Eventi Firenze giugno 2017, Refugee Food Festival nei ristoranti di Firenze, aperitivi a bordo piscina

Eventi Firenze giugno 2017, Refugee Food Festival nei ristoranti di Firenze, aperitivi a bordo piscina

Eventi Firenze giugno 2017,  da lunedì a venerdì a Firenze il Refugee Food Festival dove i ristoranti ospiteranno chef rifugiati con la loro cucina etnica per una cena all’insegna della solidarietà. Aperitivo a bordo piscina al Salviatino, pizza&champagne da Villa Cora e da Olivia una serata con i cocktail di Neri Fantechi (Mad).

Lunedì 26 giugno

Refugee Food Festival – Libreria Brac

refugee food festival 11

Dal 26 al 30 giugno si tiene il Refugee Food Festival: i menu dei ristoranti a Firenze si arricchiranno di piatti pensati da chef rifugiati e realizzati insieme agli chef dei ristoranti stessi: sapori originali, per piatti cucinati a quattro mani. Un’iniziativa gastronomica e solidale per onorare le doti culinarie degli chef ospiti e l’unicità della loro cucina. Questa sera Awon propone cucina pachistana dalla Libreria Brac.  Il menu è a quattro mani con Sacha Sandri Olmio e contamina di ricette pachistane la formula consueta del ristorante: phool gobi, fagioli rossi al garam masala, curry pakora tra le proposte che fanno incursione sulla tavola della Brac. Menu alla carta, raccomandata prenotazione.

Orario: dalle 19

La Brac, via de Vagellai 18 Firenze, Tel 055 094 4877.

Martedì 27 giugno

Johnny Bruschetta – Birthday party

johnny bruschetta compleanno

Secondo compleanno per Johnny Bruschetta che festeggia con il locale rinnovato e i cocktail Martini. Solo per una serata il team di Johnny si arricchisce di un bartender selezionato grazie alla collaborazione ufficiale con Martini per cocktail accompagnati da coni di fritto misto. Il tutto allietato da Indya Dj set di Federica Cirri.

Orario: dalle 19.30
Costo: 8 euro drink e cono di fritto
Johnny Bruschetta via dei Macci, 77/r Firenze. Tel. 055 247 8326.

Refugee Food Festival – Quinoa

refugee quinoa 2

Prosegue il Refugee Food Festival: i menu dei ristoranti a Firenze si arricchiranno di piatti pensati da chef rifugiati e realizzati insieme agli chef dei ristoranti stessi: sapori originali, per piatti cucinati a quattro mani. Un’iniziativa gastronomica e solidale per onorare le doti culinarie degli chef ospiti e l’unicità della loro cucina. Questa sera Chef Sara Unatu Tagi in collaborazione con Simone Bernacchioni prende il timone del ristorante gluten free per una serata dedicata alla cucina etiope: antipasto di falafel e hummus, injera di pollo e verdure con pane di Teff, aibé (uno yogurt colato e lavorato con miele e frutta secca). Raccomandata prenotazione.

Orario: dalle 20

Costo: 20 euro (alcolici esclusi)

Quinoa, vicolo Santa Maria Maggiore 1 Firenze. Tel 055 290876.

Ville sull’Arno – Aperitivo in villa

ville sull'arno aperitivo

Prosegue l’appuntamento con Aperitivo in villa a base di groove lounge e deep house per far rivivere le atmosfere del Cafè del Mar in riva all’Arno. Aperitivo con buffet da Ville sull’Arno.

Orario: dalle 19

Costo: 20 euro

Ville sull’Arno, Firenze. Tel. 055 670971.

Mercoledì 28 giugno

Regency Hotel – Laperitivo

regency aperitivo

Nuovo appuntamento con “laperitivo”, con una nuova formula per una serata nello Urban Garden dell’Hotel Regency. Piatto unico con una selezione di assaggi dalla cucina compreso un primo ed un dessert proposti dallo chef da gustare con i cocktail.

Orario: dalle 19

Costo: 20 euro a persona, drink successivo a 10 euro

Urban Garden Hotel Regency, piazza d’Azeglio, 3 Firenze. Tel. 055 245247.

Enoteca Alessi – Degustazione Essentiae

enoteca alessi 11

Degustazione cocktail a base dei liquori Essentiae aperta a tutti, a pagamento dall’Enoteca Alessi.

