma. Come la cena di Osteria Fernanda con The Jerry Thomas Project o la degustazione di champagne da Brylla. E ancora, la riapertura del Pagliaccio, anche la sera del lunedì, o i vini di Borgogna da Rimessa Roscioli. Ecco gli eventi Roma giugno 2017 della settimana.

Lunedì 19 giugno

Il secchio e l’olivaro – Aperisecchio

il secchio e l'olivaro

Da oggi, lunedì 19, e per tutti i giorni, il Secchio e l’olivaro propone la formula Aperisecchio: dalle 17:30 alle 20 in spazio esterno troverete un menu fisso per il vostro aperitivo: una bibita, una bruschetta e chips di patate a soli 7 euro.

Orario: dalle 17,30 alle 20

Costo: 7 euro

Il secchio e l’olivaro, via delle Sette Chiese 188, Roma. Pagina Facebook

Osteria Fernanda – Druids in the kitchen

Eventi Roma giugno 2017

Cena a quattro mani con lo chef Francesco Brutto del Ristorante Undicesimo Vineria (Treviso) al fianco del resident chef Davide del Duca di Osteria Fernanda. In abbinamento ai piatti dei due cuochi, le evoluzioni ‘Miscelate’ dei maestri dello SpeakEasy capitolino The Jerry Thomas Project. Menu della serata: snacks di benvenuto, finto carpaccio alla griglia, piadina di cozze, burrata, crostacei, pompelmo, ortiche e alghe; tortello, tamarindo, panna e angostura; spaghettone alle melanzane bruciate, coriandolo e pistacchi; ramen di sambuco con dashi di patate e Tè Pu’er; animella, mela verde, tagete minuta; anguilla, riso acido, rape e verdure al bitter; pre-dessert; mandorla, rapa rossa, aceto di ribes e cavolo cinese. In abbinamento: Vermouth del professore iniziale & 4 cocktail ideati per la cena.

Orario: dalle 20

Costo: 120 euro (cocktail inclusi)

Osteria Fernanda, via Crescenzio del Monte 18/24, Roma. Tel. 06 5894333 – 3474459593

Rimessa Roscioli – Terlano nel tempo a confronto

eventi roma giugno 2017

Oggi da Rimessa Roscioli, con Klaus Gasser assieme a Dario Cappelloni, vicecuratore della “Guida Essenziale ai Vini d’Italia”, approfondirete più etichette e diverse annate di una delle aziende iconiche dell’enologia italiana. Sarà un confronto serratissimo dei bianchi della Kellerei Terlan – Cantina Terlano con altri vini bianchi da appellation e vigne assai rappresentative dell’enologia francese (principalmente Borgogna). Piatti e abbinamenti alimentari di Corrado Tenace in collaborazione con la dispensa gastronomica di Roscioli.

Orario: dalle 20,30

Costo: 120 euro

Rimessa Roscioli, via del Conservatorio 58. Tel 06 68803914 – 333 7780024

Il Pagliaccio – Riapertura ristorante

eventi roma giugno 2017

Il Pagliaccio riapre oggi, lunedì 19 giugno con il servizio serale, dopo una chiusura per ristrutturazione, dove è stata soprattutto ampliata la sala. E per la serata è già al completo, a conferma del countdown per la riapertura. Le prenotazioni sono aperte online per tutti i servizi successivi. La novità è un nuovo percorso, che rappresenta la nuova filosofia del pagliaccio – Parallels – portata a Identità Golose quest’anno. Ci saranno degustazioni sempre diverse, con piatti e proposte che seguono il fil rouge del menu (che trovate sul sito).

Il Pagliaccio, via dei Banchi Vecchi, 129A, Roma. Tel. 06 68 80 95 95

Martedì 20 giugno

Brylla – Boizel al bancone

brylla

Brylla festeggia l‘arrivo dell’estate con una serata dedicata allo champagne: protagonista della serata la Maison Boizel, storica azienda di Epernay, che produce Champagne dal 1834. Ecco gli champagne che degusterete durante la serata: Brut Réserve: 55% Pinot Nero; 30% Chardonnay; 15% Pinot Meunier con 36 mesi di affinamento sui lieviti – 8 euro; Blanc de Noirs: 100% Pinot Nero con 36 mesi di affinamento sui lieviti- 8 euro; Blanc de Blancs: 100% Chardonnay con 48 mesi di affinamento sui lieviti- 9 euro; Ultime Pas Dose: 50% Pinot Nero, 37% Chardonnay, 13% Pinot Meunier con affinamento sui lieviti dai 6 agli 8 anni – 9 euro.

