Aperitivi in terrazza a Milano, estate 2017: dieci indirizzi per un tramonto panoramico

Aperitivi in terrazza a Milano, estate 2017: dieci indirizzi per un tramonto panoramico

Aperitivi in terrazza a MilanoFinalmente la bella stagione è arrivata? Pare di sì. E, tra dehors spesso raffazzonati e giardini, una buona soluzione per un aperitivo all’aperto sono le terrazze, meglio se panoramiche. Dalla piscina sul tetto di Ceresio 7 al mood internazionale del Rooftop Bar del LaGare Hotel, ecco le 10 più panoramiche e scenografiche.

Aperitivi in terrazza a Milano

STILE NEWYORKESE

Rooftop Bar LaGare Hotel

Rooftop Bar Lagare Hotel Milano

A poca distanza da stazione centrale, sulla cima del prestigioso (e, di notte, coloratissimo) LaGare Hotel, questa terrazza è sicuramente una delle più suggestive, in un ambiente minimal che ricorda i rooftop delle capitali d’Oltreoceano, la vista di tutta la città lascia senza fiato. Per l’aperitivo si sceglie tra una serie di cocktail attorno ai 15 euro, che vengono tutti accompagnati da alcuni finger food. Certo, con questa quantità non si può considerarsi sazi, ma dopo è possibile fermarsi a cena, con un menu orientato verso piatti barbecue, preparati direttamente in terrazza.

Rooftop Bar LaGare Hotel, via Pirelli 20, 02 8725241, Sito

GREEN

Sky Terrace Hotel Milano Scala

Hotel Milano Scala

Tradizionalmente ricco di flora, dopo il recente restyling la Sky Terrace dell’Hotel Milano Scala è un’autentica greenhouse munita di un’ampia varietà di piante. Chi vuole cenare può rilassarsi qui gustando la cucina esclusiva dello chef Fabio Castiglioni, ispirata al concetto di “green food”, circondati da piante aromatiche. Ma, per chi predilige l’aperitivo (a 15 euro), la terrazza è aperta dalle 18.00 e tra i nuovi finger food si possono provare la tigella con crema al basilico e mortadella al pistacchio o i mini bagel con salmone, songino e salsa di yogurt, accompagnati da una selezione di cocktail, preparati anch’essi con erbe aromatiche coltivate nell’orto vicino alla zona aperitivo.

Sky Terrace Hotel Milano Scala, via dell’Orso 7, 02 870961, Sito

CON PISCINA

Ceresio 7 Pools & Restaurant

Ceresio 7

Forse l’atmosfera è un po’ impettita ma che gli vuoi dire? La vista è quello dello skyline di Porta Nuova e nel mezzo della terrazza sorge una scenografica piscina in cui di tanto in tanto (con prezzi per pochi: 11o euro per la giornata con lettino, asciugamano e consumazioni pari alla cifra spesa) qualcuno fa il bagno. In cucina c’è lo chef Elio Sironi, mentre per l’aperitivo vengono serviti cocktail creativi (per una media i 15 euro) accompagnati da alcuni finger food. Da provare almeno una volta.

Ceresio 7 Pools & Restaurant, via Ceresio 7, 02 31039221, Sito

TRA GASTRONOMIA E ARTE

Terrazza Triennale – Osteria con Vista

Terrazza Triennale

Sul tetto della Triennale di Milano un aperitivo vista parco è quello che ci vuole nelle giornate di calura estiva, magari dopo aver visitato una mostra. Tutti i drink, accompagnati per l’aperitivo da finger food, sono studiati dal bartender Luis Hidalgo. In alternativa è possibile consumare l’happy hour in giardino,  con la carta di soli gin tonic. Cocktail a 14 euro.

Terrazza Triennale – Osteria con Vista, viale Alemagna 6, Milano, Tel. 02 36644340, Sito

VISTA PARCO

La Terrazza di via Palestro

Terrazza via Palestro

Al quarto piano del Centro Svizzero di Milano, questa terrazza è un autentico piccolo rifugio verde che guarda sui Giardini Indro Montanelli. Il roof garden, indicato anche per eventi privati, è l’area più ambita all’ora dell’aperitivo (12 euro con quattro finger food d’accompagnamento). Clientela sempre elegante.