Orario: dalle 18.30

Costo: 7 euro

Enoteca Alessi, via delle Oche, Firenze. Tel. 055 214966.

Asmana Wellness World – Spa, Paella&sangria

asmana-aperitivo1Una sera di relax da Asmana Wellness World. Il grande centro benessere propone dalle 19.30 la cena spa, paella&sangria.

Orario: dalle 19.30 alle 21.30

Costo: 33 euro.

Asmana Wellness World, viale Allende, 10 Campi Bisenzio. Tel. 055 776771. 

Giovedì 29 giugno

Piazza della Libertà-Cena in Libertà 

cena in libertà

Cena intorno alla fontana di Piazza della Libertà rinviata al 29 giugno per maltempo. Avrà lo scopo di raccogliere fondi per File (Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus) e di sensibilizzare l’Amministrazione pubblica sul degrado raggiunto nella nostra zona. Saranno disponibili circa 400 coperti. Il menu della serata propone: schiacciatine, minitramezzini, verdure fritte, carpaccio di lonzino, pappa al pomodoro, risotto vegetariano, casarecce con ragù in bianco e pomodori secchi, filetto di maiale al vino rosso, sformatini di verdure e bavarese alla frutta. Acqua, vino, caffè. Musica dal vivo e lotteria di beneficenza.

Orario: dalle 20.30
Costo: 30 euro

Per informazioni: https://www.facebook.com/ccncomitatoparterre/

Olivia – Olive oil cocktail day

mad2-rsz

 

Da OliviaFirenze secondo appuntamento di Olive oil cocktail day con Neri Fantechi (al centro) di Mad souls&spirits, che proporrà un cocktail accompagnato da mix di pesce fritto da gustare nella cornice di Piazza Pitti. Dj set.

Orario: dalle 19.30

Costo: a partire da 8 euro

Olivia Firenze, piazza Pitti 14/r Firenze. Tel. 055 267 0359.

Villa Cora – Pizza&champagne

villa_cora_aperitivo

Villa Cora propone la serata Pizza & Champagne con l’accoppiata gourmet tra bollicine francesi e il piatto simbolo della tradizione napoletana rivisitato dall’executive chef Alessandro LiberatoreLiberatore proporrà ancora una pizza di qualità ma alternando all’impasto con farine di grano tenero, impasti speciali con farine integrali, di farro e kamut, tra gli altri. La degustazione è accompagnata da flute di champagne. Una proposta valida anche celiaci e intolleranti. Musica dal vivo e dessert.

Orario: dalle 19.30

Costo: 49 euro bevande incluse.

Villa Cora, viale Machiavelli, Firenze. Tel. 055 228790.

Il Salviatino – Il Giardino del Gusto

il_salviatino

Il Salviatino propone tutti i giovedì d’estate il Giardino del gusto: drink e stuzzichini per un aperitivo a bordo piscina. Musica dal vivo. Prenotazione consigliata.

Orario: dalle 19 alle 21.30
Costo: 18 euro prima consumazione, 14 seconda consumazione
Il Salviatino, via del Salviatino 21, Firenze. Tel. 055 904 1111.

Giovedì 1° giugno

Olivia – Olive oil cocktail day

Florence Cocktail Week 2016

Da OliviaFirenze il primo appuntamento di Olive oil cocktail day inizia con Rachele Giglioni: attualmente Trainer della Campari Academy, campionessa italiana della competizione Martini Royal, precedentemente titolare del Rivalta Caffè, premiato come uno dei 10 migliori cocktail bar d Italia. Rachele si cimenta nella realizzazione di Oliviero, un cocktail all’olio e.v.o. Bio del Frantoio di Santa Téa accompagnato da mix di pesce fritto da gustare nella cornice di Piazza Pitti. Dj set.

Orario: dalle 19.30

Costo: a partire da 8 euro

Olivia Firenze, piazza Pitti 14/r Firenze. Tel. 055 267 0359.

I Cinque sensi – Il pesce in tavola

i cinque sensi mare

Il pesce in tavola è l’appuntamento con il menu di mare da I cinque sensi. Vengono proposti calamaretto fritto profumato al lime; tortino di alici con zucchine e stracciatella; paccheri ripieni di pesce con coulis ai crostacei; tonno scottato al sesamo con caponatina e basilico e bavarese di fragole. I vini: spumante Colli del Soligo, Pecorino Docg 2015 Cantina di Offida; Rosato Olianas 2016 Igt Isola dei Nuraghi e Moscato D’Asti Gianni Doglia. Prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 20.30

Costo: 38 euro

I cinque sensi, via Pier Capponi 3A/r, Firenze. Tel. 055 500 0315.