Orario: dalle 18.30

Costo: 8-9 euro; percorso completo con 4 assaggi a un prezzo di 30 euro

Brylla, via Chiana 77, Roma. Tel. 06 8535 5669

Exhibit – Degustazione vini Sicilia – ANNULLATO DAGLI ORGANIZZATORI

eventi roma giugno 2017

Degustazione dei vini prodotti dall’azienda agricola biologica Alessandro di Camporeale, in Sicilia. Per la serata: Benedè Catarratto DOC; Vigna di Mandranova Grillo DOC; Kaid Sauvignon DOC; Kaid Syrah DOC. Gli abbinamenti che accompagneranno la degustazione: selezione di formaggi tipici siciliani, arancino siciliano, crostino di pane con caponata, timballo di anelletti al forno con ragù, provola e piselli. A presentare i vini ci sarà il sommelier Loris Del Vecchio.

Orario: dalle 20,30

Costo: 25 euro

Exhibit, via Giovanni Verga 46/c, Roma. Tel. 06 4554 6325

Eataly – Refugee Food Festival

refugee food festival

Per festeggiare la Giornata Mondiale del Rifugiato, cena speciale a buffet al ristorante di Eataly che comprende cinque piatti “nazionali” – realizzati dai giovani cuochi rifugiati che hanno seguito il corso di formazione “MaTeChef” del Cies Onlus. Parliamo di: YAM PORRIDGE, Guazzetto di gamberi e cozze servito con porridge di manioca, GODWIN ESANGBEDO (NIGERIA); SICES, Fritto di orata e moscardini con riso basmati e spinaci, KHOUDIA GUEYE (SENEGAL); KETOUN, Stufato di patata dolce e manioca con pesce affumicato, AMADOU BARRY (GUINEA CONAKRI); SHUBA, Insalata di aringa affumicata, uova e rapa rossa, ALINA PANIKAROVSKA, (UCRAINA); LIBERTÈ, Sablè alle arachidi con cremoso al mango e gelèe di ananas, MAMADOU CAMARA (GUINEA CONAKRY). A seguire saranno serviti assaggi del menu estivo e della pasticceria di Altrove, preparati e serviti dai ragazzi stessi. Il ricavato della cena contribuirà a realizzare progetti di formazione e inserimento lavorativo di giovani rifugiati.

Orario: dalle 20.30 (evento su prenotazione)

Costo: 30 euro

Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492, 00154 Roma. Evento Facebook

Mercoledì 21 giugno

Eataly Roma – Festa di compleanno

de bellis

Eataly Ostiense festeggia 5 anni. I festeggiamenti prenderanno il via con il taglio della scenografica torta realizzata da Andrea e Marco De Bellis, tre gigantesche montagne di profiteroles che ricordano le arcate in vetro del negozio.
In abbinamento le Bollicine di Villa Gianna. Musica dal vivo dei “The Sganuway”.

Orario: dalle 17,30

Costo: ingresso libero

Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492 Roma

Pastella – Riesling e supplì

eventi roma giugno 2017

I vini e la cucina dello chef Giulio Perugini ospiti oggi da Pastella. Giulio per la serata vi proporrà una selezione di riesling della Mosella, abbinati a 6 supplì.

Orario: dalle 18

Costo: calici di vecchi riesling dai 7 ai 20 euro, supplì dai 2 ai 3,5 euro

Pastella, viale Gottardo 39/41, Roma. Tel. 333 479 5167

Dol – Bottega del gusto: visita birrificio + cena

slow food

In seguito alla conclusione del Master of Food Birra di I livello appena concluso da Eataly, Slow Food organizza la visita in birrificio questa volta presso Jungle Juice Brewing (in Via del Madrione, 109) e mangiata conviviale presso Dol – Bottega del Gusto (in Via Domenico Panaroli, Centocelle). L’appuntamento è presso il birrificio alle 18; a seguire, si va a cena, intorno alle 20. Questo il menu: carne secca salata, macerata nella birra, con fragole e fagiolini; zuppa di farro (servita tiepida); costine di maiale nero alle erbe aromatiche con albicocche; primo sale + frutta + con composta (riduzione di birra).

