Eventi Roma giugno 2017: maiali e luppoli da Secondo Tradizione, Il Pagliaccio ospite da Romeo

Eventi Roma giugno 2017: maiali e luppoli da Secondo Tradizione, Il Pagliaccio ospite da Romeo

Eventi Roma giugno 2017 (settimana 5-11). Nella settimana del Vinòforum e Fermentazioni 2017, i ristoranti di Roma non stanno certo a guardare. L’hamburgeria vegana Flower Burger, ad esempio, vi presenta l’ultimo arrivato in chiave veg: Special Orange. Mentre la brigata di Secondo Tradizione punta sui derivati del maiale e abbinamenti con la birra. Il pastificio di Mauro Secondi protagonista da Va.Do al Pigneto e il team de Il Pagliaccio ospite da Romeo Chef & Baker per una cena esclusiva. Ecco gli eventi Roma giugno 2017 della settimana.

Martedì 6 giugno

Flower Burger – Special Orange

eventi roma giugno 2017

Da Flower Burger presentazione dello Special Orange: il nuovo burger in edizione limitata firmato da Marco Bianchi. Un burger color arancio a base di bun colore arancione, salsa melanzina, guacamole di avocado, insalata verde, pomodori freschi, burger di quinoa. Marco Bianchi sarà in negozio dalle 17.30 alle 20.45, mentre l’evento proseguirà fino alle 22.

Orario: dalle 17.30 alle 22

Flower Burger, via dei Gracchi 87, Roma. Tel. 06 4566 6538

Vinòforum – Cucine a vista con Alessandro Cecere 

COLLEGIO_ChefAlessandroCecere_Ph LiviaMucchi

Lo chef di “Collegio Vini, Liquori & Cibo”, Alessandro Cecere, parteciperà con un temporary restaurant alla 14esima edizione di Vinòforum nelle serate di oggi, martedì 6, e domani, mercoledì 7 giugno. Nell’ambito del progetto “Cucine a vista”, in cui i ristoranti scendono in piazza con menu gourmet e cibo di strada per abbinare i loro piatti alle migliaia di etichette di vino che saranno presenti, Cecere porterà tre dei suoi cavalli di battaglia dal menu di Collegio all’interno della postazione dedicata alla tradizione di Vinoforum, ovvero lo gnocco riccio di Amatrice, il mezzo rigatone alla gricia e il tagliolino aglio olio peperoncino e gorgonzola piccante.

Orario: dalle 19 alle 24

Costo: ogni portata avrà il costo di 12 euro

Vinòforum, piazza Lauro De Bosis, zona Farnesina, Roma. 

Va.Do al Pigneto – La pasta fresca di Mauro Secondi

vado al pigneto

Serata dedicata alla pasta fresca di Mauro Secondi da Va.Do al Pigneto. Nel menu: benvenuto; mille “sfolglia” crema di pecorino seppia e i suoi tentacoli; mezzi paccheri all’ortolana; ravioli in assoluto di ricotta “nobile” al tartufo estivo; nido di fettuccine alla crema di marsala.

Orario: dalle 20.30

Costo: 30 euro (bevande escluse)

Va.Do al Pigneto, via Braccio da Montone 56 Roma. Tel. 0645553582

Mercoledì 7 giugno

Mozzico – Aperitivo solidale

mozzico

Aperitivo solidale oggi da Mozzico che, insieme a ENGIM, darà il via a una raccolta fondi per la Siria con lo scopo di alleviare le condizioni dei civili nel Paese medio orientale. Con il ricavato della serata sarà sostenuto un progetto a favore di 400 famiglie presenti sul territorio.

Orario: dalle 19

Costo: buffet aperto con un drink incluso 12 euro

Mozzico, via dei Volsci 80, Roma. Tel. 06 94532800

Spirito – Nuova drink list

spirito

Oggi i barman di Spirito, Egidio Fidanza, Mattia Ria e Cristiano Mazzanti, vi faranno assaggiare la nuova carta cocktail: 7 nuovi drink più estivi che mai. Stuzzichini e aperitivi a cura della Premiata Panineria al Pigneto.

Orario: dalle 19,30

Costo: cocktail 10 euro

Spirito, via Fanfulla da Lodi 53, Roma. Ingresso tramite Premiata Panineria al Pigneto. Tel. 327 298 3900

Secondo Tradizione – Maiali e luppoli

Jacopo Ricci e Piero Drago - secondo tradizione

Questa sera da Secondo tradizione una cena basata su uno degli abbinamenti più antichi, maiale e birra. Una serie di prodotti eccellenti provenienti dalla bottega di via Cipro La Tradizione abbinati alle birre Ex Fabrica. Nel menu: benvenuto: pop corn di Cotenna in abbinamento Weiss; primo: tortelli di maiale, pomodoro e mozzarella in abbinamento Ciära Ex-Fabrica; selezione di prosciutti (prosciutto di Langhirano, prosciutto della Valnerina, prosciutto di nera parmigiana, prosciutto di nero dei Nebrodi, prosciutto di nero calabrese, prosciutto di cinta senese, patanegra riserva Joselito) in abbinamento Amaricana Ex-Fabrica; dolce: cioccolato bianco, ciliegie e birra in abbinamento Rozza Ex- Fabrica.