Domenica 4 giugno

Al 588 – Brunch all’italiana

al588-rainbow

Al ristorante Al 588 un brunch all’italiana. Lo chef Andrea Perini propone un menu all’insegna dei sapori di una volta e dove l’olio extravergine d’oliva è protagonista. Necessaria la prenotazione. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

Orario: dalle 13 alle 15

Costo: 25 euro (bevande escluse)

Ristorante Al 588, Borgo i Vicelli Country Relais, via Roma 588, Bagno a Ripoli (Firenze). Tel. 055 699.003.

Martedì 6 giugno

Four Seasons – Al Fresco

alfresco2

Four Seasons Hotel Firenze riapre dai primi di giugno ”Al Fresco”, lo spazio estivo nel Giardino della Gherardesca. Ospiti d’eccezione per la serata inaugurale, Massimo e Luciano Spigaroli, specializzati nell’allevamento d’eccellenza di suini e produttori di un celebre culatello di Zibello. Ci sarà un aperitivo e a seguire un menu a quattro mani preparato insieme allo Chef Vito Mollica. Il tutto all’insegna delle bollicine di Laurent-Perrier.  Ecco il menu: culatello di Zibello “Oro Spigaroli” su Berkel rossa con Micche di pane bianco della bassa, salame spigarolino (strolghino) di Culatello, l’antico Spigaroli e il  lardo alto del Po con focaccine, spalla cotta calda di maiale “Nero di Parma” con torta salata e torta fritta, il Parmigiano Reggiano di Pianura e quello di Montagna, il rotolino di bietola ripieno di ricotta mantecata con verdure stagionali e crema di pomodorini, i classici tortelli di erbette alla parmigiana, la quaglia ripiena di salame “Spigarolino”, patate e funghi con spinaci saltati, delizia al limone con fragoline, caffe e Sbrisolona Spigaroli. Champagne in accompagnamento: Laurent-Perrier La Cuvée, Laurent-Perrier Millésimé 2007.

Orario: dalle 20

Costo: 90 euro (bevande incluse)

 Al Fresco, Four Seasons, Borgo Pinti, Firenze.

Mercoledì 7 giugno

La sosta del Rossellino – Cena con i vini in anfora

la sosta del rossellino 2

Cena laboratorio con i vini in anfora alla Sosta del Rossellino. Il menu: insalatina estiva con Speck di Oca e crostino agrodolce, gnocchi di Patate de Il Rossellino con crema di Camembert e Mimolette, il “Coccovino” con accompagnamento di cipolline fresche caramellate, la granita di limone con glassa piccante. I vini: Noesis (Trebbiano, Malvasia, San Colombano) 2015 Tenuta Belvedere – Toscana, Fricandò (Albana di Romagna) 2016 Azienda Agricola Al di là del Fiume – Emilia e Poggio Galardi (Merlot, Cabernet 2013 Fattoria di Poggiopiano – Toscana.

Orario: dalle 20

Costo: 45 euro/35 per i soci dell’Associazione Terracotta e Vino

La sosta del Rossellino, via del Rossellino 2/r Firenze. Tel. 055 697245.

Bar Pappagallo – Aper-invito con tapas

bar pappagallo

Aper-invito con tapas per l’aperitivo del Bar Pappagallo. Drink con buffet, dove le protagoniste sono le tapas.

Orario: dalle 18.30

Costo: 1 tapas 1.50, 3 tapas 3 euro

Bar Pappagallo, via Fra’ Giovanni Angelico 1/r Firenze. Tel. 055 670525.

Giovedì 8 giugno

SimBIOSI – A cena con Laura Ravaioli

Cucina Kasher Laura Ravaioli

SimBIOsi ospita il cooking show di Laura Ravaioli che, dopo aver lavorato insieme a Chef di fama internazionale come Gualtiero Marchesi e Gianfranco Vissani ed essere stata volto del Gambero Rosso Channel, ha proseguito la sua ricerca creativa sempre nel totale rispetto della tradizione e del ciclo delle stagioni. E’ vivamente consigliata la prenotazione.