Orario: visita birrificio alle 18, cena alle 20

Costo: la visita al birrificio è gratuita; il costo della cena, che comprenderà 4 portate e 4 birre, è di 35 euro a persona

Jungle Juice Brewing, via del Madrione, 109; Dol – Bottega del Gusto, (in Via Domenico Panaroli, Centocelle). Info: mat.falasca@gmail.com – 393-1172569

Queen Makeda Grand Pub – Festa di inizio estate

queen makeda

Queen Makeda festeggia l’arrivo dell’estate con una festa in giardino, il Bamboo Garden di Roma. Oggi, dalle 18 a mezzanotte, porte aperte del garden, aperitivo, birre e musica dal vivo con i Round About.

Orario: dalle 18

Costo: ingresso gratuito, aperitivo 10 euro

Queen Makeda, via di San Saba, 11, Roma. Tel. 06 06.5759608

Suburra 1930 – Marinati e Pisco

suburra

Suburra 1930 inaugura da oggi una stagione di eventi che hanno come protagonisti variazioni del menu, assaggi di cucina e miscele con accostamenti ideali ma anche sperimentali. Tema di oggi: 3 assaggi salati dalla cucina e un boccone dolce dalle note marinate si accompagnano a una variazione di 4 drink a base pisco, noto distillato di origine sudamericana e bevanda nazionale in Cile e Perù. Nel menu: zuppa di cocco alla tailandese con tonno crudo; insalatina di salmone marinato con salsa orientale; ceviche di mango e verdure; carpaccio di ananas marinato nel pisco con bavarese al timo e lime + 4 assaggi di drink a base di pisco.

Orario: dalle 18,30

Costo: 18 euro

Suburra 1930, Piazza della Suburra 13, Roma. Tel. 06.48905713

Eataly – La cena dei rioni

la cena dei rioni

Questa sera da Eataly Ostiense i protagonisti saranno le osterie e pasticcerie dei rioni della Capitale. Un programma ricco dove poter gustare le loro specialità nei ristorantini tematici, dal Rione Testaccio al Rione Trastevere. Partecipano: Linari, Ar Grottino Der Traslocatore, Ristoro degli Angeli, De Bellis, Street food Mammò, Il Piccolo Buco, Osteria Centouno, I Clementini, Pasticceria Foschi, APT Cocktail Bar.

Orario: dalle 19

Costo: a consumazione

Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492 Roma. Evento 

Tigelleria Romana – Ospite Chef Hirohiko Shoda

hiro in tigelleria

Tigelleria Romana ospita questa sera lo chef Hirohiko Shoda per un menu originale con proposte da abbinare a tigelle e gnocchi a volontà. Menu della serata: Tradizione: gnocco di benvenuto con mortadella Bologna IGP; tigella cunza e parmigiano 24 mesi; selezione di salumi e formaggi, salse e battuti, tigelle e gnocchi – by Tigelleria Romana; Contaminazione: NINJA TIGELLA (tigella ai semi di sesamo con tsukune, ovvero burger di pollo con salsa bbq giapponese); SPIED-HIRO (spiedino con salsa yakitori e salsa all’uovo); GAZPACHO AL COCOMERO (zuppa fredda vegetariana a base di datterini e cocomero freschi) – by chef Hiro. Dolcemente (a scelta): tiramisù con crumble di mandorla e cioccolato; cheesecake con crumble alla mandorla, salsa al mango o frutti di bosco. Il menu comprende: acqua, prosecco di benvenuto, 2 calici di vino oppure una birra pills 0,4 oppure un soft drink.