La Terrazza di via Palestro, via Palestro 2, Tel. 02 76028316, Sito

GLAMOUR E MUSICA

Radio Rooftop Milan

Radio Rooftop Milan

Da un lato la vista è quella Piazza della Repubblica, con in lontananza i Giardini Indro Montanelli, dall’altro c’è il nuovo skyline di Porta Nuova. In questa terrazza al decimo piano dell’Hotel ME Milán Il Duca il bar è aperto fino dal mattino ma il pezzo forte è l’aperitivo, servito dalle 18 alle 21 a 18 euro. Si beve assaggiando finger food in un ambiente elegante. La musica, ovviamente, non manca mai.

Radio Rooftop Milan, via Marco Polo 16, 02 84220109, Sito

NEL TEMPIO DELLO SHOPPING

Terrazza 12

Terrazza 12

In quel di piazza San Babila, in cima al Brian&Barry Building (precisamente al nono piano, al decimo c’è il ristorante Asola) questa terrazza permette di trascorrere l’happy hour in un’atmosfera decisamente posh, con vista sulla Madonnina. Oltre ai classici drink, vengono proposti 12 signature cocktail inediti con una proposta food ricercata e di qualità. L’aperitivo viene 15 euro.

Terrazza 12 c/o Brian&Barry Building, via Durini 28, 02 92853651, Sito

A DUE PASSI DAL DUOMO

Duomo 21 Terrace

Duomo 21

Nel cuore di Milano, con vista Duomo e Museo del Novecento, questa location molto ampia fa parte dell’offerta di ristorazione del gruppo Alessandro Rosso. Nelle suggestive stanze interne si possono organizzare eventi privati, ma la vera chicca è la terrazza. L’aperitivo costa in media 15 euro e in alcune serate vengono organizzati dj-set.

Duomo 21 Terrace, piazza Duomo 21, 02 45397654, Sito

ANCHE SUSHI

Globe

Globe

All’ottavo piano della futuristica Coin di piazza Cinque Giornate c’è una terrazza molto ambita per la cena, data la spettacolare vista su Milano. Qui è possibile fare anche aperitivo, mangiando dal buffet caldo e freddo. Per l’happy hour si spendono dagli 11 ai 16 euro, ma con 5 euro in più arriva al tavolo un piattino di raw fish. Sì, perché qui, non tutti lo sanno, c’è anche una carta con proposte di sushi.

Globe c/o Palazzo Coin, piazza Cinque Giornate 1, 02 55181969, Sito

LUXURY

Terrazza Excelsior Hotel Gallia

Excelsior Hotel Gallia

Lo storico e lussuoso hotel a lato della Stazione Centrale è stato interamente ristrutturato nel 2015 e, da quando i lavori sono terminati, ha aperto il suo rooftop bar al settimo piano. Qui, dalle 17.30 fino alle 21 è possibile fare aperitivo con drink a 18 euro, assaggiando cinque monoporzioni (un mini hamburger, un mini toast, una mini frisella, una mini tartina, un mini hotdog) pensati ad hoc dai fratelli Cerea. Alcuni cocktail sono ispirati alla città di Milano.

Excelsior Hotel Gallia, piazza Duca d’Aosta 9, Milano, Tel. 02 67856785, Pagina Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Classifiche 0 Commenti

Migliori aperitivi Milano 2016: venti indirizzi in città

Migliori aperitivi Milano 2016. Se Milano potesse scegliere la parola che meglio la rappresenta, probabilmente sarebbe “aperitivo“: uno stile di vita del quale nessuno può fare a meno. Con l’arrivo delle …

Classifiche 0 Commenti

Wine bar Milano, le dieci migliori enoteche con cucina

Wine bar Milano, le migliori enoteche con cucina. Nella Milano capitale gastronomica è importate anche bere bene. In città ci sono enoteche in cui è possibile fermarsi per eventi di …

Vini per Natale 2016 e Capodanno 2017 a Milano: cinque bottiglie da regalare

Vini per Natale e Capodanno a Milano: cinque bottiglie da regalare. Le feste sono arrivate e, tra i regali dell’ultim’ora e i preparativi per il brindisi di San Silvestro, le …