Orario: dalle 20

SimBIOsi, via dei Ginori, 56/r Firenze. Tel. 055 0640115.

Venerdì 9 giugno

Da Burde – Dom Perignon&Krug

da_burde1

Da Burde  Dom Perignon & Krug serata speciale dedicata ai due più grandi e famosi nomi della Champagne, in campo la Grande Cuvèe, Dom 2004 e la sontuosa versione P2 del millesimo 1998 il vino “ostrica”.

Orario: dalle 20.30

Costo: 85 euro

Da Burde, via Pistoiese, Firenze. Tel. 055 317206.

Sabato 10 giugno

Villa Caruso – Caruso wine food&summer festival

VillaCaruso

Caruso wine food&summer festival: week end nella villa Caruso appartenuta al celebre tenore per degustare le eccellenze del vino e dei prodotti simbolo del Made in Italy. Saranno gli stessi produttori a far assaggiare vini e prodotti alimentari negli stand in villa: inoltre è previsto anche il mercato a chilometro zero. Ogni stand, infatti, proporrà anche la vendita diretta dei vini e prodotti gastronomici in assaggio. Non mancheranno i cooking show dell’Associazione Cuochi Fiorentini. E poi ancora presentazioni di libri, musica e area ristoro di qualità.

Orario: tutta la giornata

Costo: 10 euro per assaggi e calice con tracolla

Caruso wine food&summer festival, villa Caruso, via di Bellosguardo 54, Lastra a Signa.

Domenica 11 giugno

Villa Caruso – Caruso wine food&summer festival

villa caruso

Caruso wine food&summer festival: si conclude il week end tra cibo e vino nella villa Caruso appartenuta al celebre tenore. Saranno gli stessi produttori a far assaggiare vini e prodotti alimentari negli stand in villa: inoltre è previsto anche il mercato a chilometro zero. Ogni stand, infatti, proporrà anche la vendita diretta dei vini e prodotti gastronomici in assaggio. Non mancheranno i cooking show dell’Associazione Cuochi Fiorentini. E poi ancora presentazioni di libri, musica e area ristoro di qualità.

Orario: tutta la giornata

Costo: 10 euro per assaggi e calice con tracolla

Caruso wine food&summer festival, villa Caruso, via di Bellosguardo 54, Lastra a Signa.

Mercoledì 14 giugno

Spumantino Ponte Vecchio – Verrazzano cycling 

spumantino ponte vecchio

Verrazzano Cycling Vintage da Spumantino al Pontevecchio per la Fashion week. Special guest: la mitica bici ramata di Wilier Triestina. Aperitivo sushi e bollicine.

Orario: dalle 18.30

Costo: 10 euro
Spumantino al Ponte Vecchio, Lungarno degli Acciaiuoli 4/r Firenze. Tel. 055 213940.

Red la Feltrinelli – Prêt à Parler

pret a parler feltrinelli red 1

Da Red La Feltrinelli Firenze proseguono le serate Prêt à Parler, dove si conversa in inglese o francese davanti a un drink. Per iscriversi inviare una mail a aperitivo@pretaparler.it, oppure chiamare il 391 1404401.

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro (inclusi una consumazione, qualche finger food e un’ora e mezza di conversazione con un insegnante madrelingua in inglese, francese e spagnolo)

Red La Feltrinelli, piazza della Repubblica, Firenze. Tel. 391 1404401.

Venerdì 16 giugno

Baraka Cafè – Aperipesce

aperipesce

Il Baraka Cafè propone “Aperipesce” con buffet a base di pesce. L’apericena sarà inoltre accompagnata da un tagliere di mare dove non mancheranno fish&chips e un tris di carpacci ( tonno, spada e salmone).

Orario: dalle 18.30

Costo: 12 euro.

Baraka Cafè, via di Novoli 75/r Firenze. Tel. 055 431495.

Asmana Wellness World – AperiAsmana

asmana-aperitivo1Un venerdì sera di relax da Asmana Wellness World. Il grande centro benessere propone l’aperitivo a bordo piscina, dalle 19.30 alle 21.30. Tutti in costume da bagno e accappatoio per partecipare alle cerimonie del benessere durante la giornata.

Orario: dalle 19.30 alle 21.30

Costo: 16 euro buffet con un cocktail.

Asmana Wellness World, viale Allende, 10 Campi Bisenzio. Tel. 055 776771. 