Orario: dalle 20

Costo: 28,50 euro

Tigelleria Romana, via Ostiense 73 P, Roma. Tel. 339 704 3741

Giuda Ballerino – Sina Chef’s Cup contest

Giuda Ballerino Roma

Torna questa sera la quinta edizione della gara dal vivo tra chef stellati all’insegna della moda, sulla terrazza del Giuda Ballerino all’Hotel Sina Bernini Bristol. Appuntamento per la cena a sei mani con gli chef Luigi Nastri (Stazione di Posta), Vincenzo Guarino (Il Pievano del Castello di Spaltenna) ospiti di Andrea Fusco, resident chef. Nel menu: seppia cacio e pepe – chef Luigi Nastri; dripping di salse su tela di gamberi rossi di Mazara – chef Vincenzo Guarino; raviolo di rapa rossa con maiale e oca, fragole e aceto di lampone – chef Andrea Fusco; misticanza con Lichi, noci e robiola – chef Andrea Fusco; “Dolce e tradizione siciliana: la Crostatina e gli Agrumi” – pastry chef Alessandro Caputo.

Orario: dalle 20.30

Costo: 90 euro (showcooking + cena)

Giuda Ballerino all’Hotel Sina Bernini Bristol, piazza Barberini, 23 Roma. Tel. 06 488931

Il Sorì – Riesling: Mosella vs Rheingau

il sorì

Cinque riesling di Rheingau vs cinque riesling di Mosella, in un arco temporale che dalle ultime annate va indietro negli ultimi vent’anni. E’ la proposta di degustazione della serata da Il Sorì. Menu in foto

Orario: dalle 20,30

Costo: 85 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 3934318681

Giovedì 22 giugno

Fassi – Un gelato tra le nuvole

fassi

Presentazione del libro “Hai mai corso tra le nuvole” alla Gelateria Fassi. Modera la serata Adriana Migliucci dell’Associazione Culturale Terre Vivaci e interviene la giovane Gaia Celeste, traduttrice dei sei testi in inglese della raccolta. Sarà l’occasione per festeggiare la seconda ristampa del libro a soli nove mesi dall’uscita (ottobre 2016) con 20 gelati della storica Gelateria Fassi “sospesi” tra le nuvole, donati per il pubblico partecipante.

Orario: dalle 19,30

Costo: ingresso libero

Gelateria Fassi, via Principe Eugenio 65-67. Tel. 06 446 4740

Yugo – First birthday Party

yugo

Yugo festeggia il primo compleanno con un party per farvi assaggiare il nuovo menu estivo: sushi, crudi e dim sum. Nel menu degustazione: Spicy sushi salmon (roll di salmone, wasabi, tofu, avocado e sesamo nero); Tuna Citrus Roll (roll di tonno marinato agli agrumi, mango e teriyaki); Bun al vapore di granchio e salsa agrodolce al nero di seppia; Dim sum al vapore di maiale e gamberi. Non poteva mancare la musica, con japanese & deep music selection, KAWAMURINO djset, Efee djset, fino alle 2.

Orario: dalle 19,30

Costo: cena 30 euro

Yugo, Largo Angelicum 2, Roma. Tel. 06 679 4549

Epiro – Piccola bottega merenda

epiro

Questa sera da Epiro ospite il ricercatore di ortaggi stagionali Giorgio Pace direttamente dalla Piccola Bottega Merenda. Solo 35 posti disponibili. Nel menu: il crudo (pomodori, bufala e basilico); Il vapore (radici e legumi con maionesi al rafano, curcuma e zenzero); Il fritto (tofu, funghi shilitake e sorbetto di prezzemolo, aglio e peperoncino); il primo (ravioli verdi con ricotta di agrumi, zucchine e fiori dell’orto); la brace (uovo alla brace, cicoria, cetriolo, cialda di grano saraceno); avant dessert (sorbetto di cetriolo e yogurt); il dolce (pesche, malvasia e cioccolato bianco).

Orario: dalle 20

Costo: 30 euro bevande escluse, 70 euro con vini in abbinamento

Epiro, piazza Epiro 26, Roma. Tel. 06 6931 7603

Venerdì 23 giugno

Tè e teiere – Matcha day

eventi roma giugno 2017

Appuntamento estivo con il Matcha Day da Tè e Teiere. Oltre altradizionale Usucha, imparerete a utilizzare il Matcha in preparazioni facili e gustose, come smoothie, torte fredde, Matcha ice tea.