Orario: dalle 20

Costo: 45 euro

Secondo Tradizione, via Rialto 39, Roma. Tel. 06 3973 4757

Alfredo alla Scrofa – A cena con…

A-cena-con-valle-isarco1

Alfredo alla Scrofa questa sera ospita la Cantina Valle Isarco dell’Alto Adige. Nel menu: antipasto: polenta grigliata con stracciatella di Andria e alici di Sciacca (vino di portata: Isaras Brut 2016); primi: risotto con speck, mele e formaggio (vino di portata: Kerner 2016), le originali Fettuccine Alfredo (vino di portata: Müller Thurgau); secondo: lombetto di coniglio alle prugne e porri (vino di portata: Sylvaner Aristos 2016); contorno: pomme duchesse; dolce: lingue di gatto con salsa alle mele (vino di portata: Gewürztraminer Passito 2014).

Orario: dalle 20,30

Costo: 50 euro

Alfredo alla Scrofa, via della Scrofa 104, Roma. Tel. 06 6880 6163

Giovedì 8 giugno

Berberè – Berberè loves Roma

eventi roma giugno 2017

Della nuova pizzeria vicino a piazza Fiume vi abbiamo raccontato qui. Anticipandovi anche della festa di inaugurazione, che vedrà degustazione di pizza gratuita (fino a esaurimento) e birra, in un locale pop caratterizzato da un progetto architettonico e creativo site specific dallo stile contemporaneo e accogliente. Djset al vinile con Bob Corsi, e con Kinoki/D.Fünke, sperimentatore del suono di Pizza or Vinyl, la web radio di Berberè.

Orario: dalle 19

Costo: gratuito

Berberè, via Mantova, 5 Roma. Tel. 0645654390

Romeo Chef&Baker – Pop-up dinner con Il Pagliaccio

eventi roma giugno 2017

Il Pagliaccio ospite da Romeo Chef and Baker questa sera per una pop-up dinner con lo chef Anthony Genovese e tutto lo staff del ristorante, in attesa della riapertura in via dei Banchi Vecchi. Un tavolo sociale, soltanto 20 posti disponibili, lasciandosi guidare dallo chef Anthony Genovese attraverso il racconto dei suoi piatti, alcuni dei quali presentati in anteprima dal nuovo menu de Il Pagliaccio, abbinati dal gusto e la ricercatezza di Matteo Zappile. Menu degustazione: benvenuto dello chef; pomodori e fichi; ostrica in verde, burrata; fegato grasso e ricciola; fusilli “Gerardo di Nola”, porro, mandorle e cozze; ravioli di pollo e peperoni; orata, crema di latte e verdure; anatra laccata, prugne; snack di formaggio; prima del dolce; riso al cocco, frutta esotica e sakè. Dalla cantina: Cavalleri Franciacorta rosè 2011, Chateau Peybonhomme blanc 2014, Moncaro Riserva Vigna Novali 2012, Falesco Montiano 2013, I Varietali del Muffato della Sala 2010.

Orario: dalle 20.30

Costo: 180 euro vini inclusi

Romeo Chef & Baker, piazza dell’Emporio, 28 Roma. Tel. 342 3139560

Venerdì 9 giugno

Auditorium – TuEat

eventi roma giugno 2017

Al via oggi per tutto il weekend l’appuntamento “TuEat – L’appetito vien mangiando” nei Giardini Pensili dell’Auditorium Parco della Musica. In uno spazio di circa 1.000 metri quadri, fino a domenica 11 giugno, si alterneranno show cooking, corsi di cucina, street food, degustazioni, laboratori ludico-didattici, dj-set con Radio Dimensione Suono Roma, con lo scopo di avvicinare grandi e piccoli alla cultura del mangiare bene, intesa come scelta dei prodotti e dei metodi di cottura migliori, oltre che come formazione e consolidamento di abitudini alimentari corrette. Il programma completo lo trovate qui.

Orario: venerdì 9 giugno dalle 16,30 alle 22; sabato 10 e domenica 11 dalle 10,45 alle 22

Costo: biglietto intero (dai 12 anni in su) 10 euro; dai 3 ai 12 anni 7 euro; possibilità pacchetti famiglia

TuEat L’appetito vien giocando, @Giardini Pensili Auditorium Parco della Musica, Via Pietro de Coubertin, 30 Roma. Pagina Facebook

La Baia di Fregene – Weekend con Remigio e Pastella

pastella

Per l’estate Remigio si sdoppia e apre in spiaggia, al chiosco de La Baia di Fregene. E così, dopo un tuffetto al mare, potrete godervi un sorso di ottimo champagne. Si comincia venerdì con il Dj set di Corrado Fortuna, e si prosegue sabato con “Remigio on the beach” e domenica pomeriggio con Pastella che frigge in spiaggia: supplì, pizza fritta e champagne.

Chiosco de La Baia di Fregene, via Silvi Marina 1, Fregene (Roma). Tel. 393.0584057

Autore

Potrebbe interessarti anche

Corsi 1Comments

La prima cena Puntarella Roof, ostriche, pesce crudo, vino e simpatia (con tramonto)

Centocinquanta ostriche sgusciate personalmente dallo chef Nestor Grojeski di Cru.dop, palamita e salmone affumicati dai maestri di Sapor Maris, carpaccio di ombrina, dadolata di orata, tartare di salmone e per finire uno splendido tiramisú rivisitato. Il …

Recensioni 1Comments

Low cost Roma / Grigliata alla Caraffa

Non chiederti perché ti abbia mandato alla Caraffa. Anzi fallo, ma ti prego sii comprensivo. Prima di entrare in questo a dir poco rustico ristorante, noto soprattutto per i piattoni …

I corsi di cucina Puntarella Rossa tornano dopo l’estate

Gnocchi fritti, sorrisi e simpatia. Si sono conclusi i primi corsi di cucina romani targati Puntarella Rossa, dedicati alla cucina americana, specialmente all’American Breakfast, alle preparazioni finger food ed alla cucina …