Essenziale – A cena con Valentina

nuove aperture firenze settembre 2016

Gran finale per “A cena con Valentina“, menu di 6 portate da Essenziale, il ristorante di Simone Cipriani, per un viaggio nel mondo di Guido Crepax tramite il cibo: sensualità, arte, cucina, musica.

Orario: dalle 20

Costo: 60 euro

Essenziale, piazza del Cestello, Firenze. Tel. 055 2476956.

Baccalunch – Fried experience

baccalunch pranzo

Serata di fritto di baccalà da Baccalunch, il nuovo ristorante dove il baccalà è protagonista del menu. La serata propone baccalà fritto, pataniscas di baccalà, mozzarella in carrozza con baccalà e melanzane secche, coccoli di baccalà, 2 calici di Grillo Rocerno delle terre siciliane.

Orario: dalle 20.30
Costo: 25 euro
Baccalunch, via del Leone 24/r, Firenze. Tel. 0552335381.

Lunedì 19 giugno

Rari bar e bistrot – Monday mood nel Rari Garden

rari bar bistrot

Monday mood nel Rari Garden: musica, tapas, cocktail e atmosfera rilassata nel Rari Garden, lo spazio estivo del Rari bar e bistrot.

Orario: dalle 19.30

Costo: da 8 euro

Rari bar e bistrot, lungarno Francesco Ferrucci, 24 Firenze. Tel. 055 658 1536.

Martedì 20 giugno

I Cinque sensi – Vesper a km0

cinque sensi vesper a km 0

“Vesper a km0” & Toscana tonic, aperitivo autoctono aspettando James Bond in Toscana dai Cinque sensi. Aperitivo degustazione a Km 0 con V K A dal Mugello, Ginepraio Gin dalla val D’Elsa, Vermouth S.B. Opificio Nunquam da Tavola (Prato) e Outsider Schweppes tonic Heritage. Le proposte: Vesper, Ginepraio, V K A, Vermouth S.B. in abbinamento , gnocchi del mugello all’ortica (10 euro),  V K A tonic, V K A e tonica Schweppes Heritage in abbinamento ruote al pesto di zucchine e pecorino di Pienza (14 euro), Ginepraio Gin e tonica Schweppes Heritage in abbinamento , insalata di trippa alle cipolle di Certaldo
(14 euro)
.

Orario: dalle 19

Costo: 29 euro

I cinque sensi, via Pier Capponi 3A/r, Firenze. Tel. 055 500 0315

Giovedì 22 giugno

Eataly Firenze – Street food festival

eataly firenze street food

Primo festival del cibo di strada da Eataly Firenze con i dehor lungo via Martelli. Protagonista lo street food d’Italia con le postazioni: Toscana-Panino col lampredotto e Focaccia 5 e 5, torta di ceci e melanzane; Puglia-Panino col polpo; Lazio-Pizza romana in tante versioni; Lombardia-Panino col vitello tonnato a cura della Trattoria Masuelli, Ristorante del mese di giugno all’Osteria di Sopra; I fritti del Sud-supplì al ragù, supplì al Chianti, arancino ragù e piselli, arancino cotto e mozzarella; la frutta Eataliana-centrifuga anguria, mela gialla e menta; centrifuga fragole, mela rossa e ananas; bicchiere di ciliegie; fetta di anguria; misto anguria/melone e maritozzo. 
Orario: dalle 18 alle 23

Costo: a partire da 2 euro

Eataly Firenze, via Martelli, Firenze. Tel. 055 0153601.

Glance Hotel in Florence – Jazz night

glance hotel 2

Al Glance Hotel in Florence un cocktail speciale, con vista mozzafiato sui tetti di Firenze e musica jazz dal vivo. Richiesta prenotazione: sales@florenceglancehotel.com.

Orario: dalle 20

Costo: 25 euro
Glance Hotel in Florence, via Nazionale 23, Firenze. Tel. 055 290082.