Orario: dalle 18,30

Costo: ingresso gratuito

Tè e teiere, via dei Banchi Nuovi 37, Roma. Tel. 06 686 8824

Remigio alla Baia

remigio alla baia

Nuovo appuntamento con Remigio alla Baia: la famosa bottega di champagne e vino si sposta al mare, a Fregene, con barbecue, food, ostriche e cocktail. Non mancheranno musica e dj set,

Orario: dalle 18,30

La Baia Di Fregene, via Silvi Marina,  Fregene,Roma. 

Sor Duilio – Aperitivo all’aperto

sor duilio

Tra i tavolini affacciati sul quartiere Coppedè, nuovo appuntamento con l’aperitivo all’aperto dalla Pescheria Sor Duilio. Il tutto accompagnato da musica soul, jazz e swing, eseguita live dai Musica Cruda.

Orario: dalle 19

Sor Duilio, via Agri 9, Roma. Tel. 06 4565 1347

Eataly – Festival della Carbonara

pasta-carbonara

Appassionati di Carbonara, la festa questo weekend è da Eataly. Da oggi e fino a domenica 25 troverete ad attendervi: Ristorante Il Ceppo con la Carbonara delle 17.00 | 2 gettoni; Ristorante Il Viaggio con Gnocchetti alla carbonara | 3 gettoni; Ristorante Flavio al Velavevodetto con i Rigatoni alla carbonara | 3 gettoni; Ristorante Da Roberto e Loretta con Il Carbonaro | 3 gettoni; Ristorante Mamma Mia con La carbonara in fiore | 1 gettone; Il Bacocco  con lo Spaghettone Verrini alla carbonara | 3 gettoni; Ristorante Gazometro 38 con la Zeppola di carbonara | 1 gettone; Ristorante Il Ristoro degli Angeli con la Patata in giacchetta alla carbonara | 2 gettoni. Il programma completo sul sito.

Orario: venerdì 23 giugno dalle 19 all’una di notte; sabato 24 giugno dalle 12 all’una di notte; domenica 25 giugno dalle 12 alle 24

Costo: pagamento a gettoni (1 gettone = 2.50 euro)

Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492 Roma. Evento

Domenica 25 giugno

Marine Village – Un mare di vino

marinevillage

Degustazione in riva al mare dei migliori vini bianchi, rosati e bollicine del Lazio, all’interno del Marine Village, oggi dalle 16 a mezzanotte. Protagoniste della degustazione dodici delle migliori aziende vinicole del Lazio, che avranno la possibilità di far conoscere il meglio della propria produzione: Falesco, Casale del Giglio, Federici, Consoli, Casale Cento Corvi, Poggio Le Volpi, Volpetti, Silvestri, Pacchiarotti, Cantine Lupo, Cantina del Castello di Torre in Pietra e La Tognazza di Gianmarco Tognazzi. Dalle 19 poi  “Aperitango”, evento collaterale con esibizioni di tango argentino organizzate da Must Milonga e EasyDance e le selezioni musicali dei Dj Agostino Carducci e Martin Herrera. Alle 20.30, possibilità di cenare al ristorante Ugo al Villaggio.

Orario: dalle 16 alle 24

Costo: degustazione 10 euro; cena 40 euro

Marine Village, Via litoranea 10100, Roma. Tel. 06 9190 3724

 

Autore

Potrebbe interessarti anche

Eventi 0 Commenti

Sagre Lazio dicembre 2015: festa della zazzicchia di Prossedi, mercatini di Natale a Nepi

Sagre Lazio dicembre 2015, weekend 12-13. Anche questo fine settimana potrete passarlo all’insegna del buon cibo e delle tradizioni natalizie nelle sagre dei borghi del Lazio; si va dalla sagra della zazzicchia di …

I migliori brunch di Roma nell’ultimo weekend di aprile

Migliori brunch Roma aprile 2017, sabato 29 e domenica 30

Brunch Roma maggio 2017: pancakes dolci e salati da Mavi, uova alla Benedict da Babingtons

Migliori brunch Roma maggio 2017, sabato 20 e domenica 21