Venerdì 23 giugno

Eataly Firenze – Street food festival

eataly

Prosegue il pimo festival del cibo di strada da Eataly Firenze con i dehor lungo via Martelli. Protagonista lo street food d’Italia con le postazioni: Toscana-Panino col lampredotto e Focaccia 5 e 5, torta di ceci e melanzane; Puglia-Panino col polpo; Lazio-Pizza romana in tante versioni; Lombardia-Panino col vitello tonnato a cura della Trattoria Masuelli, Ristorante del mese di giugno all’Osteria di Sopra; I fritti del Sud-supplì al ragù, supplì al Chianti, arancino ragù e piselli, arancino cotto e mozzarella; la frutta Eataliana-centrifuga anguria, mela gialla e menta; centrifuga fragole, mela rossa e ananas; bicchiere di ciliegie; fetta di anguria; misto anguria/melone e maritozzo. 
Orario: dalle 12 alle 23

Costo: a partire da 2 euro

Eataly Firenze, via Martelli, Firenze. Tel. 055 0153601.

Sabato 24 giugno

Fochi di San Giovanni – Gli appuntamenti

fochi_san_giovanni

Dal Forte

Once in collaborazione con il Comune di Firenze e Associazione Mus.e organizza una serata per assistere ai Fuochi di San Giovanni dalle terrazze del Forte di Belvedere con un contributo simbolico di 20 euro in favore dell’Associazione di San Giovanni Battista che da oltre 200 anni organizza lo spettacolo pirotecnico. Dalle ore 20 alle ore 21.30, nell’attesa dei fochi, sarà possibile degustare piatti tipici toscani, pappa al pomodoro e mezzi paccheri con pomodori degli orti fiorentini e basilico fresco, vino della cantina San Vito, la limited edition Nastro Azzurro Firenze e l’acqua Fonte dei Medici. Fino alle ore 20 sarà possibile accedere al Forte di Belvedere con le autovetture, dopo tale orario le strade saranno chiuse come da ordinanza e si potrà accedere solamente a piedi.

Da Easy Living

Streetfood e picnic in spiaggia per aspettare i “fochi” di San Giovanni. Torna il Riverside Picnic di Easy Living. Dalle ore 18 in poi in Spiaggia proposte gastronomiche grazie alla presenza dei foodtruck di Il Panino Tondo FOOD TRUCK, amblé e Fuori Posto Truck e molti altri. Fra le proposte: panini gourmet, fritto di mare, gelato artigianale, maxiburger, compresi quelli vegetariani, e tigelle. Sarà sufficiente portare un telo mare o una stuoia da casa per partecipare al picnic e riservarsi un posto in prima fila per lo spettacolo pirotecnico. E’ vietato l’ingresso in spiaggia di bottiglie, caschi e oggetti contundenti così come cibo e bevande.

Da Rari bar e bistrot

Fuochi e luci di San Giovanni da Rari Firenze, proprio sulle rive dell’Arno. Dalle 19:30 sulla  terrazza sull’Arno, aperitivo, oppure cena servita, completa a menu fisso, con antipasto, primo, secondo, dolce e vino incluso, da poter scegliere su 5 menu a richiesta contattando per la prenotazione. Poi la serata continua dal dopo fuochi e dopo cena con festa, bar e musica fino tardi . Info 3474238636

Dal Salviatino

Il Salviatino propone due speciali menu (uno a base di carne e uno a base di pesce) sulla terrazza da dove si potranno ammirare anche ‘i fochi’. Prenotazione richiesta: 055 904 1111 o info@salviatino.com. Menu San Giovanni tartare di manzo, crema di gazpacho e panzanella estiva, tortelli all’amatriciana con salsa al pecorino, carrè di vitella con friggitelli e croccante di mozzarella di bufala, mousse di cassis, cremoso al Chianti, gelato di fiordilatte e anice, acqua, caffè o the (costo 110 euro, vini esclusi).

Da Luci al Piazzale

Cena da Luci al Piazzale per i Fuochi di San Giovanni. I menu: Buffet riservato ed esclusivo comprensivo di: Aperitivo di benvenuto con prosecco Coccoli stracchino e crudo Tagliere toscani Bis di primi Tranci di pizza (30euro) in omaggio una bottiglia di vino ogni 4 persone o un cocktail per persona. Menu di terra: aperitivo di benvenuto, calice di vino rosso o bianco a persona, una bottiglia di acqua ogni 2 persone, tagliere toscano oppure coccoli con stracchino e crudo, Ravioli ripieni di melanzane burro e salvia con pinoli tostati al profumo di lime oppure tagliatelle ai funghi, Arista con patate oppure tagliata con lardo e aceto balsamico invecchiato e insalata o verdure saltate.Gelato – 35 euro cena servita al tavolo. Menu di pesce: aperitivo di benvenuto, calice di vino bianco o rosso a persona, una bottiglia di acqua ogni 2 persone Cocktail di gamberi o polpo con le patate Ravioli ripieni agli scampi o spaghetti allo scoglio Frittura di totani e calamari con patate fritte o filetti di orata al forno con patate.Gelato (40 euro cena servita al tavolo).

Da Italian Tapas

Tapas e buona musica, dopo i fochi di San Giovanni da Italian Tapas in piazza Santo Spirito. Festa e dj set con DjCalzino.

Dall’Officina Ferrucci

L’officina Ferrucci organizza una cena sotto il cielo fiorentino, un menu a base di antipasti, primi e secondi a scelta con vino acqua e caffè a 30 euro. Dopo cena si potranno ammirare molto da vicino i fuochi . Obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni 055 687788.

Eataly Firenze – Street food festival

eventi roma maggio 2016

Primo festival del cibo di strada da Eataly Firenze con i dehor lungo via Martelli. Protagonista lo street food d’Italia con le postazioni: Toscana-Panino col lampredotto e Focaccia 5 e 5, torta di ceci e melanzane; Puglia-Panino col polpo; Lazio-Pizza romana in tante versioni; Lombardia-Panino col vitello tonnato a cura della Trattoria Masuelli, Ristorante del mese di giugno all’Osteria di Sopra; I fritti del Sud-supplì al ragù, supplì al Chianti, arancino ragù e piselli, arancino cotto e mozzarella; la frutta Eataliana-centrifuga anguria, mela gialla e menta; centrifuga fragole, mela rossa e ananas; bicchiere di ciliegie; fetta di anguria; misto anguria/melone e maritozzo. 
Orario: dalle 12 alle 23

Costo: a partire da 2 euro

Eataly Firenze, via Martelli, Firenze. Tel. 055 0153601.

Domenica 25 giugno

Eataly Firenze – Street food festival

brunch eataly

Si conclude il primo festival del cibo di strada da Eataly Firenze con i dehor lungo via Martelli. Protagonista lo street food d’Italia con le postazioni: Toscana-Panino col lampredotto e Focaccia 5 e 5, torta di ceci e melanzane; Puglia-Panino col polpo; Lazio-Pizza romana in tante versioni; Lombardia-Panino col vitello tonnato a cura della Trattoria Masuelli, Ristorante del mese di giugno all’Osteria di Sopra; I fritti del Sud-supplì al ragù, supplì al Chianti, arancino ragù e piselli, arancino cotto e mozzarella; la frutta Eataliana-centrifuga anguria, mela gialla e menta; centrifuga fragole, mela rossa e ananas; bicchiere di ciliegie; fetta di anguria; misto anguria/melone e maritozzo. 
Orario: dalle 12 alle 20

Costo: a partire da 2 euro

Eataly Firenze, via Martelli, Firenze. Tel. 055 0153601.

Rari bar e bistrot – Gulp Summer Season

rari5

Rari bar e bistrot ospita nel suo Rari garden Gulp summer season. Secondo appuntamento con l’estate Gulp, tre apericena all’aperto con dj set. Apericena con un buffet vegan friendly. Consigliata la prenotazione.

Orario: dalle 19.30

Costo: 10 euro

Rari Garden, Via Lungarno Ferrucci 24 Firenze. Tel. 334 3786310, 393 7021449.

Autore

Potrebbe interessarti anche

Fatti di fritto Firenze, dal rap allo streetfood a bordo di un’Ape classic

Fatti di fritto Firenze, lo dice il nome stesso, è una friggitoria. Specialità toscane, preparate espresse su un’Ape classic a tre ruote con tanto di cucinotto a bordo lungo la tratta Prato-Firenze. …

Fuori di Taste a Firenze, ecco il tortellino futurista

Fuori di Taste a Firenze e il Tortellino futurista. Rispetta la tradizione e al contempo rompe di schemi. Si presenta così il “Tortellino Futurista”, evento-manifesto dello chef  Valentino Marcattilii, previsto per le …

Macinata e Briscola a Firenze, arrivano i Sarti del Burger e il pizza sharing

Macinata – Sarti del Burger e Briscola-Pizza Society sbarcano a Firenze. Il primo locale realizza panini tagliati su misura secondo le richieste del cliente. Infinite le combinazioni, più di un milione assicurano. Il secondo …